• Home
  • Chi sono
  • Dicono di me
  • Scopri TrainEvolution©

CiclismoPassione.com

Il Blog n°1 del ciclismo amatoriale...Se la vita è un viaggio, io voglio farlo in bicicletta...

Come usare il cambio in modo corretto

3 Luglio 2014 Davide 85 Commenti

L'utilizzo del cambio è uno di quegli aspetti tecnici molto importanti per chi va in bicicletta. 

Abbiamo già parlato in altri articoli di quanto sia importante pedalare in agilità e per fare questo dobbiamo avere la sensibilità di scegliere di volta in volta il rapporto più adatto in base al tipo di terreno (pianura, salita , discesa) , alla nostra condizione fisica e non per ultimo alle nostre sensazioni e "abitudini" ciclistiche.

Oggi però non parliamo di frequenza di pedalata, ma ci concentriamo sull'uso corretto dell'accoppiamento tra le corone anteriori e il pacco pignoni.

Quando ci si trova in pianura e si sta utilizzando la corona più grande, si sente a volte la necessità di alleggerire di molto il rapporto perché magari siamo in un tratto con il vento contrario, oppure in un falsopiano o semplicemente vogliamo rifiatare un po'. 

Il problema nasce quando cerchiamo di spingere un rapporto molto leggero nella cassetta pignoni, perché la catena comincia a lavorare troppo di traverso.

Naturalmente lo stesso discorso vale anche al contrario, ovvero con corona piccola e pignoni piccoli.

A me personalmente che utilizzo una guarnitura Compact, capita spesso di trovarmi a spingere il 50 e cercare dietro "quel dente in più" che mi permetterebbe una pedalata ottima per le mie sensazioni. Quando mi rendo conto che la catena è sul penultimo pignone della cassetta, allora sono costretto a usare il 34 e cercare il rapporto che mi dia le stesse sensazioni. 

Facciamo un esempio concreto

Nella tabella sotto (cliccaci sopra per ingrandire l'immagine) è riportato lo sviluppo metrico delle varie combinazioni corona-pignone , ovvero quanti metri la mia bicicletta avanza ad ogni colpo di pedale completo.

Ho preso come esempio le combinazioni 34-17 e 50-25 , dove si può notare che lo sviluppo metrico è identico, ovvero pari a 4,23 m.

Eppure con la combinazione 50 – 25 si ha la sensazione che la pedalata sia più fluida.

Capita anche a voi?

Non voglio entrare in complicati discorsi fisico-meccanici e parlare di "effetto leva" e di "braccio di potenza", non è il mio terreno (e in ogni caso anche questa teoria darebbe per vantaggiosa in termini di rendimento la pedalata con la corona più piccola.)

Parliamo ora dei rapporti a disposizione.

Quante combinazioni abbiamo a disposizione ?

In teoria, se abbiamo 2 corone e 10 pignoni, abbiamo a disposizione 2×10= 20 differenti combinazioni.

In realtà per il motivo detto sopra, non si possono utilizzare tutte le combinazioni perché in alcune situazioni la catena sarebbe sottoposta ad un lavoro troppo trasversale che causa attriti indesiderati sia a livello di catena che a livello di dentatura dei pignoni.
Nel peggiore dei casi sentiamo la catena che tocca il deragliatore, e questo è un rumore che nessun ciclista vuole sentire !

La vecchia "regola del 2" 

 

Questa regola non scritta del ciclismo dice che se utilizzi la corona grande davanti non devi mai utilizzare i due pignoni più grandi . 

 

 

 

 

Mentre se utilizzila corona piccola non devi utilizzare gli ultimi due pignoni, i più piccoli, dietro.

 

 

 

 

 

In realtà queste immagini che ho tratto da un video trovato in rete, suggeriscono di non usare almeno gli ultimi 4-5 denti, ma sinceramente mi sembra un po' eccessivo.
La vecchia regola del 2 mi sembra funzionare, ma mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Voi che ne pensate? Qual'è la vostra esperienza a riguardo?

Spazio ai commenti !

Commenti

Commenti

Categorie dell'articolo:Articoli più letti, Consigli pratici, Piccoli Trucchi del Ciclista Tag: rapporti, tecniche

Subscribe
Notificami se
guest
guest
85 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
Usare il cambio in BDC - CiclismoPassione.com

[…] spiegare come usare il cambio? Nel corso degli anni il cambio nelle bici da corsa ha avuto un avanzamento tecnologico incredibile […]

Rispondi
trackback
Fabrizio Corona Fisico | Newsintern

[…] Come usare il cambio in modo corretto […]

Rispondi
Giacomo
Giacomo

Ciao sono giacomo dopo un lungo periodo calcistico per via di un ginocchio non posso più giocare e lo sport alternativo e la bicicletta mi date qualche consiglio per cominciare premetto ho 48 anni e non gioco più da 3 grazie a tutti

Rispondi
richard
richard

regola dell’uno con rapporto 11v ! 34/13 si gira pieni a 30 km orari in leggera salita

Rispondi
richard
richard

regola dell uno con il pacco pignoni 11v si va benissimo!!! 34/ 13 si spinge con padalata piena a 30 km orari,leggera salita

Rispondi
fifa15-coins
fifa15-coins

You did it !

