L'utilizzo del cambio è uno di quegli aspetti tecnici molto importanti per chi va in bicicletta.
Abbiamo già parlato in altri articoli di quanto sia importante pedalare in agilità e per fare questo dobbiamo avere la sensibilità di scegliere di volta in volta il rapporto più adatto in base al tipo di terreno (pianura, salita , discesa) , alla nostra condizione fisica e non per ultimo alle nostre sensazioni e "abitudini" ciclistiche.
Oggi però non parliamo di frequenza di pedalata, ma ci concentriamo sull'uso corretto dell'accoppiamento tra le corone anteriori e il pacco pignoni.
Quando ci si trova in pianura e si sta utilizzando la corona più grande, si sente a volte la necessità di alleggerire di molto il rapporto perché magari siamo in un tratto con il vento contrario, oppure in un falsopiano o semplicemente vogliamo rifiatare un po'.
Il problema nasce quando cerchiamo di spingere un rapporto molto leggero nella cassetta pignoni, perché la catena comincia a lavorare troppo di traverso.
Naturalmente lo stesso discorso vale anche al contrario, ovvero con corona piccola e pignoni piccoli.
A me personalmente che utilizzo una guarnitura Compact, capita spesso di trovarmi a spingere il 50 e cercare dietro "quel dente in più" che mi permetterebbe una pedalata ottima per le mie sensazioni. Quando mi rendo conto che la catena è sul penultimo pignone della cassetta, allora sono costretto a usare il 34 e cercare il rapporto che mi dia le stesse sensazioni.
Facciamo un esempio concreto
Nella tabella sotto (cliccaci sopra per ingrandire l'immagine) è riportato lo sviluppo metrico delle varie combinazioni corona-pignone , ovvero quanti metri la mia bicicletta avanza ad ogni colpo di pedale completo.
Ho preso come esempio le combinazioni 34-17 e 50-25 , dove si può notare che lo sviluppo metrico è identico, ovvero pari a 4,23 m.
Eppure con la combinazione 50 – 25 si ha la sensazione che la pedalata sia più fluida.
Capita anche a voi?
Non voglio entrare in complicati discorsi fisico-meccanici e parlare di "effetto leva" e di "braccio di potenza", non è il mio terreno (e in ogni caso anche questa teoria darebbe per vantaggiosa in termini di rendimento la pedalata con la corona più piccola.)
Parliamo ora dei rapporti a disposizione.
Quante combinazioni abbiamo a disposizione ?
In teoria, se abbiamo 2 corone e 10 pignoni, abbiamo a disposizione 2×10= 20 differenti combinazioni.
In realtà per il motivo detto sopra, non si possono utilizzare tutte le combinazioni perché in alcune situazioni la catena sarebbe sottoposta ad un lavoro troppo trasversale che causa attriti indesiderati sia a livello di catena che a livello di dentatura dei pignoni.
Nel peggiore dei casi sentiamo la catena che tocca il deragliatore, e questo è un rumore che nessun ciclista vuole sentire !
La vecchia "regola del 2"
Questa regola non scritta del ciclismo dice che se utilizzi la corona grande davanti non devi mai utilizzare i due pignoni più grandi .
Mentre se utilizzila corona piccola non devi utilizzare gli ultimi due pignoni, i più piccoli, dietro.
In realtà queste immagini che ho tratto da un video trovato in rete, suggeriscono di non usare almeno gli ultimi 4-5 denti, ma sinceramente mi sembra un po' eccessivo.
La vecchia regola del 2 mi sembra funzionare, ma mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Voi che ne pensate? Qual'è la vostra esperienza a riguardo?
Spazio ai commenti !
Io sono un maniaco per evitare incroci e sulla manutenzione della trasmissione. Il problema e’ che rompo i coglioni a mezzo team.
Ciao.io uso la compat con il 30 posteriore,il cambio è il dura ace e va benissimo senza nessuna modifica, per quanto riguarda ghi incroci il max usato posteriore e il 50 x 19,non di piu per non mettere sotto sforzo il cambio ,mentre quando uso la corona 34 sul posteriore li uso tutti dal 12. Quindi la mia distinzione oltre la posizione metto in risalto anche il numero di dentI della ruota libera.ciao
in casi estremi si possono usare anche gli ultimi 2 con il 50 e i primi 2 col 34,,,,,ma chiramente per brevi tratti ……esperienza personale
Perfetta la regola di pedalare con la catena il più possibile diritta evitando il cambio sui pignoni estremi.
