I mesi di Febbraio e Marzo, sono – dal punto di vista ciclistico – una sorta di “terra di mezzo”.
Siamo infatti ancora in pieno inverno, anzi, con questa storia delle “mezze stagioni che non ci sono più”, è probabile che il freddo ed il maltempo debbano ancora arrivare, tuttavia non siamo così lontani dall’inizio della primavera.
Le giornate, nonostante si stiano già lentamente allungando, sono ancora troppo corte per chi, come la maggior parte dei cicloamatori, ha un lavoro che lo impegna per tutto il giorno e non può uscire in pausa pranzo.
E la situazione sarà così fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, data in cui ci sarà il tanto atteso e benedetto cambio dell’ora, con il ritorno dell’ora legale che ci regalerà un bel po’ di luce in più per i nostri allenamenti infrasettimanali.
Abbiamo quindi detto che l’inverno non è affatto finito.
Eppure, a veder pedalare i compagni di uscita del week end sembrerebbe di essere già nel vivo della stagione !
Non so se lo hai notato anche tu, ma negli ultimi anni il livello di preparazione dei cicloamatori è spaventosamente aumentato.
Ricordo ancora quando la bici la si prendeva solo dopo l’epifania e per diverse settimane si facevano solo giri brevi in agilità e senza mai l’ombra di una salita.
Ora invece, la stagione dura da Gennaio a Dicembre senza soluzione di continuità, e complici anche le temperature miti, si fanno a Gennaio dei chilometraggi e dei tipi di percorsi misti che normalmente si facevano solo in primavera inoltrata.
Non sto dicendo che questo sia un bene o un male, semplicemente prendo atto di una cosa che è sotto gli occhi di tutti.
Il ciclismo amatoriale, anche quello di chi non fa competizioni, è cresciuto enormemente di livello.
Lo hai notato anche tu ?
Questa cosa, a chi come me si occupa da anni di divulgazione di consigli, risorse e metodologie di allenamento (specialmente invernale) fa soltanto piacere.
Sostengo infatti da sempre che il ciclismo, a qualsiasi livello, per essere vissuto fino in fondo, deve essere accompagnato da una solida e completa preparazione.
E che imparare ad allenarsi e a conoscere il proprio fisico sia il punto di partenza.
Però mi chiedo spesso come faccia la maggior parte delle persone ad allenarsi in questo periodo per non rischiare di farsi arrostire alle prime vere battaglie di primavera.
Ma torniamo al punto da cui siamo partiti.
Febbraio e Marzo, terra di mezzo, nè troppo fuori dall’inverno nè troppo lontani dalla primavera e dalle prime vere battaglie sull’asfalto.
Mi piacerebbe capire un po’ di più su come vi state allenando (se lo fate).
Ti chiedo quindi di rispondere a questo breve sondaggio dicendomi:
- come ti stai allenando in questo periodo durante la settimana
- quali sono le maggiori difficoltà che hai nel prepararti da qui all’inizio della stagione (es.: poco tempo, non sai come allenarti … )
- se noti anche tu questo aumento del livello di preparazione generale e se hai l’impressione di esssere sempre un po’ indietro rispetto ai tuoi amici/compagni/avversari.
Per rispondere lascia il tuo commento qui in basso, a giorni analizzeremo assieme la situazione e vedremo come il popolo delle due ruote sopravvive a questa “terra di mezzo” e magari vedremo di trovare assieme delle soluzioni ai problemi più comuni.
Grazie !
Davide
faccio spinning 3 ore a settimana e mi alleno a casa un paio di volte a settimana sui rulli con aumento di cilindrata che è molto impegnativo. In alcune sedute mi sento molto affaticato non riesco a seguire la lezione e mi sento un po’ abbattuto. Voglio sperare di essere migliorato rispetto alla stagione passata ed avere una marcia in più.