Rispondi
Ugo F
Ugo F

Tornando all’articolo debbo dire che io a parità di sviluppo metrico faccio meno fatica colla catena sulla corona più piccola.
Credo che il motivo sia questo:
quando la catena si trova sulla corona più piccola il braccio di potenza aumenta di quanto diminuisce il braccio di resistenza (rispetto all’utilizzo della guarnitura maggiore) e la leva diventa più efficace. Difatti la distanza da dove si trova la catena al pedale aumenta sulla guarnitura più piccola. Cioè é come se avessi una pedivella più lunga e quindi devo applicare una forza minore al pedale per afere lo stesso effetto alla ruota.

Rispondi
Giovanni
Giovanni

Ho sempre pensato che la regola del due fosse un’ottima opportunità per cercare di far scorrere bene la catena quindi un 50-25 non lo userei mai, preferisco nel tuo esempio di usare il 34-17, forse sbaglio ma a me da più sicurezza sia per agilità che per ripresa. Nonostante tutti questi accorgimenti una volta mi si è spezzata lo stesso la catena con cui avevo fatto massimo 1500 km. Forse era stata monta male? Chissà. Comunque grazie per gli esempi che portate.

Rispondi
ulderico
ulderico

Scusate! io vado fuori argomento ma non so a chi chiedere:La mia domanda e’ la seguente,cosa pensate delle coperture da 25, date le condizioni delle nostre strade intendo come confort e scorrevolezza Grazie

Rispondi
leo
leo

Tornando al tuo esempio 34-17 o 50-25; io cerco le leggere il percorso o contestualizzare il momento.
Se sono su un vallonato dove alterno strappetti a tratti in discesa oppure sono in gruppo con amici “veloci” allora tengo il 50 in modo da poter essere reattivo nella cambiata sul pacco pignoni e avere un 50 – 17 o 15 pronto all’uso.
In caso di percorso decisamente in salita o se sono “cotto” allora metto il 34 in modo da avere agevole un bel 21 o 23.

Rispondi
ENRICO
ENRICO

GIUSTISSIMO IN TEORIA MA CON LA MTB USO SPESSO IL 32 ALLA CORONA E IL 36 AL PIGNONE CHE MI DA UNA SENSAZIONE MIGLIORE DELLA CORONA DA 22 CON PIGNONE CORRISPONDENTE
MA NON CAPISCO PERCHE’

Rispondi
piero
piero

anchio uso la tecnicca del 3 speciamente quando uso il 50 mentre per il 34 salto 2 più piccoli dietro trovo che sia la cosa più sensata per non avere dei problemi con usure con meno problemi cordiali saluti

Rispondi
MICHELE PUSCEDDU
MICHELE PUSCEDDU

SI anche per me la regola del 2 e’ piu’ che sufficiente ,io uso quella e mi trovo bene
CIAO e GRAZIE di tutti i consigli che ci dai

Rispondi
bruno
bruno

Qualcuno ha mai provato aumentare in modo importante il numero dei denti anteriori e in modo proporzionale la corona posteriore ?Io penso si svilupperebbe piu’ potenza , comlimenti per i commenti

Rispondi
rosario di donato
rosario di donato

anche io uso una compact 50-34, e mi trovo bene, seguo la regola del “2” e cerco di non stressare la catena, anche perchè quando gareggiavo in MTB proprio per questo motivo ho spaccato due catene su sytappi violenti…

Rispondi
Nunzio
Nunzio

Ciao Davide leggo molto attentamente tutto quello che mi arriva dalle tue E-mail,ma veniamo al dunque in effetti e un po fastidiosi sentire il non sincronismo della catena quando andiamo a usare dei pignoni grandi con la corona grande, e in effetti da fastidio anche a me e cerco sempre di mantenere il tutto nella norma come dicono i nostri amici, avvolte in salita anche io faccio della strada usando i rapporti in una maniera anomala ma cerco di non esagerare e che il tutto non diventi una abitudine,ma in quel momento sono cosciente che sto lavorando in modo anomalo… Read more »

Rispondi
trackback
L’uso del cambio in bici | Fino al prossimo traguardo...