Chi mi ha fatto la mia bici da corsa mi disse corona grande massimo 3 pignone grande corona piccola massimo 3 pignone piccolo per non fare lavorare la catena di traverso pero c’è voluto un po’ di tempo per fare la gamba quindi bravo Davide al e o 2.
ciao a tutti io utilizzo il 53/39 con scala 12/25 e 12/23 .Di certo, gli incroci estremi non sono corretti ma ,a volte, si usano e non se ne può fare a meno. altre volte se ne abusa: è il caso dei ciclisti inesperti o bolliti dalla fatica. la sensazione della pedalata è diversa tra un 53-25 e un 39-19:diciamo che si percepisce come un effetto volano. certo è,che basta far ruotare questo rapporto girando le pedivelle con le mani ,per rendersi conto dell’attrito generato da un simile incrocio, a confronto di un 39-19. ma,come detto anche da Claudio ,nei… Read more »
ciao Davide secondo il mio meccanico con le nuove catene e pignoni è perfetta la regola 2 cioè meglio evitare gli ultimi 2 con il 50 e i primi 2 con il34 buone pedalate a tutti
Io non ho per il momento una bici da corsa, mi alleno con la mia affezionatissima Olimpia Maraton da circa 18 kg. Ho 3 corone davanti e 7 dietro. In una salita di Custoza due giorni fa ho avuto problemini di catena che si lamenta e stavo usando la corona più grande davanti e la quarta corona dietro. Non capisco se era la combinazione errata o se la catena è oramai da cambiare, dato che da febbraio ad oggi siamo sui 3500-4000 km. Magari qualcuno mi dirà: CAMBIA LA BICIIIIIIIIIIIII. Saluti a tutti. GIGI.
ho 70 anni e da 25 uso la tripla. In allora la ragione della scelta stava nella ricerca di rapporti adeguatamente agili per salite lunghe e dure (Fausto Coppi, Campagnolo Ultrapadum…) e nella mia una stazza di 85 kg.
Oggi ci sono le compact e ne ho una su una delle mie bici ma, dal mio punto di vista, la tripla consente migliori linee di catena e meno “buchi”.
Certo, a scapito della immediatezza d’uso, ma è questione di abitudine.
In definitiva oggi preferisco: 30-39-52 x 13-14-15-16-17-19-21-23-25-27 e con il 39x 14-25 ci esce quasi tutto
Grand Davide io pure ho una compact 50-34 12-25 e questo consiglio mi tornerà utilissimo visto che comincio con le salite di un certo livello di % e anche la chicca della catena che max dura 5000 km,comunque userò la tecnica del 2 poi ti farò sapere grazie ancora dei tuoi consigli e buone pedalate a tutti e ricordate che la bici è benessere e passione ciao
Le regole sono fatte per essere,a volte, aggirate.In caso di necessità non disdegno di usare la corona grande con un 23/25
Un abbraccio a tutti, tanto per cominciare. Personalmente ho sempre usato una guarnitura classica 53-39 e molto spesso mi ritrovo a pedalare su pendenze anche del 5% con la 53 accoppiata al 19 o 21 utilizzando meglio anche la fase di trazione sui pedali. Anch’io apprezzo la regola del 2, ma, almeno con la mia bici, pur avendo ecceduto qualche volta con la catena molto di traverso (tipo 53×27), non ho mai rilevato attriti anomali o controproducenti per la pedalata. Oggi in commercio esistono catene che consentono di spingersi oltre grazie alla snodabilità delle maglie in senso trasversale. Credo che… Read more »
Un ciao a tutti,
teoricamente la soluzione con più denti (50×25) risulta più fluida al contrario con meno
denti (34×17) più nervosa, per quanto riguarda la catena quando s’intraversa troppo
si vede una decisa deviazione verso il pignone su cui scorre e a quel punto è anche
meno scorrevole, se sei in gara devi fare di necessità virtù ma se sei con gli amici è
meglio anticipare i tempi e sgegliere la corona giusta non si perde niente.
ciao e buone pedalate a tutti.
