Settembre è decisamente un mese particolare per noi ciclisti.
Abbiamo assistito ad una spettacolare Vuelta de Espana (di cui mi sono innamorato), e ci sono i mondiali di ciclismo in corso in questi giorni a Firenze.
Tanta roba.
In più, e forse la cosa più importante per noi, le temperature di questo fine settembre sono ottime per le nostre uscite in bicicletta, e le previsioni danno un ottobre caldo e con tempo stabile.
Vediamo allora cosa fanno in PRO e cosa facciamo noi AMATORI in questo periodo…
Mondiali di Ciclismo a Firenze
Ci siamo, il grande spettacolo del ciclismo internazionale è arrivato a Firenze e già da qualche giorno si stanno disputando le prime competizioni.
E' evidente che tutta l'attenzione sia sulla grande sfida di domenica con la gare in linea dei pro, ma oggi si corre la cronometro individuale dei su un tracciato che sembra esaltare le doti dei grandi cronoman di potenza come Martin e Cancellara (entrambi visti in grande spolvero alla Vuelta) , con un terzo incomodo che potrebbe essere l'enigmatico Wiggins.
Questa sfida tra giganti renderà sicuramente questa gara avvincente. Speriamo che i nostri Pinotti e Malori riescano a trovare spazio tra i primi 5 – 10 cronoman al mondo.
La grande corsa, quella attesa da tutti è quella di domenica prossima. La corsa in linea dei professionisti nel percorso di 280 km che da Lucca porta a Firenze, con il micidiale circuito ad anello a Firenze da ripetere per 10 volte comprese le salite di Fiesole e Via Salviati che come puoi notare nel grafico qui sotto, lasceranno il segno nelle gambe degli atleti, facendo, come si dice in gergo, una grande selezione "da dietro".
Chi vincerà ?
I nomi dei grandi favoriti li conosciamo tutti : Gilbert, Cancellara, Sagan, il nostro Nibali, Rodriguez, Valverde… potrei continuare ma potete trovare queste notizie in molti siti specializzati e più competenti.
Quello che interessa a noi è che ci sia grande spettacolo, e che questa gara ci regali quelle grandi emozioni che solo il ciclismo e in particolare il Mondiale sa offrire.
E poi naturalmente se vince un nostro azzurro (quanto lo meriterebbe Nibali ! ) , visto che si gioca anche in casa nostra, tanto meglio.
E secondo te ? Qual'è il tuo favorito ? Si accettano scommesse (ma senza alcun premio 🙂 )
E noi che facciamo in autunno ?
Mentre i pro si giocano il mondiale, noi amatori che facciamo tra fine Settembre ed Ottobre ?
Questo è un periodo particolare per noi ciclisti, infatti siamo in una "terra di mezzo" a metà strada tra l'estate e l'inverno.
Non so se capita anche a te, ma a questo punto della stagione è facile perdere un po' di motivazioni per andare in bici. Questo è dovuto dalle condizioni meteo che cambiano, dal fatto che siamo appagati delle piccole e grandi imprese fatte questa estate, e probabilmente è il nostro stesso fisico che ha bisogno di ricaricare un po' le pile.
Il consiglio allora è quello di ascoltare le tue sensazioni, e se corpo e testa ti chiedono di cambiare ritmo, rallenta e goditi questo ultimo periodo prima dell'inverno in massima tranquillità. Del resto dovresti avere un ottimo livello di allenamento e quindi ti basta poco per mantenere la condizione. Le giornate autunnali sono tra le più belle per pedalare, l'aria è fresca e pulita, i colori sono rilassanti, la gamba gira che è un piacere. Divertiti.
Se poi hai bisogno di trovare nuove motivazioni, puoi già iniziare a sognare la tua prossima grande stagione. Pensa agli obiettivi che hai raggiunto e che cosa vuoi migliorare per il prossimo anno.
Vuoi staccare di ruota tuo cognato ? Vuoi migliorare il tempo di quella GranFondo ? Scalare quella montagna con 3 minuti in meno di quest'anno ?
