“C’è una forza che arriva alle gambe, ma che parte dalla testa e dal cuore.”
La Sindrome della Maglia Rosa
Non so se hai visto le ultime tappe del Giro d’Italia, ma in almeno un paio di volte si è verificato quel fenomeno che io chiamo “Sindrome della Maglia Rosa” e che sicuramente amplifica le prestazioni.
Di cosa si tratta ?
Te lo spiego in questo video :
3 Consigli utili + 1 per sprigionare i tuoi super poteri e aumentare le prestazioni
1 – Consapevolezza dei propri mezzi
La sicurezza in se stessi, nei propri mezzi, passa inevitabilmente attraverso due step :
– un piano di allenamento ben strutturato
– la conoscenza dei propri limiti
Quando sei consapevole di aver seminato bene, e ti senti sicuro di te, indossi il mantello da supereroe e spesso i risultati vanno oltre le tue stesse aspettative.
2 – Poniti delle sfide e misura i tuoi progressi
C’è solo una cosa più inutile di un allenamento poco motivante : un allenamento che “naviga a vista”.
E’ fondamentale misurare periodicamente i tuoi progressi, e puoi farlo con metodi più sofisticati, per esempio con il misuratore di potenza, oppure in modo più semplice cronometrando periodicamente i tuoi tempi su una salita di riferimento.
Quindi poniti un obiettivo a breve termine, che sia sufficientemente sfidante e perseguilo con costanza.
3 – Allenati con ciclisti più allenati di te
Uscire dalla tua “zona di comfort” è l’unico modo per fare un reale salto di qualità nelle tue prestazioni.
Il confrontarti con ciclisti più allenati, più forti, più esperti di te, ti mette già in partenza in uno stato mentale superiore, dai già un segnale forte al tuo fisico che dovrà dare il massimo.
Certo, all’inizio potresti prendere qualche sonora batosta, fa parte delle regole del gioco. Però se saprai tener duro, quel giorno in cui riuscirai a tenere il ritmo dei più forti, avrai una carica di energia e sicurezza in te stesso impagabili.
Da quel momento molte cose cambieranno.
4 – BONUS : Entra nel tuo Circolo dell’Eccellenza
Se vuoi scoprire un metodo testato per entrare in ogni momento nel tuo stato psico-fisico migliore ed indossare la tua Maglia Rosa con i superpoteri annessi, vieni a scoprire la tecnica che Omar Beltran ci presenterà in diretta Webinar tra qualche giorno, riservata a chi acquista il corso Respirazione Totale.
E’ forse il bonus più importante del corso, che da solo vale il prezzo di tutto il pacchetto.
Omar ci guiderà passo-passo in diretta, attraverso tutte le fasi necessarie per allineare il tuo corpo e la tua mente ad un determinato stato di benessere psico-fisico che potrai ricreare ogni volta che lo vorrai, sia in bici, sia nella vita di tutti i giorni.
E’ una tecnica davvero potente che ho provato personalmente con Omar, ed è stupefacente.
Il Circolo dell’Eccellenza non sarà l’unico argomento del webinar (anzi, con Omar stiamo pensando di farne più di uno) riservati agli amici di Respirazione Totale. Potrai anche fare domande personalizzate, chiedere chiarimenti, consigli ed interagire con me ed Omar in diretta.
Tutto questo solo se acquisti Respirazione Totale entro domani sera Mercoledì 18 Maggio (data ultima anche per avere lo sconto speciale)
Indossa la tua Maglia Rosa con Respirazione Totale =>
Anche secondo me servono tutti i tuoi consigli insieme.
Senza testa non si va da nessuna parte ma tanto meno se il corpo non la segue. Le sfide invece sono come il sale, un pò serve. Aiuta quando la mente o il corpo restano un pò indietro luna rispetto all’altra.
E per me ognitanto servono anche le sfide a lungo respiro, quelle che ti danno l’obiettivo ad un anno..
non sempre lo centro magari ci arrivo vicino.. e quindi via punto di nuovo alo stesso obbiettivo, per aggiungerlo stavolta.
Altrimenti il MetodoPit, a cosa serve? §;-)
CREDO SIANO STATI CENTRATI GLI OBBIETTIVI PIU’ IMPORTANTI, QUELLO CHE NEL MIO CASO FUNZIONA DI PIU’ DOPO OVIAMENTE UNA BUONA PREPARAZIONE E’ LA RACCOLTA DELL’ ENERGIA CHE VIENE DAL CERVELLO; CAPITA CIOE’ NEI MOMENTI IN CUI NON C’E’ NULLA CHE TI SUCCHIA ENERGIA, COME PROBLEMI DI VARIA NATURA O ALTRI IMPEGNI NELLA VITA CHE PURTROPPO TI SOTTRAGGONO ENERGIA UTILE ALLA TUA PRESTAZIONE. PER QUELLO CHE MI RIGUARDA IN QUALCHE PERIODO DELL’ANNO POSSO CONTARE SUL PIENO DELLA FORMA PSICOFISICA. CIAO SIMONE.
Grazie Simone per il bel commento!
Grazie per i tuoi preziosi consigli!!
Grazie a te Fausto !
buone pedalate