Vado con la regola dei due anche io, poichè non metto sotto stress catena e pignoni, che con i tempi che corrono meno spendi e meglio stai.
Ciao a tutti. Anche io possiedo una compact 50-34 con pacco pignoni posteriore 11-23. A parte quando sono in salita , Il rapporto che uso e’ sempre compatibile alle pedalate al minuto , cerco sempre di stare sulle 90/95 pedalate e quindi in base alla velocita’ mi regolo di conseguenza.Questo vuol dire che il pignone 11 ha visto pochissime volte la catena (forse solo in discesa ) perche’ con 90/95 pedalate al minuto vuol dire viaggiare ben oltre i 50 km/h.Discorso a parte per la salita cerco di non mettere mai il 23 perche’ e’ l’ultimo rapporto e psicologicamente per… Read more »
Vado per la regola del 2 pure io, mi trovo benissimo e misembra che i componenti non lavorano in modo errato,poi dipende anche dalle sensazioni giornaliere.
Un saluto a tutti e complimenti per questo sito utilissimo. Io sono un 63.enne, che per vari motivi non riesce a fare tanti allenamenti,peró é in sella appena puó per passione. Uso quindi la tanto vituperata tripla,che spazia tra il 52 e il 30 davanti e dietro tra il 28 e il 12. Tra poco cambieró bici ma purtroppo vedo che nelle nuove produzioni é sempre piú raro trovare la tripla. Sto pensando pertanto a una compac ma vorrei una combinazione che sostenga la mia scarsa preparazione. Cosa ne pensate di un 29 posteriore sul 34 anteriore ?Possono nasce problemi… Read more »
io pratico l’handbike e ho come corana 50/38 vorrei cambiare e mettere 48/36 non sono molto esperto, una volta cambiato il pacco corona si sentirà la differenza oppure no?
In quasi quaranta anni di bicicletta io ho sempre usato la regola del tre. Con la corona grande cioè vale a dire con il 53 adesso, prima con il 52, non ho mai usato dietro il 25 – 23 – 21; viceversa con la corona piccola vale a dire il 39 adesso, prima il 45, non ho mai usato il 12 – 13 – 14. Posso dire che con questa regola mi sono trovato sempre bene, non ho avuto problemi di catena, di deragliatore, di cambio,e la durata delle parti in questione ha sempre superato il limite dei chilometri consentiti,… Read more »
Ottima la regola del 2 io la uso sempre
Aldilà dello sviluppo metrico per me conta la pendenza dal 4% in su tolgo il 50 e vado col 34
Ciò che conta e’ la frequenza e’lei che fa la differenza
Saluti
Ciao a tutti anche io uso la compact e per esperienza cerco di far lavorare la catena più dritta possibile purtroppo dietro non ho il 18 quindi talvolta non riesco a trovare la frequenza di pedalata ideale
la regola del 2 valeva in termini molto ristretti quando si avevano al massimo rapporti da 8-9 velocità, ma da quando sono subentrati il 10 e 11 velocità,causa l’assottigliamento della catena che quindi ha sezioni logicamente più piccole e per non parlare dei nuovi sistemi con le false maglie,che,si, aiutano nell’operazione di sostituzione della medesima ma che se ne svantaggia l’efficienza complessiva ,portando spesso,se male usata (vedi un eccessivo lavoro in diagonale)a rotture e usura precoce.E’ successo anche a me che sono molto attento nella gestione dei vari componenti meccanici, ma che usando anch’io la compatta ,mi trovo spesso ad… Read more »
Ciao a tutti anch’io uso una compact 34/50 con cassetta da 28. Devo dire che spesso in salita uso la combinazione 50/25-28 e non ho mai rilevato problemi particolari. Personalmente, anche se questa non è meccanicamente la soluzione migliore, è quella che mi da la sensazione di rendere leggermente di più. Facendo alcune prove sulla stessa salita ho notato differenze di anche due minuti su pochi kilometri. In pianura confermo le buone sensazioni date dal 50 con i primi due o tre pignoni.
