Il sondaggio di un paio di giorni fa al quale avete risposto numerosi (grazie a tutti, anche a chi ha solo letto e non ama rispondere) , mi ha confermato che la posizione in bicicletta è un problema comune alla maggior parte di noi cicloamatori.
Dal lieve formicolio al problema con la schiena, tutti prima o poi abbiamo incontrato qualche fastidio legato ad una non corretta posizione in sella.
Ho chiesto allora a Giuseppe De Servi di spiegarci un po’ meglio quali sono le regolazioni che maggiormente incidono e quali problemi possono creare.
Giuseppe ha fatto molto più che scrivere un articolo, mi ha mandato un bel video con il suo commento audio in cui ci spiega quali sono le 6 regolazioni a cui prestare maggiore attenzione e quali problemi possono causare.
Alza il volume e clicca su play!
Che ne pensi? Se vuoi scrivere la tua opinione o fare una domanda a Giuseppe puoi farlo qui sotto:
buonasera,approfitto della professionalità per fare una domanda,col caldo dopo un paio d’ore che pedalo mi viene un dolore fortissimo 2-3-4 dito specie del piede dx,cosa da scendere dalla bici e togliermi la scarpa..finora cambiato 3 paia di scarpe ma niente miglioramenti..ho attacchi look keo..grige ..grazie per l’attenzione…
@agodiba
per ricontrollare le tue misure e tutto l’assetto contatta x e- mail davide che mi girera’ la tua richiesta. Ti consiglierei di sfruttare il servizio studio biomec, che curo personalmente.
Il video è molto esaustivo e da questo ho dedotto che probabilmente il mio problema è lo scarto tra sella e manubrio, in quanto mi fa male la schiena. Il problema è iniziato dopo circa 2/3 mesi che avevo cambiato la Galmod gara in all. con una Colnago ace in carb. !! Mi sono bloccato con la schiena, e il mio rivenditore mi ha ricontrollato tutte le misure. Piccoli correttivi ma non quadro il cerchio. Considerando che non sono vecchio(..54 anni !!) mi potreste aiutare con delle misure precise considerando che sono alto 173 cm e peso 74 kg? I… Read more »
Grazie
scusate ma capisco poco……………ma pedalo !!!!
Grazie a te bosss….. 😉 ne approfitterò sicuramente e ti terrò informato……. ciao..
@paolog Ciao e grazie per il “boss”… 😉 Allora per prima cosa hai fatto l’errore più grosso: mai fare grossi cambiamenti (anche di materiali) tutti in una volta, se qualche sosa non va? Quale può essere la causa? Valla a trovare….. La bdc non si definisce dalla statura… è un modo spannometrico di fare le misure!!!! Mi viene qualche dubbio sulla modalità delle regolazioni, ma non voglio criticare l’operato di altri, forse è stato fatto tutto di fretta… E se non ti ci trovi qualche cosa che non va c’è… In primis andrebbe controllata la taglia del telaio, poi la… Read more »
Ciao Giuseppe…grazie per la risposta intanto…. con la bici nuova sono cambiato in peggio anche se come allenamento ho un po calato per causa lavoro, la nuova bdc non l’ho mai confrontata con la vecchia perchè quest’ultima mi era stata data in prestito e quando mi è stata ritirata senza preavviso mi sono dovuto munire di un nuovo mezzo che mi è stato venduto da un rivenditore come bici perfetta per la mia statura….. le misurazioni sono poi state svolte dalla stessa persona però con pezzi nuovi sulla bici e sicuramente diversi dai vecchi che erano su la bici vecchia….… Read more »
@ Claudio Rossi
Ciao, posso darti solo una piccola indicazione, perchè le variabili in gioco sono tante…
Il valore del cavallo non è l’unico che condiziona l’altezza di sella, rientrano anche la lunghezza delle pedivelle utilizzate, il numero di scarpa, il tipo di scarpa, il tipo di pedale…
Con quello che mi indichi potrei trarre delle conclusioni, ipotizzando io tutte le variabili, ma ti darei un’indicazione assolutamente ipotetica e non corretta…
Anche per quel che riguarda la distanza sella manubrio il discorso è un po’ più complicato ed assolutamente non si basa sul valore di altezza e di cavallo…
Ciao
Ciao Giuseppe,
giusto una tua conferma in merito all’altezza sella.
Sono alto 168 cm e la mia misura al cavallo è di 750 mm.
Quale deve essere la distanza tra il centro del movimento centrale e la parte superiore della sella, misura passando lungo il piantone della bici ? e quanto deve essre la distanza sella manubrio?
Grazie anticipato per la tua risposta
Cordiali saluti
Claudio
@ paolo g
Sembri un’altra persona, in peggio?
Cosa è cambiato rispetto a prima?
Le geometrie della nuova bdc sono le stesse di quella vecchia? Ed i componenti?
Hai i dati rilevati e consigliati dal biomecc? Coincidono la prima e e la seconda volta?
L’assetto è variato oppure ti è stato variato qualche cosa? Altezza, arretramento, distanza sella /manubrio, dislivello sella manubrio? La posizione delle tacchette sulle scarpe è la stessa di prima?
E tu? Cambiato qualche cosa fisicamente? Peso, allenamento?
Purtoppo non possiedo la bacchetta magica…. Per dare risposte che abbiano un senso bisognerebbe avere un quadro completo….
