Ci siamo!
Siamo entrati nella settimana del mondiale di Melbourne.
Il mondiale è una corsa speciale. Ho vissuto da spettatore i due eventi di Verona e devo dire che l’emozione che si respira in quella corsa non ha paragoni.
Ci si gioca tutto in un’unica gara. Uno scatto, una curva, uno strappo, una volata possono fare entrare un corridore nella storia del ciclismo e regalare un immensa gioia ad un intera nazione.
Mi dispiace solo che ci sia poco, pochissimo interesse da parte dei mass media.
Lo so che sfondo una porta aperta con voi, ma vi voglio raccontare di quando, nel 2008 all’indomani della grande vittoria di Ballan al mondiale di Varese, mi reco in edicola a comprare “La Gazzetta dello Sport”.
Entusiasta prendo la mia copia convinto di trovare la simpatica faccia di Ballan a tutta pagina e invece in copertina mi ritrovo i dentoni di Ronaldinho (per carità altrettanto simpatico) e in alto a destra un piccolo, timido articolo sul mondiale di ciclismo.
Volevo farmi restituire l’euro dall’edicolante, ma non mi sembrava corretto nei suoi confronti.
Non voglio accendere una discussione vecchia quanto questo sport, mi rendo conto che le logiche di mercato regnino su tutto e quindi si scrive e si parla di ciò che fa vendere di più (calcio).
Viviamo in questo sistema chiamato mercato, che ci piaccia o meno, ed è inutile fare i romantici, ma penso che almeno per l’unico impegno mondiale dell’anno, noi appassionati (e non siamo pochi) meriteremmo un po’ di spazio in più.
Mandato giù l’ennesimo boccone, pensiamo ad assaporare al massimo questo esaltante avvenimento, tifando per gli azzurri, di tutte le categorie, senza naturalmente dimenticare le nostre splendide atlete donne!
Certo il fuso orario non ci sarà di aiuto, per fortuna Rai Sport offre una copertura di tutto rispetto, (tanto di cappello in questo caso) anche con differite in orari più “umani”.
Ecco il programma:
MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE
Raisport 2: ore 2.00/6.05 Mondiali Ciclismo da Melbourne diretta Crono Uomini Under 23; ore 7.00/8.50 Crono Donne Elite
Raisport 1: ore 14.45 differita Mondiali Ciclismo Melbourne
GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE
Raisport 2: ore 5.00 Mondiali Ciclismo diretta Crono Uomini Elite
Raisport 1: ore 14.45 differita Mondiali Ciclismo Melbourne
VENERDÌ 1 OTTOBRE
Raisport 2: ore 5.00 diretta Mondiali Ciclismo Prova in linea Uomini Under 23
Raisport 1: ore 14.45 differita Mondiali Ciclismo Melbourne
SABATO 2 OTTOBRE
Raisport 2 e Raitre: ore 5.00/9.30 diretta Mondiali Ciclismo Prova in linea Donne Elite
Raisport 1: ore 12.00 differita Mondiali Ciclismo Melbourne
DOMENICA 3 OTTOBRE
Raisport 2: ore 1.00/8.10 diretta Mondiali Ciclismo Prova in linea Uomini Elite
Raisport 1: ore 10.00 differita Mondiali Ciclismo Melbourne
Ora il dilemma per la gara dei pro: levataccia per la diretta o differita? Beh la diretta è sempre la diretta…
Per entrare in clima mondiale vi regalo questo video in presa diretta di tutto il circuito del mondiale, potete anche mettervi con i rulli davanti al computer e farlo assieme al mio amico australiano Wade di www.cyclingtipsblog.com che ha girato questo splendido video con la videocamera sul casco.
Buon divertimento e forza azzurri!
Melbourne 2010 World Championships Course da cycling tips on Vimeo.
Thanks for making something value reading.
Hey I am so excited I found your weblog, I really found you by accident, while I was looking on Aol for something else, Anyways I am here now and would just like to say thank you for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I donít have time to go through it all at the moment but I have bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the fantastic work.
Purtroppo il mondiale non l ho visto nè in diretta nè in differita per motivi di lavoro e perchè ho colto al volo le ultime giornate di sole che ci venivano concesse per pedalare.Molto bello il video ,il percorso non sembra essere particolarmente proibitivo (certo,bisogna sempre tener conto che guardare un percorso comodamente seduti e farlo pedalando,sono due cose un po diverse), mi piacerebbe sapere ,però, a quale media e stato percorso( anche un cavalcavia fatto a 40 all'ora ,a me, sega le gambe!!!!).Forse sono un pò controcorrente, ma a me va bene che si parli poco di ciclismo nei… Read more »
ho visto gli ultimi 60 km degli under 23 e da metà gara in poi la grandiosa Bronzini e colleghe. il commento del giornalista che affianca Cassani, non so chi sia, è di una pietà assoluta. non che eurosport o Sky stiano meglio…. che pietà . Bulbarelli l'unic degno erede del mitico compianto Adriano De Zan.
ah…dimenticavo…grazie x il magnifico video con la musichetta…dopo 4 anni consecutivi di tifo dal vivo ai mondiali, quest' anno l' appuntamento iridato mi manca, sarà per il prossimo in Danimerca…grazie ancora
Ieri dopo avere solo intravisto (x fortuna) Tuttosport, acquistato da mio padre, mi sono vergognato per aver acquistato per molto tempo un così schifoso giornale, inferstato di oramai povero calcio piemontese ( io stesso ormai ex Juventino dal 2006) e altri sport trattati in modo molto marginale, due righe di misura di ciclismo durante la settimana dei c.mondiali, in compenso un intera pagina ormai quotidiana con le solite escort fidanzate con il tal calciatore tatuato, complimenti al direttore. Caro Davide la Gazzetta dello Sport è ancora il meglio del peggio. Meno male ci sono mensili come Pro Cycling che trattano… Read more »
grazie davide per questa anteprima . io penso che uno dei favoriti sia cancellara