Ad andare in bicicletta si impara da piccoli e non si dimentica più.
I nostri genitori quando ci hanno insegnato a fare le prime pedalate e a mantenere l’equilibrio senza rotelle, di sicuro non si sono preoccupati di insegnarci la tecnica corretta di pedalata.
Crescendo siamo diventati dei “veri” ciclisti, abbiamo bici costose e superleggere, scarpe e pedali tecnologici, facciamo magari migliaia di chilometri all’anno ma in molti casi pedaliamo ancora con la stessa tecnica di quando abbiamo imparato, tanti anni fa.
Il fatto è che spesso nel ciclismo amatoriale, si da molta importanza alla preparazione atletica (soprattutto a fare tanta strada) e si tende a sottovalutare l’importanza della tecnica.
Questo è un grosso errore, perché la tecnica con cui pedaliamo influisce direttamente sulla quantità di potenza che riusciamo a trasferire dalle nostre gambe alla bicicletta.
In questo video ti presento 5 diversi stili di pedalata, dalla poco efficiente pedalata a stantuffo, fino al colpo di pedale perfetto.
E tu con quale di questi stili pedali?
Hai individuato tuo stile di pedalata?
Che margini di miglioramento pensi di poter avere a parità di allenamento, imparando a pedalare in modo più efficiente?
Ho tre buone notizie per te :
La prima è che la tecnica di pedalata NON E’ solo una dote naturale per pochi eletti, ma può essere molto migliorata grazie ad esercizi specifici, fatti con costanza nel modo corretto.
La seconda buona notizia è che quasi nessuno conosce e mette in pratica queste tecniche (danno importanza solo ai chilometri fatti) e quindi se impari a pedalare in modo efficiente puoi avere un grosso vantaggio su compagni ed avversari.
La terza buona notizia è che puoi scoprire questa metodologia di allenamento gratuitamente… ma questo te lo racconto nel prossimo articolo.
Rimani sintonizzato e non perderti la prossima email che ti manderò a giorni.
Per ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, per cui, se ti va lascia il tuo commento qui in basso.
Ciao Davide, io non ho ancora capito bene che tipo di pedalata ho. Sicuramente non è quella rotonda. Provando a mettere in pratica i tuoi consigli ho avuto la sensazione che potrei avere meno problemi muscolari (facendo il movimendo "rotondo") alzando leggermente la sella. E' solo una mia sensazione o forse è il caso di alzarmi leggermente. Faccio presente che il fastidio muscolare è nella parte superiore della coscia e che la sella non la tocco da parecchio tempo dopo che mi sono fatto consigliare da chi mi ha venduto la bici e mi sono trovato subito bene. Grazie, saluti.… Read more »
Ciao Fabio,
in effetti migliorare lo stile di pedalata, per renderla più efficiente, può comportare all’inizio una sensazione di disagio in sella. In questo caso puoi apportare un po’ alla volta degli aggiustamenti all’altezza e/o all’avanzamento della sella, ma ti raccomando che gli spostamenti siano dell’ordine di pochi mm per volta. E poi fai sempre molta attenzione alle tue sensazioni che valgono più di qualsiasi misurazione biomeccanica.
Buone pedalate (rotonde).
Davide
a si mi scuso tutto questo grazie ai tuoi consigli e al corso di turbo pedalata.
Consiglio a tutti ebook anche a chi crede di sapere tutto. Anche a qualche Prof sarrebbe utile.
Ciao Franco , quando scrivi “la pedalata puo essere agile e redditizia allo stesso modo e aiuta a preservare la gambe piu a lungo” hai centrato esattamente il punto.
Complimenti a te, non sono in molti a capire questo piccolo-grande “segreto”.
Davide
Ciao Davide io gareggio im mtb ed uso la bike da strada per fare fondo. ho sempre notato che molti biker "amatori" usano rapportoni che non sono in grado di spingere. Mi spiego meglio io quando affronto una salita pedalo agile ma sentendo la pedalata e sto seduto mentre altri tengono il rapportone e stanno in piedi. A un certo punto della salita vedi questi che si siedono e rallentano e cominciano a tirar su il rapporto. io a quel punto passo davanti non scalo a volte nemmeno il rapporto comincio a far girare con pedalata rotonda la gambe piu… Read more »
Egregio lavoro. Complimenti
mi ritrovo nel 3 stile di pedalata in fatti come dice in pianura si va veramente bene ma in salita si induriscono le gambe penso di poter migliorare con ripetute a fatte pensando solo alla pedalata e al traffico senza guardare bpm rpm velocità e altro…
Ciao Davide Utilizzando la handbike, la mia pedalata viene fatta esclusivamente con le braccia. Come ti dicevo precedentemente, fino all'anno scorso la mia posizione sulla handbike era da seduto, da quest'anno mi sono sdraiato. Ho trovato una grossa difficoltà di pedalata, perchè quando ero seduto, muovevo il busto e le braccia, dalla posizione da sdraiato uso solo le braccia. Tieni presente che le prime uscite sul lago (64 km) consumavo 1400 kcal, ora a distanza di tre mesi ne cunsumo 1100 kcal. Io ho una pedalata rotonda, e ho due punti morti, uno è quando il braccio si stende ed… Read more »
ops………. come avrete facilmente capito ho sbagliato argomento…….scusate.
