Ci sono poche cose che danno un senso di libertà come correre sulla strada con una bici da corsa.
Ad aggiungere l’adrenalina a questo impagabile senso di libertà ci pensano i tratti in discesa pieni di curve e controcurve in cui possiamo sentirci un po’ come Valentino Rossi e mettere alla prova le nostre capacità di guida.
Purtroppo noi a differenza dei piloti di MotoGP, non corriamo su un circuito chiuso al traffico, con asfalto perfetto e non indossiamo mute che proteggano il nostro corpo in caso di caduta.
Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, ed infatti ho già scritto un articolo tempo fa con le 7 Regole chiave per curve veloci e sicure.
Ogni errore, anche minimo, lo possiamo pagare a caro prezzo sulla nostra pelle, ecco perché credo sia fondamentale conoscere bene alcune regole di base per affrontare le curve in modo veloce, esaltante ma al tempo stesso sicuro.
Mi sono ispirato ad un video in inglese molto interessante che trovi in fondo all’articolo, l’ho tradotto e sezionato nei suoi punti salienti.
Leggi l’articolo e guarda il video e poi fammi sapere cosa ne pensi e se hai qualche consiglio da aggiungere.
STABILISCI LA VELOCITA’
Quando ti avvicini ad una curva devi valutare a che velocità la potrai affrontare. Per poterlo fare devi tener conto di diversi fattori come:
- Il raggio della curva
- La larghezza della strada
- Le condizioni del percorso
Queste informazioni necessarie sono collegate tra loro da un filo sottile così da curvare con la BDC. Devi valutare questi 3 fattori con un’occhiata veloce, cerca di scannerizzare la strada come fai sempre, ma prima di una curva cerca di farlo con più attenzione.
A seconda della velocità devi riuscire a stimare come saranno i prossimi 25/50 metri che hai di fronte.
1.Puoi vederne l’uscita? Questo ti indicherà quanto stretta sia la curva. Se non vedi l’uscita ci sono altre dettagli che ti aiutano a capire che tipo di curva è? Degli alberi sul ciglio o dei lampioni della luce che si intravedono al di là, delle segnaletiche?
Sapere quanto stretta è la curva è indispensabile per sapere a che velocità poterla affrontare.
2. Se la strada è larga avrai più spazio per decidere la traiettoria, potendola impostare più morbida.
3. Le condizioni del percorso: se è bagnato, rovinato o con diverse imperfezioni e buche devi aggiustare la velocità.
IMPOSTA LA TECNICA
Ora che abbiamo determinato la velocità passiamo alla impostazione tecnica per curvare sulla BDC.
1. Piega i gomiti e stai sul manubrio alleggerendo il carico sulla sella e cerca di abbassare il baricentro così da poter aggiustare più rapidamente la direzione in curva o di fare un curva più stretta. Guidando con il peso sul manubrio aumenta inoltre il grip sulla ruota anteriore aumentando la stabilità.
2. Imposta il pedale esterno alla curva nella posizione ORE 6 e portaci sopra il tuo peso.
3. Alzati leggermente dalla sella.
4. Piega la bici verso la curva e se vuoi chiudere maggiormente l’angolo piegala ancora sotto di te più del tuo corpo. La traiettoria più veloce in curva è sempre quella che passa per l’apice, per fare curve veloci non devi per forza sfruttare tutta la larghezza della strada . Se la puoi fare più stretta , tagliala quanto basta per percorrere la traiettoria più corta.
5. Mantieni sempre lo sguardo fisso all’apice e poi all’uscita della curva. E’ essenziale guardare sempre dove vai. Capita spesso che chi la prende troppo larga è perché va in panico e comincia a guardare il punto di collisione.
6. Se devi rallentare molto prima di una curva molto stretta, farai bene a preselezionare il rapporto più adatto per accelerare in uscita, un 53-11 per esempio. Spendi quindi gli ultimi momenti prima della curva per selezionare il rapporto migliore.
7. Evita il più possibile di frenare in curva. Le ruote subiscono una forte pressione per mantenere la traiettoria mentre curvi in velocità, se freni aumenterai le probabilità di uscire dalla stessa. La maggior parte di incidenti in curva accadono per questo motivo, è quindi sempre meglio impostare la velocità corretta a priori.
8. Rilassati. Mentre si affronta la curva è uno degli aspetti più importanti. Se segui delle gare in TV ti rendi conto quando un ciclista si innervosisce, non solo perché inizia a rallentare, ma perché si irrigidiscono le braccia compromettendo la capacità di curvare in maniera fluida. Se ti senti un po’ insicuro rallenta un po’ di più del necessario e riacquista confidenza aumentando poco a poco la velocità.
Quindi per curvare con la BDC in velocità ricordati i fattori velocità, larghezza strada, condizione dell’asfalto, la tecnica, non frenare, stai rilassato e sarai un missile (in massima sicurezza).
E ora guarda il video
Che cosa ne pensi ? Hai qualche consiglio frutto della tua esperienza da condividere ?
Buone pedalate !
Davide
Grazie Davide i tui consigli sono sempre utili ,ho notato che quando si curva si tende a mettere il ginocchio fuori verso l’interno della curva tipo quando si curva con la moto,ho scoperto che nel caso della mtb è una cosa errata,perche’la bici non è come la moto cosi’ facendo si sbilancia il peso e la forza di gravita’ ti butta verso l’interno della curva,nella mtb quando si curva bisognerebbe ruotare anche il bacino verso l’esterno della curva cosi’ il peso si sposta tutto a l’esterno della e le ruote hanno piu’ grip.perche’ con la bdc non e’ propio lo… Read more »
Grazie Davide, i tuoi consigli sono sempre preziosi, il mio unico rammarico e’ quello di non aver potuto iniziare il metodo pit quest’anno, ma l’anno prossimo se ci sarà ancora non me lo lascerò scappare….. Ciao…
Grazie a te Salvo. Se ti interessa stiamo preparando un pacchetto “concentrato” del Metodo PIT che parte da Gennaio. Resta sintonizzato !
Come curvare in velocità (e sicurezza) in MTB
Grazie
Ciao Dario è una proposta ?
Puoi trovare degli ottimi articoli su questi temi su http://www.mtbpassione.com del mio amico Michele