Quest’anno ho provato a fare preparazione invernale, 3 mesi, in palestra. Ovviamente questo non mi ha permesso di prepararmi su rulli o su strada come di solito, in questo periodo dell’anno quando già le giornate sono piuttosto corte e fredde nonché piovose,
Risultato, ho preso più di 3 kg. e vi assicuro che in salita si sentono tutti, anche perché sono già pesante di mio per costituzione, cioè sopra i 77kg.
Adesso vedremo in questi mesi quando le uscite su strada e rullo Pit, saranno piu frequenti.
Saltero’ almeno le prime venti lezioni e vedremo.
Ciao
io mi alleno facendo le due sedute del metodo Pit il martedì e il giovedì, poi esco in mtb il sabato o la domenica, devo scegliere per via di impegni famigliari.
I miglioramenti li ho notati eccome, l’unico neo che non riesco a tenere le rpm così alte per tutta la seduta, sono alla numero 23. Aggiungo che riprendo dopo due anni di inattività…..
Sto cercando di seguire il PIT (2 allenamenti infrasettimanali), dico che sto cercando perché riesco ad allenarmi solo la sera dopo le 21.00 e l’allenamento intenso va ad incidere sulla qualità del riposo e questo, a lungo andare, si fa sentire quindi ho poi bisogno di una settimana di recupero dove mi alleno meno (un allenamento leggero). Durante il fine settimana cerco di uscire e, a gennaio, ho fatto due uscite da 2 ore ed una di 3 ore tutte “mangia e bevi”. Per febbraio punto ad aumentare la durata delle uscite ed anche a fare qualche salita. Chiaramente il… Read more »
Non so perché queste cose vengono sempre ridicolizzare e banalizzare da tutti. Da questo punto di vista, gli impegni e la rispettiva vita di ciascuno, è dura far conciliare il tutto, soprattutto per le energie di freschezza mentale che presuppongono un buon allenamento. Non tutti i lavori sono uguali e non certo per la sola fatica.
Mi piacerebbe che quest’aspetto venga trattato.
Ho cominciato la preparazione invernale 11 novembre con la palestra ,tre sedute la settimana più la spinbike seguendo come traccia i video omaggio scaricati dal metodo pit, a gennaio la svolta con l’acquisto dell’aumento di cilindrata…mai lavorato cosi intensamente ma era quello che ci voleva per me visto il poco tempo che ho per allenarmi,ora stò ripetendo le lezioni 2-6-7 per poi passare alla trazione elastica e continuare ;nei wekeend esco con i miei compagni di squadra alcuni sono già in condizione io conto di essere al top da maggio in avanti anche se i primi impegmi di coppa piemonte… Read more »
Ciao Davide, seguo per il primo anno il metodo PIT. All’inizio ho seguito con costanza le lezioni, da dicembre in poi molto a singhiozzo sia per impegni di lavoro che in famiglia e sono ancora alla 14sima lezione. Purtroppo ho fatto poche uscite con la mia mtb insieme ad altri tre amici. Nonostante abbia fatto poche lezioni sono già migliorato ed infatti mi dicono che ho un approccio diverso, più efficace. Di norma faccio una volta rulli ed un’uscita in montagna. A volte mi alleno a casa sulla tecnica (surplace, curve dietro casa con i ” cinesini ” e qualche… Read more »
1 – durante la settimana io seguo solo il guerriero di riferimento, poi faccio un po’ di esercizi a corpo libero
2 – purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco ed il lavoro mi occupa tutto il giorno
3 – noto anch’io che negli ultimi anni il livello sia aumentato molto, io non mi faccio prendere dalla foga, tanto la stagione è lunga….. poi vedremo
Mi alleno un po’ “la bonne franquette…”. Faccio un paio di schede PIT alla settimana e poi altre due uscite sempre durante la settimana: uscite fra i 70-100km. Un po’ di ciclocross poco quest’anno, e qualche volta pista a Montichiari: divertente ma assolutamente superiore alle mie possibilità fisiche. Mtb ma solo da fachiro: rigorosamente in singlespeed. Non troppa salita, a parte quando emigro in Liguria. Non saprei dire dove mi trovo rispetto al gruppo. Pedalo abbastanza per i fatti miei, quando incontro persone sul mio percorso noto che sono molti quelli che vanno più di me rispetto a quelli che… Read more »
Ciao Davide, svolgo allenamento quando posso in genere nel fine setttimana sabato e domenica intorno a 80 km! mi aspetto un miglioramento rispetto all’ano scorso soprattutto avendo fatto molte uscite con un pò di potenziamento nel mese di gennaio
CIAO per il secondo anno seguo il metodo PIT ogni martedi e giovedi il fine settimana esco in bici…
Ciao Davide
Mi sto allenando col metodo Pit due volte a settimana. Ho finito il terzo mesociclo.