sarò anche narcisista, ma a me fa più piacere mostrare una gamba abbronzata, muscolosa, depilata e magari anche oliata, piuttosto che sfoggiare una gamba bianchiccia e pelosa. Spesso anche l'occhio vuole la sua parte
Se sei corretto nella posizione in bici la pedalata giusta viene naturale in qualsiasi situazione
Ciao Davide,
utilissimo il video, personalmente sono riuscito a migliorare molto lo stile che avevo (il 2°) impegnandomi sulla spin bike questo inverno…una cosa che ancora non riesco a sostenere per molto tempo sono le alte cadenze(100/105 rpm) con la turbo pedalata, meglio in salita!
Saluti…Andrea
sono un disastro io!!!!!!! mi servirebbe un personal trainer……
@ Gabriele: La pedalata rotonda è una sequenza di movimenti che va insegnata prima di tutto al cervello e poi ai muscoli. Questo si ottiene con esercizi specifici e con la continua messa in pratica. E' normale che all'inizio, quando si è sotto sforzo la tua pedalata perda fluidità, non puoi rimanere sempre concentrato su ogni singola fase del colpo di pedale. Ma se continui a seguire gli esercizi per qualche settimana ti accorgerai che anche sotto sforzo, tenderai a fare in automatico i movimenti corretti, senza doverci pensare. Tieni duro, ne vale la pena.
Davide
Grazie Davide, mi sa che ti sei guadagnato un nuovo cliente ! Sono anche io nelle condizioni di Giulio, qui a Torino il tempo è veramente terribile e non promette niente di buono neanche per i prossimi giorni, weekend compreso (e ci sarebbe la GF a Mondovì, ma come si fa ad arrivarci senza aver fatto un metro in tutta la settimana ?!?!?!)
[…] Per approfondire consulta la fonte: Qual'è il tuo stile di pedalata? | CiclismoPassione.com […]
ciao Davide complimenti x come spieghi i vari tipi di pedalata io dopo tanti anni spesi a pedalare con tallone basso finalmente a febbraio mi sono affidato ad una persona veramente competente x farmi fare la giusta posizione in bici devo dire che è cambiato completamente sia il modo di stare in bici che il modo di pedalare infatti adesso con non poca fatica sono riuscito ad avere una bella e efficente pedalata rotonda ciao a tutti e buone pedalate a tutti (tempo permettendo qui a torino sono 2 giorni che diluvia)
Ciao Davide,toglimi una curiosità ,tu correvi nei anni 70/80 con il veloce cub bassano e venivi ad allenarti in pista con Cipriano Chemello?se si allora ci conosciamo io correvo con la Marchetti Rosà e venivo spesso in pista con Parise . Un saluto e stai facendo un ottimo lavoro .
Ciao
Daniele
Salve Davide. Sto cercando di mettere in pratica la pedalata rotonda dopo aver seguito il tuo corso sulla turbo pedalata. Dopo anni di pedalata piatta, non mi è facile e non so se sia effettivamente corretto il movimento che faccio per eseguire la pedalata rotonda. Certo è che l'azione è più potente in quanto si mettono im movimento masse muscolari poco usate, e il rendimento è maggiore. Per quanto mi riguarda l'affaticamento pedalando rotondo per tanto tempo, aumenta, forse (e chiedo conferma) perchè mettendo in moto altre masse muscolari non così allenate come poterbbe essere il quadricipite, la fatica si… Read more »
eehhe.. questa e' gratis!