Ciao Davide, con Campy 11, 50-39 e pacco 12-29 (che per me copre ogni percorso) io uso la regola del 2 con il 34, ma mi fermo al 19 con il 50 lasciando fuori gli ultimi 4 pignoni perchè con il 50 la linea di catena peggiora. In questo modo ho 34×29-26-23-21-19-17-16-14-13 e 50×19-17-16-15-14-13-12 spaziando da uno sviluppo di 2,40 a 8,80 on salti regolari. A voler fare i farmacisti il salto è un pò brusco (45 cmm circa) solo tra 34-13, 50-19 e 50 17. Con la cambiata multipla del Campy poi passare da 501-19 a 30-13 è uno… Read more »
Anche io come la maggior parte degli amatori oggi, monto una compact (e non tornerei mai indietro…). Faccio tutto in casa, cambio catena e regolazioni per cui sono molto attento che la catena non “gratti”… Nelle mie regolazioni tengo conto che la corona piccola (34) lavori senza “grattare” con il pignone più piccolo (12) e la corona grande (50) lavori invece senza grattare con il pignone più grande (23)… Questo però solo per quanto rigiarda le regolazioni, poi in strada la cosa è diversa, infatti come già scritto da Claudio, durante GF o uscite di Gruppo si “smanetta” sul cambio… Read more »
ho una compact e dai vari meccani che ho girato e sopprattutto dai consigli dei vecchi pensionati cerco sempre di usare come spiegato da molti due pignoni in meno per corona….si riserva molto la catena e l’usura delle corone…poi mi dicono sempre se sono in salita e devo passare a un rapporto piu’ leggero di fare un piccolo sforzo aumentare la velocita’ e poi lasciando andare quel poco la bici cambiare..qiundi se mi sono spiegato bene mai cambiare mentre sto forzando..grazie a tutti dei consigli enrico
Ciao Davide, prima di rispondere o dare un mio modesto parere su questo tema, voglio ancora una volta ringraziarti per queste tue news e aggiornamenti che metti a disposizione di tutti noi “cicloamatori” che credo aspettino con ansia (io per primo) il mese di Novembre dove avremo tutti la possibilità di iniziare con entusiasmo e costanza il metodo P.I.T. e i tuoi videocorsi preziosissimi x ognuno di noi. Ma per venire al dunque, io sono abbastanza “abitudinario” nell’utilizzare il 50-23, e questo succede più delle volte per scaldare la gamba prima di una salita….lo uso quasi a memoria, è il… Read more »
Grazie Davide mi sono sempre chiesto se esistesse una regola precisa. Anch’io ho una compact e di solito uso il 34 solo con gli ultimi 2 pignoni (25 e 23) poi passo direttamente alla 50 se voglio aumentare la velocità e se ovviamente il percorso e la condizione me lo permettono. Quando scatto in salita però trovo più comodo mettere la 50 con il 25 piuttosto che andare 2 o 3 denti giù sui pignoni. Cattiva abitudine vero?
Sarebbe interessante ricordarsi tutte le combinazioni equivalenti per ottimizzare il rapporto come scrivi tu!
La regola è sicuramente valida per non stressare la catena ma in gara a volte si rende necessario incrociare la catena nei cosiddetti “mangia e bevi” per riuscire a tenere l’andatura del gruppo! Smontare il 50 può causare la perdita di due o tre pedalate e si rischia di creare un buco che potrebbe esser difficile chiudere. A volte basta davvero poco!!! Soprattutto quando si è già stanchi!
anche io uso una compact e dietro arrivo fino al 29 uso sempre la regola del due che mi ha consigliato il rivenditore propio per non rovinare catena e pignoni lui dice che la catena deve percorrere massimo 5000 km comunque quando è arrivata ci si accorge perche è piu lunga e la cambiata è molto piu difficoltosa per via della poca tensione dovuta all’allungamento e di solito quando cambia la catena cambia anche i pignoni piu usurati.
vorrei sapere se anche a voi hanno consigliato uguale oppure se ci sono altre teorie ciao a tutti