Settembre è il mese in cui tutto ricomincia : si riprendono i ritmi normali di lavoro, ricomincia la scuola, il campionato di calcio, la programmazione invernale alla tv…
Fin da bambino, ho sempre vissuto settembre come un mese magico, pieno di aspettative, il periodo giusto per cominciare qualcosa di nuovo.
Ora però, da ciclista, settembre rappresenta una “terra di mezzo”.
Le condizioni meteo sono ideali per pedalare, tuttavia, le ore di luce e quindi il tempo a disposizione cala inesorabilmente.
Le piccole/grandi imprese e le soddisfazioni dell’estate sono alle spalle e di fronte a noi, in lontananza si intravede un lungo inverno.
Insomma, capita anche a te di arrivare a Settembre un po’ scarico di motivazioni ?
Proviamo allora a trovare alcune strategie per vivere al meglio questo periodo.
1 – “Porta a spasso” la bici
I lunghi mesi di pedalate che ci lasciamo alle spalle, non lasciano un segno solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto mentale.
La nostra testa ha probabilmente bisogno di staccare un po’ e ricevere stimoli differenti e nuovi.
Se quindi non hai segnato sul calendario alcun obiettivo ciclistico importante per le prossime settimane, la tua parola d’ordine deve essere “divertimento”.
Porta a spasso la bici, sfrutta la tua buona condizione fisica per godere dei colori e del clima asciutto di questo periodo e non chiedere di più a te stesso.
E se durante la settimana non hai tempo per uscire, ma vuoi “tenere la gamba sveglia” per sparare le ultime cartucce della stagione, puoi eseguire delle sessioni indoor.
Puoi, per esempio utilizzare il video training omaggio di TrainEvolution
2 – Affila le tue armi
Questo periodo, lontano dalle gare e dalle uscite impegnative può essere molto utile per fare dei test e risolvere qualche piccolo problema che hai avuto durante la stagione.
Esempi :
Senti di pedalare in modo non omogeneo e asimmetrico ?
Controlla la posizione delle tacchette, magari si sono spostate durante la stagione, o semplicemente non sono posizionata correttamente.
Ti sembra di essere troppo allungato sulla bici ?
Prova a modificare (di pochissimi millimetri) l’avanzamento e l’altezza della sella. Una visita da un bravo biomeccanico è sicuramente una buona scelta, tuttavia spesso le sensazioni possono aiutare molto.
Esci con la chiave in tasca e prova a fare delle piccole modifiche mentre pedali.
Questo è il periodo perfetto per ascoltarti e trovare l’assetto migliore.
Hai acquistato un misuratore di potenza ma non sai bene come utilizzarlo ?
Sfrutta questo periodo per studiare come funziona e come sfruttare al massimo il tuo strumento.
Ricorda la regola di base: c’è solo un 20% di informazioni che dovresti conoscere molto bene, che portano l’80% del risultato.
Tutto il resto è spesso superfluo.
Proprio su questo concetto 80-20 si basa la guida all’utilizzo del misuratore di potenza Power Master, creato per noi da Daniele Bazzana.
Qui trovi le informazioni su PowerMaster
3 – Sogna la tua prossima stagione
Avrei potuto scrivere “pianifica” o “fissa gli obiettivi” invece la parola che più si addice è “sogna”.
Forse è un po’ presto, ma so bene che, mentre ti godi questo periodo dell’anno, nella tua testa di ciclista un po’ già inizi a pensare alla prossima stagione, a come programmare la stagione invernale, alle soddisfazioni che ti prenderai la prossima primavera…
Siamo fatti così.
Questi sogni sono la benzina che ci permettono di “sopravvivere” ai lunghi mesi di gelo.
Noi con TrainEvolution, stiamo già preparando il periodo di transizione, un momento fondamentale nella tua stagione ciclistica, il momento in cui si verifica la SUPERCOMPENSAZIONE di tutto il lavoro fatto durante gli ultimi mesi.
E qual è il modo migliore per sfruttare questo periodo ?
Oggi parlare di “Core Training” per i ciclisti, è normale, è quasi una moda, ma Omar Beltran lo faceva già fare ai suoi atleti molti anni fa, in tempi non sospetti.
Se vuoi avere un programma di tonificazione e riequilibirio muscolare specifico per noi ciclisti, che porti risultati concreti con pochi minuti a seduta, oggi esiste CoreEvolution nelle versioni 1.0 a cura di Marco Pinotti e 2.0 a cura di Daniele Bazzana.
Puoi averli entrambi da questo link.
4 – Bonus: 8 regole per disintossicarti dopo le vacanze
Spesso nel periodo delle vacanze ci si lascia andare a “bagordi” alimentari di ogni tipo.
Ed è una cosa buona e giusta.
Il problema infatti non sono mai gli sgarri che possiamo fare di tanto in tanto e in determinati periodi dell’anno, come ad esempio le vacanze estive.
Ciò che conta è quello che mangiamo durante tutto il resto dell’anno.
In questo momento dell’anno quindi, se anche tu senti di non avere l’energia dei tempi migliori e sai di avere esagerato a tavola, ecco 8 consigli molto semplici e pratici per disintossicarti dopo le vacanze.
Questa lista di consigli è a cura di Francesco Iannibelli, naturopata, esperto di salute dell’intestino ed autore del protocollo Metodo Be-Core®
1 – Aumenta il consumo di fibre durante ogni pasto.