Wow ! Grazie Marco non potevo desiderare testimonial migliore.
p.s. dopo ti faccio l'assegno come concordato … 🙂
ciao Davide!! finalmente "c'hai messo la faccia!".. è un po come scoprire l'identità dell'uomoragno!! grazie del tuo video qui sopra! un ottimo modo per capire al meglio la turbopedalata! il mio stile e' il 6!! hahaha si si il 6 nel senso che prima era l'1 e cercando di applicarmi con i tuoi consigli sono arrivato ad oggi a questo ibrido chiamiamolo 6.. conto che al piu presto pedalerò definitivamente con la turbopedalata che quando mi riesce si fà veramente apprezzare per ora riesco ad applicarla bene solo se mi concentro su di essa e in salita.. ma con un po… Read more »
Ciao Luke, il video corso Turbo Pedalata è composta di parti teoriche in cui si analizza il gesto della pedalata in ogni sua fase sempre con un accorgimento pratico, pensato per chi come noi, poi sale in bici e vuole subito mettere in pratica i concetti imparati. Inoltre ci sono 3 video-esercizi ognuno dei quali insegna a muscoli e cervello ad assimilare i corretti movimenti in ognuna delle fasi più critiche del colpo di pedale, con lo scopo di rendere questi gesti automatici nel giro di poco tempo. Insomma poco fumo e tanto arrosto, come piace a noi gente di… Read more »
Ottimo lavoro Davide, complimenti. Io personalmente sono arrivato alla pedalata rotonda dopo aver sottovalutato per troppi anni la tecnica legata a questo movimento ma affidandomi solo alle sensazioni. Da un po' di tempo mi sto impegnando e qualche risultato lo vedo. Ma che cos'è la turbo pedalata ? Ne parli nella presentazione del tuo corso (che non ho ancora comprato …) ma in cosa consiste ? In una tecnica ulteriore alle 5 ? In un allenamento per raggiungere la pedalata rotonda ottimale ? Eh dai, sbottonati un poco !!! 😉
@ Giuseppe e Dino: Si , effettivamente sui rulli ci si riesce a concentrare unicamente sui movimenti della pedalata senza dover prestare attenzione alla strada con tutte le insidie e le sconnessioni dell' asfalto.
Ma trovo che anche su strada sia possiblie trovare dei tratti adatti a questo tipo di esercizio.
Ciao Davide ho trovato molto interessante l'animazione delle varie pedalate,credo di poter affermare che utilizzo la prima ossia quella piatta, ma ormai da quando ho acquistato il vieo corso la turbo pedalata, che tento di modificare la pedalata imitando quella rotonda, ti assicuro che non e molto facile, ma ci sto provando. Inoltre credo che Giuseppe abbia ragione sul fatto che si trova meglio sulla pedalata rotonda dopo aver fatto i rulli, quindi probabilmente potrebbe essere più facile tra parentesi tentare di modificare stando tranquillamente sui rulli cosa ne pensi ?.Ciao alla prossima e complimenti per gli articoli e i video.
effettivamente da quando sto mettendo in praticala turbo pedalata i miglioramenti sono visibili subito. sono miglirato in salita e in pianura spingo rapporti con meno fatica, aumentando la velocità.
grazie sei una persona abbastanza concreta e preparata.
saluti
giuseppe r.
si hai proprio ragone! si perde spesso l'atitudine di pedalare bene, mi trovo meglio sulla pedalata rotonda dopo aver fatto i rulli!
il mio stile è sempre stato il n. 4
Ciao Davide L'argomento è interessante. Tutto quello che mi mandi lo visiono e sono convinto che sei una persona abbastanza preparata. Io sono di un paesino della Sicilia e ho cercato dopo circa 25 anni di agonismo professionistico in altre attività di dedicarmi ormai all'età aimè di 40anni al ciclismo. lo sto facendo da buon ex atleta agonistico cioè seriamente, vero che mi diverto ma i sacrifici sono tanti sia in termini di soldi ma principalmente in termine di stress fisico. Allora circa 2 anni fa ho deciso di mettermi nelle mani di un noto preparatore del nord Saverio Ottolini.… Read more »
Antonio, la pedalata rotonda è senza dubbio la più corretta, non tanto perchè è più bella da vedere, ma perchè in questo modo puoi trasferire al massimo la potenza prodotta alla bicicletta.
L'abitudine a pedalare "a stantuffo" si perde solo con l'allenamento e le tecniche giuste. Non è facile, come tutte le cose, nel ciclismo, serve determinazione e costanza. Ma si può fare!
Se ti interessa c'è il mio video-corso Turbo-Pedalata
Davide
sinceramente mi vedo molto nel primo stile e cioe' a stantuffo sto cercando di migliorare la mia pedalata in quanto penso che la migliore sia quella rotonda…purtroppo non e' semplice poiche 'oramai pedalo da circa 3anni nella maniera sbagliata..almeno penso lo sia….
conosci un sistema piu' veloce per cambiare la mia pedalata..e soprattutto potresti dirmi se effettivamente la piu' corretta e quella rotonda?? purtroppo soffro parecchio nelle salite e mi dicono che e' anche a causa del mio modo di pedalare.
ciao e grazie tante