Inoltre faccio spinning due volte x settimana e purtroppo, causa lavoro, riesco a salire in bici sull’asfalto soltanto la domenica.
Fabrizio sui rulli mi strappa l’anima, faccio una fatica!!!!!
Speriamo che tutto questo serva a levarmi qualche sassolino dalle scarpe più avanti…….
Comunque siete dei grandi!!?
Palestra 2 volte + 2 schede Pit (3 mesociclo) + uscita sabato e lungo domenica….Speriamo che tutto questo lavoro porti i suoi frutti se non alla Laigueglia almeno alla seconda tappa del mio 6 Prestigio
Svolgo almeno 2 sedute sui rulli (attualmente agilità) + una uscita nel WE (90′-120′). Una seduta in palestra (riequilibrio-potenziamento), tre sedute di corsa, una seduta in piscina
(preparazione triathlon). Appena scaricato metodo PIT da implementare e…mettere alla prova. Grazie per il Vostro impegno!
Mi sto allenando in casa perche fa troppo freddo fuori.
Ciao dal Canada
Ciao
Purtroppo non mi sto allenando
In estate un amico ė caduto davanti a me ed ho fatto un salto mortale atterrando sulla schiena e rompendomi 11 costole
Il fatto che non sia stata colpa mia o che altro non mi ha fatto più salire sulla bici
Ho ripreso gli allenamenti podistici per gare sul miglio
Vorrei riprendere per fare gare lunghe ma vorrei allenarmi da solo
Cge dici?
carlo.zanetta@alice.it
Ciao io stò seguendo il metodo PIT. Ho iniziato 3 anni fa e mi trovo bene. Le mie capacità migliorano di anno in anno.
Ciao, io mi sto allenando ancora sui rulli seguendo le tabelle allegate all acquisto di due video training da voi, quando riesco 3 alla settimana altre volte un paio.D i uscite vere e proprie non ancora.Saluti a tutti gli appassionati ed allo staff
Fausto brignone.
alterno rulli metodopitlaser e quando possibile meteo permettendo uscite di circa due/tre ore.
ma noto con dispiacere che ci sono ciclisti molto più avanti…….a ognuno il suo……….
SPERIAMO DI MIGLIORARE GRAZIE A VOI seguendo i vostri consigli
ciao, riesco ad allenarmi facendo sfr mercoledi- venerdi intermittente sabato giro medio e domenica lungo 120/150…..ma ho la sensazione di andare meno , forse perchè mi sono trovato a provare le uscite andando piu’ di qualità (spero) e quindi anche nei giri non vado al massimo.
tra un mese prima gf a Laigueglia.
