Continuiamo a trattare un tema molto sentito (purtroppo) da tantissimi ciclisti di tutte le età e livelli : il mal di schiena.
Negli articoli precedenti abbiamo già trattato questo tema con il Dr Alessandro Colombo, uno specialista in Movimento Umano ed in modo particolare di problematiche legate alla colonna vertebrale.
Viste le tantissime domande che mi sono arrivate sul tema, ho pensato di intervistare Alessandro e chiedergli qualche consiglio pratico da regalare a tutti i lettori di CiclismoPassione.
La video intervista che ne è uscita è davvero una miniera di informazioni preziose, Alessandro come al solito non si è risparmiato ed ha condiviso diversi spunti di grande interesse derivanti dalla sua decennale esperienza sul tema.
Ecco alcuni esempi di quello che troverai nella video intervista :
- Come si curva la tua colonna vertebrale mentre pedali – scommetto che non ci avevi mai pensato – (minuto 14:25)
- Un aneddoto interessante in cui Alessandro ci spiega come la medicina tradizionale preferisce curare i problemi della schiena (come l’ernia) con punture di antidolorifici invece di curare le cause – e come invece il suo approccio sia esattamente il contrario – (minuto 22:49)
- i 4 passaggi per risolvere in modo definitivo la maggior parte dei problemi di mal di schiena (minuto 31:12)
- la video-dimostrazione pratica di un esercizio formidabile che puoi fare subito anche tu per compensare ed alleviare il carico sulla colonna dorsale dopo una lunga pedalata , sia a livello lombare che cervicale (minuto 48:00)
- qualche anticipazione su un nuovo progetto che io ed Alessandro stiamo preparando e molto altro ancora.
Se hai problemi di mal di schiena, ti consiglio di prenderti un po’ di tempo per te stesso e guardare/ascoltare questa video intervista. Anche se non hai per fortuna alcun problema, troverai spunti davvero interessanti per prevenire i problemi.
Buona visione :
Come sempre lascia il tuo commento se vuoi condividere un esperienza o fare una domanda più specifica ad Alessandro Colombo, che ti risponderà molto volentieri.
Buone pedalate.
[…] così ho intervistato per la seconda volta (la prima intervista, più lunga, la trovi qui) in cui gli ho fatto delle domande da “uomo della […]
[…] Video intervista ad Alessandro Colombo (versione lunga) […]
Molto interessante, che dire, il ciclismo non è solo pedalare, non si finisce mai di imparare e bisogna dedicarsi anche senza la bici. Bene così, ne và della nostra salute. Insomma uno sport con tanti lati positivi, grazie a tutto il team ciclismo passione e naturalmente PIT 👍.
grazie per il consiglio ciao
Ottimo articolo-intervista come al solito! Solo ora ho potuto visionarlo e vorrei sottoporre ad Alessandro la mia situazione. E’ circa un mese che soffro di una noiosa sciatalgia che insiste sulla gamba sinistra partendo dal gluteo e terminando alla caviglia. Sto bene in bici ma a star seduto, soprattutto in ufficio, mi da’ noia. So di avere 2 ernie e una protusione nella zona lombare. I “lunghi” in bici possono acuire il problema?
Buongiorno Sergio, Credo che nell’intervista avrà già potuto appurare il meccanismo della fuoriuscita dell’ernia e di come comportarsi di conseguenza. Almeno il principio. Direi che il fatto di non soffrire in bici è un buon segnale, tuttavia in ufficio la sciatalgia arriva molto in basso, segno che qualcosa c’è. – Sarebbe opportuno e corretto valutare la sua funzionalità e i suoi esami — Comunque proviamo a dare una linea di idea. In primis, mai aver paura, se è ancora in grado di camminare il margine di miglioramento esiste eccome, magari anche risolutivo al 100%. Consigli: – Valutare Risonanza magnetica –… Read more »
Ringrazio per i consigli, la cortesia e la rapidità nella risposta. La risonanza l’ho fatta qualche anno fa con la scoperta di due ernie e una protusione tutte nella zona lombare. I “lunghi” li ho sempre fatti ma la sciatalgia è comparsa solo di recente, ecco il motivo della mia preoccupazione!