[…] http://www.ciclismopassione.com/come-usare-il-cambio-in-modo-corretto/  […]

Rispondi
Daniele
Daniele

Regola del 3 correttissima a mio parere anche perché i miei pignoni più grandi sono 22 25 28 e i più piccoli 14 13 12

Rispondi
Giorgio
Giorgio

Un caro saluto a tutti, io mi trovo bene con la “regola del due” ma a volte facendo un corto “zampellotto” di slancio mi capita di mantenere il cinquanta e buttare su tutto dietro, magari per superare gli ultimi cinquanta metri……buone pedalate.

Rispondi
dario
dario

Ciao Davide , si quello che dici è vero, pero io mi alleno sempre con il conta pedalate, sempre pianura salita, .mi capita spesso di andare con 50/25 50/23 è vero la catena non è proprio allineata , ma ho notato che dipende tanto anche da come è regolato il cambio.Non sento rumore di catena .Poi quando sono sul 50/25 ad esempio prova a toccare leggermente la leva sx facendoli fare un piccolo scatto senza farla scendere sul 34. Noti un piccolo tac e il rumore sparisce. Questo vale anche per 34. Io mi trovo benissimo.
Dario.

Rispondi
francesco
francesco

Ciao Davide –
Proprio adesso ho cambiato il 50/34 – 12-25 con 52/36- 12/25 Dura ace 9000 11V.
Sono profondamente convinto della regola del due (2), ma credo con le nuove tecnologie si può passare anche alla regola del uno(1).
ciao davide francesco

Rispondi
ANTONIO NIGRO
ANTONIO NIGRO

ANTONIO NIGRO LA REGOLA DEL 2 SEGUITA NON AMMAZZA NESSUNO POCHI RUMORI GRAZIE DEL GRAFICO CIAO E BUONE PEDALATE

Rispondi
Davide -Ciclismo Passione-
Autore
Davide -Ciclismo Passione-

@Giovanni : la mia personale esperienza mi insegna che le situazioni sono diverse : se devi passare da corona grande a quella piccola e con i pignoni sei già al limite (ovvero non puoi alleggerire di più) , non ti resta che “buttare giù” la catena.
Al contrario se hai la corona piccola e vuoi indurire il rapporto, prima è consigliabile alleggerire di un paio di denti il rapporto per evitare di trovarti piantato con un rapporto troppo duro. Spero di essermi spiegato … (si ho fatto un po’ di confusione)

Rispondi
MAURIZIO
MAURIZIO

Sinceramente faccio la regola del 2 ma non ne conoscevo l’esistenza.
Mi trovo molto bene ed ho visto e sentito sulla mia pelle che con un rapporto più agile riesco a superare le difficoltà mentre se tengo il cambio un po più duro dopo un po mi imballa e quando torno più agile non riesco più a prendere il ritmo giusto.

Rispondi
Giovanni
Giovanni

Ciao Davide,
ho letto il tuo articolo come sempre utile e appropriato, ma mi chiedevo: oltre a rispettare la regola del 2 o del 3, secondo te, una volta arrivati ad una delle due posizioni estreme, e dovendo procedere a un ulteriore cambio che richiede il passaggio sulla corona libera, è più efficace fare prima il cambio della corona e poi ricercare il pignone appropriato o viceversa?

Rispondi
« Precedente 1 2 3

UN NUOVO MODO DI VIVERE IL CICLISMO

Scopri il libro di TrainEvolution

Categorie

Segui anche la pagina ufficiale Facebook

Unisciti al Club su Strava™ !

Siamo (ogni tanto) anche su Instagram ;-)

ciclismopassione_blog

Se la vita é un viaggio, io voglio farlo in bicicletta...

Ufficiale: le certificazioni rilasciate da TrainEv Ufficiale: le certificazioni rilasciate da TrainEvolution Academy sono legalmente riconosciute da MSP Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
Ready to go ! @omarbeltranauthor #trainevolution Ready to go !
@omarbeltranauthor #trainevolution
“Per ogni individuo, lo sport é una possibilità di miglioramento interiore” - Pierre De Coubertein - padre delle Olimpiadi moderne.
In una frase, l’essenza di questo libro.
Link in bio #trainevolution @omarbeltranauthor
TrainEvolution non è un video corso di indoor cyc TrainEvolution non è un video corso di indoor cycling. É un nuovo modo, diverso e più consapevole di vivere questa straordinaria Passione.
Scopri la nostra filosofia e il metodo
www.trainevolution.com
Carica di più...

Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati. · Ciclismopassione.com · P.IVA 03859100244 · Privacy Policy · Cookie Policy ·

wpDiscuz