Errata corrige: Cavallo x 0,885
No di solito faccio solo ciclismo e qualche volta corsa a piedi,ma i dolori sono soprattutto quando sono in bici seduto e spingo sui pedali,fuori sella il fastidio si attenua…Quindi un’indolenzimento della parte anteriore bassa dell’addome(come specificato prima) può essere legato al discorso altezza sella eccessiva?Io molto intuitivamente avevo sceso la sella da 75 cm( risultato del calcolo cavallo x 0,8555)a 74,5 cm con lievi risultati…Questo anche perché avevo montato una pedivella da 175 mm dovrei scendere ancora la sella?Per quanto riguarda l’inclinazione della sella sull’asse orizzontale è perfettamente in bolla…Ma la tipologia di sella può influire?Qualcuno mi faceva notare… Read more »
Ciao Giuseppe volevo un tuo parere riguardo ad un mio problemino…… tempo fa ho acquistato una bds con telaio in carbonio di ottima qualità rispetto alla precedente che avevo, la quale era un telaio misto carbonio e alluminio….. con quest’ultima mi trovavo molto meglio sia come postura che come pedalata e andavo molto più forte senza nessun tipo di dolore fisico e stanchezza eccessiva soprattutto in salita considerando che sono uno scalatore…… insomma pedalare mi dava gusto…..ti faccio presente che le misure di biomeccanica sono state eseguite dalla stessa persona in entrambi i casi….. con la bici nuova sembro tutt’altra… Read more »
@ giuseppe
Per inquadrare un po’ il problema:
Pratichi qualche altro sport saltuariamente? La classica partita a calcetto per intendersi… Negli spostamenti laterali si utilizzano muscoli che nel ciclismo si “atrofizzano”
Se no fosse cosi, bisognerebbe controllare l’altezza di sella e magari poi abbassare leggermente (4/6 mm) la punta sella.
Caro carmine53 Faccio fatica a capire cosa mi contesti…. Sono APERTISSIMO al confronto, ma non ho inteso la tua prima affermazione… Detto questo… Il peso che problema genera in bicicletta una volta che la posizione è ben definita? A pare mio nessuno! Se mi parli di sovrappeso e di ventre prominente, si quello influisce sull’assetto quindi su dislivello sella/manubrio e distanza sella/ manubrio e di quello bisogna tenere conto per la corretta posizione. Anche l’età… questa può influenzare la flessibilità soprattutto della schiena, ma anche di questo si tiene conto nel definire l’assetto… Per ciò che riguarda i tuoi problemi… Read more »
59ho letto tutti commenti caro Giuseppe De Servi sulla posizione in bici:pero’ nessuno specifica l’eta’ ed il peso detto, questo questo io ho 59 anni peso Kg.71 alt.1,68 faccio uscite medie di km.90 per 2/3 volte a settimana.Ci sono dei giorni che arrivo a casa senza nessun fastidio di posizione in sella mentre in altri accuso dolori ai qudricipiti della coscia dolori ai muscoli delle braccia punte dei piedi fredde dolore alla cervicale come me lo devo spiegare?
@ fede, Volevo fare un’ulteriore precisazione, ma prima cito nuovamente quanto scritto sopra: “Per il tuo problema è da valutare un po’ la tua posizione in sella… Mentre per quanto riguarda: “nel video non ci sono indicazioni sul posizionamento LATERALE delle tacchette (distanza dalle pedivelle)”. Posso risponderti così: l’asse longitudinale della tacchetta deve corrispondere all’asse longitudinale della scarpa (e quindi del piede), valore molto, molto soggettivo e personale perchè nessuno di noi cammina nel medesimo modo… Chi con le punte più aperte verso l’esterno, chi con le punte più chiuse verso l’interno…” La mia ulteriore precisazione è questa: come punto… Read more »
@ antonio
@Stefano
Ciao, rimando il tutto a quanto ha scritto poco sopra Davide (ciclismopassione.com), che cito testualmente:
“con Giuseppe stiamo mettendo a punto qualcosa che fa al caso tuo, abbi pazienza qualche giorno e vi farò avere notizie più precise!”
Ciao
Tutto vero ma noi da casa come possiamo coreggere questi errori?
In riferimento alla misura dells sella, il mio cavallo presenta un altezza di 81, porto delle scarpe spiuk con suola normale e pedali look keo mentre la pedivella e 1725. posso avere l’altezza sella sia dal movimento centrale che dall attacco pedale e magari l’ arretrrmto sella. grazie
Salve, Intanto grazie per la preziosa dispensa sulla posizione in bici che spesso tra noi cicloamatori è relegata all’ultimo dei pensieri quando si acquista una bici… Io ho avuto un fastidio che mi ha sempre accompagnato nella mia attività di ciclista. Mi si infiamma la parte sovrastante la sacca testicolare sinistra(Genericamente detta pubalgia),per intenderci dove finisce il muscolo del retto addominale ed inizia quello adduttore…Pedalandoci sopra al problema si irradia il fastidio anche all’addome sx…Da cosa potrebbe dipendere in relazione al mezzo?Da premettere che ho un cavallo 85 cm altezza 1,76 m,pedivelle prima da 172,5mm(già avevo il fastidio)e ora da… Read more »
ok aspetto con anzia
il fastidio si presenta con entrambe le biciclette ed è presente in tutto il periodo freddo per far si che sia meno accentuato devo calare molto gli rpm (sotto gli 80 rpm)
Salve a tutti,volevo solo rubarvi 2 minuti del vostro tempo….. Ci tenevo a dire, in particolare ad Angelo,che lo sappiamo che esistono i biomeccanici…,come esistono i preparatori atletici,come pure i centri per la valutazione medicosportiva il nutrizionista per l’alimentazione specifica i massaggiatori sportivi ,ecc…ecc.. chi piu’ ne ha piu’ ne metta (tutti professionisti di cui molti miei compagni di squadra si avvalgono)ma purtroppo non tutti siamo cosi’ facoltosi da potercelo permettere…con quello che costa la vita al giorno d’oggi ,per molti è già dura comprare la bici…. quindi per tutto il resto ti arrangi prendendo non 1 ma 1000 consigli… Read more »