Qualunque siano i tuoi obiettivi, piccoli o grandi, iniziare a pensarci ora ti aiuterà a trovare sempre gli stimoli per tenere accesa la tua passione.
Torneremo a parlare più avanti di stimoli, sogni, obiettivi perchè sono ingredienti fondamentali di ogni preparazione invernale e tanto più del Metodo PIT che a breve sarà disponibile in una edizione completamente rinnovata.
Ma ora è presto per pensare all'inverno.
E tu come come vivi questo periodo della stagione ?
Spazio ai commenti, buon mondiale e buone pedalate !
Davide
P.S. Ben 7 amici lettori in 3 giorni mi hanno scritto dicendomi che in questo periodo non riescono ad uscire in bici durante la settimana e che vorrebbero quindi fare un po' di rulli in casa per tenere "la gamba sveglia". Mi hanno chiesto se fosse ancora disponibile il pacchetto dei 3 video allenamenti di TurboRulli.
A dire il vero il pacchetto di 3 Video con il video allenamento "Simulazione Ritmi Gara" lo avevo riservato per occasioni speciali, ma dato che mi è stato chiesto e che il periodo è quello giusto, se ti interessa dai un occhiata a questo link : TurboRulli – Offerta "Turbo3"
da un anno vado in bdc, ho sempre fatto mtb, quest'anno mi sono allenato bene tempo permettendo, mi rammarico solo di aver sfruttato poco il periodo di buona forma. vado in bici tutto l'anno. in inverno se devo scegliere tra divano e bicicletta, esco a pedalare col fresco,è bellissimo.
CommentoCiao Davide,grazie x iconsigli,in questo periodo è ancora più bello uscire in bici finchè il tempo tiene poi ci copriremo di più.A me non piace chiudermi dentro preferisco l'aria aperta!!!!
il mio pronostitco sul mondale; io faccio il tifo per nibali ma saro' contento anche per un successo di un azzurro.Commento
la mia stagione non e' stata entusiasmante perche' ero impegnato per il lavoro (che mancava da molto) quindi non mi sono potuto allenare molto ma sono comunque soddisfatto della mmia condizione fisica e di prestazione, ma ogni consiglio e sempre ben accetto da tutti ciao.Commento
per me e' quasi sicuramente il periodo piu' bello dell anno io soffro tantissimo il caldo e in questo periodo la temperatura e' perfetta poi non partecipando a nessuna gara o altro evento durante l anno ma facendo solo delle uscite tra amici tra le splendide colline del monferrato lo stato di forma fisica e' perfetto per divertirsi alla grande ciao davide
Ciao, io ho passato un periodo di "poca voglia di fare" durante il mese di agosto e i primi giorni di settembre, ora sto bene e mi sento una gran voglia di fare, sto andando milto bene e spero che il tempo mi permetta di sfruttare il mese di ottobre.
Ciao e grazie per i tuoi consigli
Ciao Davide, ottimo periodo questo. Tra l'altro mi sto riprendendo da un calo fisico notevole avuto da metà luglio ad agosto inoltrato: probabilmente ho esagerato con le salite. Io abito a Brescia ed in questo periodo faccio uscite su percorsi ondulati nella zona del Lago di Garda: bellissimo!!!
Riguardo ai Mondiali di Firenze: NESSUNO FA UN PRONOSTICO? Io mi sbilancio e dico bis di Gilbert! Mi ricorda il Bettini del secondo Mondiale: stagione sottotono e stoccata nel finale…
Ciao a tutti. Fabio
una volta settima piscina,tempo bello,via in bici,,per le campagne mulazzano,paulo(milano),,,,
Davide io in questo periodo stacco con la bici sono nauseato, dopo tutto il lavoro del inverno passato sui rulli le gare le belle soddisfazioni mi godo la mia vittoria nel campionato regionale ,aspetto i tuoi consigli per la preparazione al prossimo anno ciaoooo grazie ancora
rispondo al messaggio sopra manca il soggetto dopo "con il mio amico" volevo dire…
in questo periodo è molto rilassante anche se con il mio devo sempre tirare comunque cerco di godermi queste giornate climatiche che mi permettano di riossigenare le gambe magari a fare anche qualche uscita da solo divertendomi senza prenderla troppo a competizione ciao a presto Davide!
