Come usare il cambio in BDC
Usare il cambio in modo corretto…“la regola del 2”
Perché spiegare come usare il cambio ? Nel corso degli anni il cambio nelle bici da corsa ha avuto un avanzamento tecnologico incredibile proprio perché è diventato un elemento importantissimo che ha cambiato il concetto stesso di ciclismo da quando fu introdotto.
È bello appunto ricordare quando ci fu questo cambiamento epocale dettato da un inconveniente. Il 4 novembre 1924 Tullio Campagnolo correva il Gran Premio della Vittoria. Durante la scalata del Passo Croce d’Aune, in provincia di Belluno, Campagnolo si vide in grande difficoltà nel tentativo di rimuovere la ruota posteriore per cambiare il rapporto a causa del freddo alle mani, così pur essendo in prima posizione si vide passare da diversi ciclisti e perse la corsa. Leggenda vuole che abbia detto, fra le imprecazioni, una celebre frase in dialetto vicentino: “Bisogna cambiar qualcossa de drio” (Bisogna cambiare qualcosa dietro).
Terminata la carriera ciclistica, Campagnolo brevettò l’8 febbraio 1930 la prima delle sue invenzioni legate al mondo della bicicletta: il mozzo a sgancio rapido che tutti noi usiamo a tutt’oggi. Di lì a poco avrebbe inventato quello che ad oggi conosciamo come il cambio moderno.
Oggi ce ne sono di meccanici o elettronici con una precisione impressionante, malgrado questo, succede ancora che questi cambi diano dei problemi, come abbiamo visto è capitato ben 2 volte a Nibali in questo Giro 2016.
Il fatto che l’elemento meccanico possa creare un diversivo io lo considero il bello del ciclismo piuttosto che una interferenza alla gara.
Vediamo in questo video qualche accorgimento su come usare il cambio al meglio:
Come usare il cambio in maniera corretta e mantenerlo nelle migliori condizioni?
-
Fai la Manutenzione periodica
Fare la manutenzione significa:
- Mantenere la corretta tensione della catena
- Mantenere la corretta tensione delle guaine
- Controllare l’usura delle parti
- Oliare tutte le parti meccaniche
A questo punto sta a te scegliere se te la senti di farla da solo o se affidarti al tuo meccanico di fiducia
-
Utilizzalo in maniera corretta
La regola madre è quella di far lavorare la catena nella posizione più dritta possibile ed evitare di conseguenza che lavori trasversalmente. In poche parole se abbiamo la corona grande davanti dobbiamo evitare di usare i primi 2 pignoni dietro (i più grandi), mentre al contrario se abbiamo la corona più piccola eviteremo di usare gli ultimi pignoni (i più piccoli). Questa l’abbiamo spesso chiamata “la regola del 2”.
Mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione, usate la regola del 2? La fate voi o vi affidate al meccanico per la manutenzione?
Se non si è più che bravi e bene affidarsi a un bravo meccanico, altrimenti si fa solo casino.
io prediligo il cambio meccanico in quanto va bene e preciso e secondo me meno delicato e sempre pronto. Buone pedalate a tutti
Cambio meccanico , cambio elettronico ? Decisamente il.secondo e non esiste la regola del 2
Da quando l’ho provato non torno più indietro.
Poi parliamoci chiaro il.cambio.shimano è superiore a tutti gli altri cambi in commercio. Da italiano e campagnolo convinto fin dai tempi da esordienti devo a malincuore ammettere che non c’è storia.
D’accordo sulla regola del due. un’altra cosa importante secondo me è quella di allentare leggermente la pressione sui pedali anche se si è in una salita dura. Ho notato infatti che molti , pur di non perdere un centesimo di secondo, cambiano rapporto rimanendo in pieno sforzo.
Ciao,
oltre a quello che ha già scritto Roberto, che condivido appieno, per me è molto importante anche regolare i fine corsa. Se ben regolati è molto difficile che la catena possa cadere. Consiglio di effettuare la taratura su una leggera salita e non su un banco di prova perché quando la catena è in forte tensione le “angolature” sono diverse rispetto a quando la ruota gira “a vuoto”.
Ciao Elia ottimo spunto, grazie
se non ho ancora imparato queste regole basi, forse è meglio che cambio sport. Se usi una volta elettronico penso che non torni più indietro……ciaooooooo
Oltre la regola del 2 che deve essere sempre seguita vorrei aggiungere
Un piccolo particolare molto importante , prima di fare una cambiata
Quando la catena e in tensione vedi salita dura, prima di un allungo,
è importante alleggerire la tensione sul pedale poco prima di cambiare
Si evita uno stress eccessivo tanto alla catena che al cambio.
Roberto.
Grazie Roberto, hai proprio ragione, ottima precisazione !
Mi accorgo ora che Roberto ha scritto la stessa cosa prima di me