Frutta e verdura sono alimenti fondamentali per pulire il corpo dalle tossine e utili per produrre sostanze antinfiammatorie a livello intestinale (Acidi Grassi a Catena Corta) che verranno distribuite in tutto il corpo con enormi benefici.2 –
2 – Consuma la frutta soprattutto al mattino e lontano dai pasti.
3 – Aumenta il consumo di acqua.
L’acqua è l’alimento che deve stare alla base della nostra piramide alimentare; oltre ad essere utile ad eliminare tossine, renderà più tonici i tuoi muscoli e ti darà più lucidità mentale. Anche delle buone tisane depurative ci possono venire in aiuto.
4 – Non saltare i pasti e soprattutto fai sempre gli spuntini, dai 2 ai 3 al giorno, in base a quanto ti alleni. Se non ti nutri bene, vai in carenza nutrizionale e rischi di mandare in chetosi il corpo rischiando di bruciare i muscoli.
5 – Comincia sempre con un bel piatto di insalata verde prima di pranzo e cena, è utile per rallentare l’assorbimento dei carboidrati e ridurre il senso di fame.
6 – Bilancia ogni pasto con delle proteine, compresi gli spuntini (carne, pesce, uova, parmigiano reggiano) bilanciandole sempre con un carboidrato tipo verdura cotta, cruda e/o alla griglia, riso e un grasso come burro, frutta secca, olio extra vergine di oliva, avocado, olive.
7 – Limita il consumo di pane e pasta. Evita le farine bianche e favorisci quelle integrali come ad esempio farro e grano Senatore Cappelli.
8 – Riposa almeno 8 ore per notte. Un corpo riposato e una corretta alimentazione non ti farà lavorare in riserva durante la giornata.
Insomma, nulla di complicato…complicato diventerà se non ti prenderai cura di te e se non ascolterai le esigenze del tuo corpo.
Ma ora goditi la bici !
Non è ancora tempo di pensare seriamente alla preparazione invernale, siamo solo a settembre e per qualche settimana ancora il meteo sarà ideale per pedalare.
Mi piacerebbe sapere da te, come vivi questo mese di settembre ?
Come ti alleni ?
Hai mai valutato il Core Training specifico per il ciclista ?
Spazio ai commenti.
Ciao bell ‘articolo l’unica cosa che mi pone in dubbio è l’utilizzo della frutta come “depuratore ” intestinale. Sto combattendo da circa metà maggio con questa tipologia di problema e il gastrointerologo mi ha consigliato l’assunzione solo attraverso il passaggio dell estrattore. Grazie
Ciao Luca, naturalmente questi consigli sono generali e non basati sulla tua personale situazione che il medico che ti segue conosce.
In linea generale posso dire per esperienza personale, che la frutta (non tutta la frutta) presa lontano dai pasti è un toccasana per il riequilibrio intestinale.
Il problema comune è nell’abitudine spesso a consumarla a fine pasto, questo genera fermentazione nell’intestino.
[…] by Davide Petucco translated by Gillian Shaw (source text) […]
Ciao, effettivamente lo stimolo a settembre è in calo, ho provato tante soluzione, programmando sempre nuovi obiettivi, cambiando tipo di bici (MTB invernale) o ciclocross… ma ho notato che alla lunga al rientro della stagione la gamba è pronta ma la testa no.
ultimamente ho trovato il modo di staccare con la testa completamente dall’agonismo, dal risultato dalla competizione e solo con il divertimento “Attivo” ci riesco.
negli ultimi anni faccio Indoor Cycling con un bellissimo gruppo dove vado a potenziare gli estremi di ritmo velocità e cadenza e forza sempre divertendomi..
Il calo del “desiderio” per l’uscita in bici, nel mio caso, non cala, anzi con il rinfrescare della temperatura (pedalo in Sicilia orientale) è qncora possibile pianificare uscite impegnative. Unico problema… mai fidarsi del meteo sull’Etna !!!
ciao Davide e ciao a tutti, anche per me come vedo per altri, settembre non è un mese in cui mi sento ‘scarico di motivazioni’. Mi capita piuttosto in agosto, forse perchè soffro il caldo e il sovraffollamento delle localitá di villeggiatura. In questo mese vedo più positivi che negativi, la temperatura è perfetta, le ore di luce un po’ meno ma al massimo accorcio di mezz’ora le uscite infrasettimanali, nel weekend partendo al mattino nessun problema, l’aria è fresca e le strade poco trafficate. Poi come consiglia Davide, se si fa tardi e si avvicina il buio, ci sono… Read more »
Ciao Paul,
sai che anche io ad Agosto soffro un po’ tutto il “casino” che c’è in giro ? Comunque sia, la troviamo sempre una buona motivazione per continuare a pedalare !
A presto e buone pedalate.
Davide
Ciao Davide e ciao a Tutti,
settembre è un mese fantastico per pedalare. Finalmente non fa più caldo così non lasciamo la striscia di sudore lungo l’asfalto stile “lumaca” e si può pedalare facilmente a qualsiasi ora del giorno.
Peccato che cominci a venir buio presto la sera e chiaro tardi la mattina.
Poi ci sono i colori fantastici dell’autunno e ancora delle belle Granfondo a cui partecipare!
Ciao Elia, hai proprio ragione, dal punto di vista climatico e dei colori, settembre ed ottobre sono forse i mesi più belli per pedalare.