ciao davide,sono un oltre sessantenne, mi sto muovendo un pò sui rulli e quando non piove faccio una sgambata all’aria aperta, ma tutta in pianura. Non vedo l’ora di cominciare a fare fatica salendo i monti qui intorno che fortunatamente sono vicini alla mia abitazione, e poi ho anche scaricato i 2 video omaggio del metodo pit. grazie dei consigli che dai a noi semplici amatori
ciao, ovviamente quest’anno avendovi scoperti seguo il Metodo Pit e ieri ho fatto la lezione 25 ( 4° mesociclo), 2 volte a settimana come suggerito da voi. Per le uscite provo sempre a farne 2 ma ahimè non sempre mi riesce quindi s ene rimane una faccio l’allenamento da voi indicato. Purtroppo al momento non ho ancora riscontrato tutti i benefici di cui sento parlare, tutti i miglioramenti che un pò di più sinceramente mi aspettavo, ma abbiamo ancora 2 mesi di PIT e ci provo fino alla fine …. se davvero riesco a migliorare il prox anno si riparte!!!… Read more »
ciao, visto il tempo nebbioso e smog a manetta preferisco fare 3/4 d’ora di cyclette con varie ripetute, questo lo faccio tre volte alla settimana
Ciao Davide. Siccome il we lavoro faccio 3 lezioni del metodo pit e 3 volte di piscina (150 vasche) a ritmo blando per il fondo
Per noi la stagione comincia domenica 8/3/2015,con la solita apertura da bassano del grappa a monte bercio e ritorno .buona stagione a tutti
Ciao Davide sono Luigi da Bassano del Grappa. Ti seguo da due anni. Sono un pò deluso in quanto pur seguendo le tue “lezioni” ( sono alla 27 non riesco a staccare i soliti amici . Faccio due lezioni alla settimana come suggeritomi dal metodo pit live con uscita domenicale di km 80 ca. . Complimenti comunque per come ci segui e sono orgoglioso di far parte dei “guerrieri” .
Ho finito il terzo mese del PIT live e devo il $à con la lez. 25. Durante la settimana il tempo è solo per queste due lezioni ma, visto il loro impegno, mi bastano. Sabato e domenica uscite sui 90 Km. se il tempo lo permette altrimenti rulli in palestra con le indicazioni del Punto del Venerdì. I lavori specifici sui rulli si fanno molto bene, mentre su strada è davvero difficile esegire le ripetizioni come richiesto. In effetti oramai tutti si allenano tutto l’inverno e quando si esce, già a gennaio, le medie sono elevate; In pianura tutti i… Read more »
Ciao Davide, 1) allenamento settimanale purtroppo poco 1/2 volte e solo rullo. qualche uscita, tempo permettendo la Domenica percorrenza Km 50/80.
2) in primis poco tempo e mancanza di stimoli solo rulli.
3) sono d’accordo sul grado di aumento di preparazione in generale, anche di chi come me pratica questo stupendo sport, con lo spirito di benessere generale ed aggregazione sportiva.
É proprio vero é un periodo difficile per allenarsi io mi faccio 2 ore al giorno dalle 18:00 alle 20:00 di notte e al freddo più sabato e domenica con la squadra é un sacrificio ma spero che mi ripaghi in futuro.
Ciao Davide e a tutto lo staff che segue i guerrieri,i miei complimenti per la professionalità. Piccola parentesi, ho ascoltato tutta la tua intervista a Italian Indie , la n.87 per chi volesse ascoltarla, non hai detto una sola parola che io non condivida, ancora complimenti per il tuo operato. 1.Eseguo sempre 2 lezioni a settimana, al inizio facevo anche 3 lezioni, ho una marathon MTB il 8 marzo e devo proseguire abbastanza spedito, domani farò la lezione 29, devo riuscire assolutamente a finire il programma. 2.Gli impegni familiari e di lavoro hanno sempre un grande ruolo e coprono la… Read more »
Ciao Davide, sono molto contento del metodo PIT. Sto seguendo con costanza le lezioni, sono alla 21. Purtroppo, ho fatto poche uscite in strada ma, devo ribadire che le poche che ho fatto da solo o in compagnia, sono state molto rinfrancanti, infatti, se dovessi paragonare il mio modo di andare in bici rispetto a tempo fa non c’è confronto e questo grazie al metodo PIT! Ho un lavoro (da turnista) che mi impegna spesso il Sabato ed anche la Domenica, faccio molti rulli e quando il tempo e le temperature lo consentono faccio uscite durante la settimana, comunque sono… Read more »
svolgo allenamento con aumento di cilindrata e devo dire che e un allenamento duro poi esco nel fine setttimana lam domenica facendo dei giri intorn ai 90 km.aspetto con ansia se sono migliorato un po rispetto all’ano scorso soprattutto avendo fatto un po di potenziamento in gennaio ,