Quando arriva la stagione invernale, noi amanti della strada vogliamo trovare il modo di continuare il nostro allenamento e nello stesso tempo divertirci.
Spesso siamo costretti per motivi di tempo e questioni meteorologiche a ripiegare sull’allenamento indoor, che negli ultimi anni ha visto un vero e proprio boom di proposte più o meno tecnologiche, sia dal punto di vista degli strumenti (rulli smart e spinbike) sia dal punto di vista dei programmi da seguire (come ad esempio Zwift, TrainerRoad o il nostro TrainEvolution che appartiene ad una categoria completamente differente per concetto, filosofia ed esperienza).
A proposito, se vuoi provare un video-allenamento gratuito di TrainEvolution, lo trovi a questo link.
La domanda che sorge spontanea è: meglio usare i Rulli o le Spinbike?
Per capire quale possa essere la scelta migliore per noi, vogliamo considerare alcuni punti dell’una e dell’altra scelta.
Sei un ciclista? Allenati da ciclista!
Qui parliamo di una categoria di strumenti di lavoro che ha a che fare con il fitness, non con lo sport. Parliamo delle Cyclette (che, come vedremo, sono differenti dalle SpinBike)
Di sicuro esistono delle cyclette di ottima qualità e che possono aiutarci a praticare un efficace workout, le tecnologia le ha rese sempre più precise nel dosare la resistenza e quant’altro.
La posizione e la sensazione di guida sono molto differenti da quelle di una vera bici e la distanza tra i pedali è spesso maggiore, il che può influire sulla normale meccanica della bicicletta.
Inoltre, la resistenza è nei pedali ed è impostata su livelli fissi, mentre sulla tua vera bici la resistenza viene effettivamente dalla ruota posteriore e quando spingi “la senti” in tutto il tuo corpo piuttosto che solo nelle tue gambe. Insomma il “feeling” con il mezzo è più simile ad una bici da passeggio che ad una specialissima.
Le Spin Bike sono la soluzione?
Le Spinbike, più note come bici da Spinning® sono un po’ diverse, quelle di fascia alta ti permettono di impostare la posizione di guida cercando di replicare la tua posizione di guida naturale preferita (cioè quella della tua bici da strada). Anche l’esperienza di guida è più naturale, quindi è sicuramente è da preferire rispetto ad una tradizionale cyclette.
Ci sono però diversi problemi.
1- Effetto volano ? Lasciamolo alle lezioni di Spinning®
Le Spinbike hanno lo scatto fisso e creano un “effetto volano” che praticamente elimina i punti morti nel colpo di pedale e che rende il gesto della pedalata molto differente rispetto a ciò che avviene sulla tua specialissima.
2 – Attenzione alla posizione
Le regolazioni delle misure delle spinbike, per quanto possano essere calibrate in maniera da simulare il più possibile la posizione in bicicletta, hanno forti limiti e non permettono di ottenere una posizione che davvero ti regali le sensazioni che provi sulla tua specialissima.
Sappiamo tutti quanto sia fondamentale un corretto posizionamento in bicicletta, sia dal punto di vista della migliore prestazione, sia e soprattutto dal punto di vista della salute, ovvero dell’evitare infortuni e fastidi muscolari.
Ora, pensare di pedalare per ore ed ore in una posizione non corretta e calibrata ad occhio, differente da quella che poi teniamo su strada con la nostra bici, sembra non essere una buona scelta.
3 – Peso ed ingombro
Le Spinbike di qualità hanno un peso ed un ingombro da non sottovalutare.
La pesantezza da una parte può essere un vantaggio per l’allenamento, perché rende la bici robusta e offre una guida solida e sicura anche quando ci si alza dalla sella e si spinge. Ma, diciamo la verità, noi abbiamo bisogno di fare un allenamento da ciclisti, con lavori di forza, agilizzazioni, ripetute di interval training, qualche scatto sui pedali, non dobbiamo fare “numeri da circo”, quelli lasciamoli alle divertenti (ma poco ciclistiche) classi di Spinning®.
I Rulli, la strada…in casa!
Se desideri un allenamento il più naturale possibile che replichi la sensazione del ciclismo su strada, allora i Rulli superano ogni altra scelta.
Allenati sulla tua Specialissima
Il punto di forza numero uno dei Rulli, è dato dal fatto che ti puoi allenare indoor, sulla tua stessa bici che utilizzi su strada.
Questo significa stesse misure di telaio, sella, pedivelle, tacchette. Tutto esattamente come su strada.
Inutile dire che i vantaggi sono innumerevoli per chi come noi pratica uno sport in cui le sensazioni sono molto importanti.
Leggeri, trasportabili, silenziosi
Negli ultimi anni, i modelli di Rullo “smart” hanno raggiunto un livello di leggerezza, compattezza delle dimensioni e silenziosità che li rendono un alleato prezioso e facilmente adattabile agli spazi moderni in cui viviamo.
La tecnologia delle sensazioni
La tecnologia dei Rulli sta facendo passi da gigante sul fronte della simulazione sempre più reale delle sensazioni di guida. Oltre a fornire ogni tipo di dato, a partire dai watt, i rulli moderni permettono di replicare con sempre più accuratezza diversi terreni virtuali di allenamento, permettendo così di eseguire degli ottimi allenamenti.
Inoltre, come abbiamo visto in questo articolo, non ci sono prove oggettive che i Rulli creino problemi al nostro prezioso telaio in carbonio.
Quindi, la mia personale opinione, frutto dell’esperienza con entrambi i mezzi è che i Rulli siano in assoluto lo strumento di lavoro migliore per l’allenamento indoor.
Ma, come sempre, mi piacerebbe molto sapere la tua opinione.
Lascia il tuo commento e dimmi cosa ne pensi !
A presto e buone … rullate.
Davide