Ciao Davide come va? Spero che sia tutto ok.Io mi alleno ancora con buona lena perchè ho ancora 3/4 gare da disputare così,dopo, potrò rilassarmi un po in vista degli allenamenti invernali.Saluti a tuuto il team
CommentoCiao Davide come va? Spero che sia tutto ok. Io mi alleno ancora con buona lena perchè ho ancora 3/4 gare da disputare così,dopo,potrò rilassarmi un pò in vista dell' allenamento invernale. Ciao a tutta la squadra.
Andare in bici in esplorazione è sempre bello. Adesso vado a rivedere tutto ciò che mi ha colpito a primavera e poi in estate, con i nuovi colori autunnali, e che spero di osservare ancora diverso e forse in bianco e nero d’ inverno. Ciao
Commento
in questo periodo sto rallentando, per allenarmi approfitto della pista ciclabile che collega pavia milano e tutti i giorni percorro 80 km 40 andare e 40 tornare impiegando cira 80 minuti. parto alle 7 del mattino e arrivo alle 8,20.quando la stagione peggiorera', faro' un po di rulli in casa,un po di piscina e un po di palestra sbaglio qualcosa?
saluti
mauro
Settembre ancora a tutta in preparazione della GF di Roma. Fine ottobre ci permette le ultime belle uscite prima del grigiore dei tre mesi peggiori: novembre, dicembre e gennaio, durante i quali rispolveriamo la MTB per qualche fuoristrada nel fango.
L' autunno – se non piove troppo – è ancora buono per fare delle belle e rilassanti sgambate. Anche per scalare delle salite impegnative basta avere l' accortezza di farlo magari nei due giorni di week-end nelle ore più calde, dalle 11.00 alle 15.00, più o meno . Anni addietro con mio figlio abbiamo scalato delle montagne delle Prealpi Venete ( Nevegal, Cansiglio, Pianezze, Piancavallo …..ognuna anche con 1000 metri di dislivello ) fino all' estate di S.Martino di metà Novembre !!!. Il gran caldo non c'è più e dunque si pedala meglio in mezzo ai mille colori autunnali della… Read more »
CIAO A TUTTI QUEST'ANNO HO PROGRAMMATO UNA STAGIONE FANTASTICA PER IL POCO TEMPO CHE POSSO DEDICARE ALLA BICI. IL PROGRAMMA CHE HO SEGUITO SUI RULLI CHE MI HAI FORNITO E STATO UN VALIDO AIUTO A MIO AVVISO, PIUTTOSTO CHE FARE SPINIG CASUALE IN PALESTRA COME FACEVO! HO CONCLUSO IL CIRCUITO NOBILI 14° DI CATEGORIA E PER UNO CHE ESCE SOLO IL SABATO E UNA VOLTA LA SETTIMANA SERALE QUANDO PUò DURANTE LA BELLA STAGIONE MI RITENGO SODDISFATTO. ORA PEDALO SOLO PER GODERMI IL PAESAGGIO E LA COMPAGNIA DOPO UNA STAGIONE A TESTA BASSA E A TUTTA SEMPRE. POI A NOVEMBRE… Read more »
in questo periodo bisogna solo cercare di divertirsi con la bici il mondiale lo vince gilbert
Ciao Davide ottimo argomento.:
Per me penso che questo e il periodo più bello per andare in bici , anche se devo ammetterlo si va incontro all'autunno e alle giornate piovose .
Ma si ritrova una calma e tranquillità interiore che in questo periodo è rilassante e senza stress.
Ciao Davide Fracescooooooo