Grazie di nuovo e buon lavoro.
sergio
Sergio, Da un lato fa bene a preoccuparsene, NON esserne spaventato, ma assolutamente io attuerei delle contromisure specifiche, mi spiego meglio sotto. Se la situazione è peggiorata – e la sciatalgia ne è l’indicatore più importante – e nulla di specifico è stato fatto, credo sia proprio ora di farlo. In modo molto diretto e semplice: Sciatalgia => più l’ernia è fuori, più comprime il nervo, più l’irradiazione scende nella gamba (sciatalgia). L’ernia è fuori, con molta probabilità perchè si comprime troppo e troppo in flessione il rachide lombare (a livello cervicale il meccanismo è pressoche’ identico). E’ quindi necessario… Read more »
Aggiungo una cosa.
Con questo NON voglio assolutamente dire che debba lasciare la bicicletta, non sia mai.
Dico solo che una volta valutata la situazione in modo idoneo, va affrontata col giusto periodo rieducativo per poi andare più forte di prima!
Se non lo si fà, si zoppica…. e magari ci si rompe. Dopo è molto più lunga.
grazie per i consigli
fare molto streching
Bravi…complimenti x la professionalita’ . Perche’ non prendere in considerazione anche l’impatto con il NUOTO? Nei vari stili…
Ciao Davide , sono reduce della maratona delle dolomiti percorso medio ,
come dice il dott Colombo è molto importante la postura in bici.
Praticamente quando finisci il giro non devi sentire alcun dolore ANZI SÉ LI HAI DEVONO SPARIRE a presto ciao .SEMPRE INTERESSANTI LE TUE MAIL
.
[…] La video intervista che ho fatto ad Alessandro, con dimostrazioni ed esercizio pratico […]
Grazie Davide , argomento interessantissimo, per motivi di tempo sono riuscito a vedere il video solo ora.Grazie anche ad Alessandro che in 57 minuti e poco piu è stato di grande aiuto e spunto per uno come me che con un ernia e tre protrusioni gli è stato detto più di una volta “smetti di correre”.Sono pronto a seguire tutti i consigli .
A presto. Luca
Salve, io ho dei problemi alla schiena(sette ernie lombari), ma continuo ad uscire in bici tre volte alla settimana. Dovrei acquistare una nuova bici e sono indeciso tra la Bianchi Infiniti e la Pinarello Dogma, tu quale mi consiglieresti per i miei problemi?
Distinti saluti.
Grazie per i consigli, io ho dei piccoli problemi alla schiena (ho sette ernie lombari) ma esco in bici tre volte alla settimana. Ti chiedo un consiglio ho da acqustare una nuova bici sono indeciso tra la Bianchi infiniti e una pinarello Dogma cosa mi consiglieresti per i miei problemi alla shiena.
Distinti saluti
grazie ale e davide problema centrato e interessante io personalmente per problemi del genere pratico sempre un po di stretching ad inizio e fine consigliatomi da fisioterapista anche perche’ non voglio mollare questo sport che mi sembra vitale e da oggi aggiungerò i vs consigli e sempre pronto a riceverne altri grazie mille enry
Complimenti e grazie per le semplice spiegazioni e per gli elementari esercizi
Grazie di vero cuore dei consigli, molto utili.
Grazie di cuore dei consigli, molto utili.
Volevo chiederle un consiglio: mettere della crema riscaldante prima di andare in bici può essere utile? Io ne trovo giovamento specie nei mesi freddi.
Ciao Raffaele grazie a te per il commento. Di sicuro la crema riscaldante aiuta a preparare le fasce muscolari per non soffrire troppo dell’impatto con le temperature fredde dell’inverno.
Veramente interessante. Grazie e, spero che possano seguire altri suggerimenti semplici ma utilissimi come questi, per trovare rimedi ai dolori che il ciclismo provoca a chi pratica questo sport, bello, affascinante ma con mille problematiche.
Grazie Pippo, di sicuro pubblicherò altri consigli utili e soprattutto pratici nei prossimi giorni.
Continua a seguirci !
Cade proprio a fagiolo sto discorso della schiena . Ho infatti una forte lombosciatalgia che probabilmente è dovuta al mio inizio attività in bici.
Ciao Piero, eh sì se hai appena iniziato ad andare in bici, è probabile che tu risenta di questo problema più di un ciclista esperto, per mancanza di abitudine a stare in sella e magari una posizione in bici non proprio corretta.
Continua a seguirci perché parleremo ancora di questo argomento.
Ciao a presto
Davide