Finalmente la bella stagione è arrivata e con essa tra poco la tanto agognata ora legale che ci regalerà preziosi minuti di luce in più da destinare alle nostre uscite serali.
Con i primi caldi vanno a finire nell’armadio anche i fardelli che ci hanno appesantito nelle nostre fredde pedalate invernali.
Via giubbini, copriscarpe, berretti, guanti e spazio all’abbigliamento “a cipolla” , perché in questa stagione non si sa mai come cavolo vestirsi.
Domenica, forse un po’ incautamente ho inaugurato i pantaloni corti. In giro la percentuale di colleghi in lungo e in corto era equamente divisa al 50%, ma la mia voglia di liberare il polpaccio era troppo forte.
Ogni anno alle prime uscite con temperature primaverili provo la stessa sensazione di ritrovata libertà.
Unica pecca, le gambe colore bianco-latte e pelose. Inguardabili.
Mentre al colore ci penserà pian piano il sole, alla peluria mi ci dovrò dedicare una di queste sere con metodo ancora da definire tra crema, lametta, rasoio o oggetto inquietante propostomi da mia moglie, tipo "epilady" per il quale nutro un certo timore.
Ma perché i ciclisti si depilano le gambe?
Chissà quante volte avranno fatto anche a te questa domanda.
Provo a dare 5 ottimi motivi in ordine sparso.
1 – Aerodinamica
Lo so, questa motivazione farà sorridere la maggior parte degli amici che non hanno mai provato ad andare in bici. In effetti la differenza della resistenza dell’aria tra una gamba liscia e una gamba pelosa non è assolutamente significativo.
Ma il fattore psicologico in questo caso, è molto più importante dell’attrito dell’aria, la sensazione di “ scorrevolezza” – passatemi il termine – che si prova dopo la depilazione, ti fa sentire le gambe come due lame che fendono l’aria.
Le sensazioni in bici sono fondamentali, provare per credere.
2 – Igiene in caso di ferita
Questo è da solo un ottimo motivo per depilarsi.
Purtroppo le cadute, per chi passa molto tempo in sella ad una bici, accadono. Magari sono lievi abrasioni superficiali, ma proprio per questo, avere una pelle priva di peluria diminuisce il rischio di infezioni ed aiuta a tenere pulita e disinfettare la ferita favorendo una rapida cicatrizzazione.
3 – Fattore estetico
Eh si, anche l’occhio vuole la sua parte.
Per quanto il ciclismo sia uno sport di fatica, fatto di uomini che non badano troppo alle smancerie, ci sono delle regole non scritte da seguire anche dal punto di vista estetico. A partire dalla lunghezza del calzino fino al tipo di occhiali, si riconosce subito un ciclista che ha un certo stile.
Vuoi quindi mettere una gamba depilata e abbronzata che mette in evidenza i muscoli e le vene , con una gamba cadaverica, secca e pelosa?
4 – Massaggi
Questa è forse la madre di tutte le ragioni per cui depilarsi anche se in realtà vale per una minoranza di noi cicloamatori.
Chi ha la fortuna di farsi massaggiare le gambe, magari il giorno dopo una gara, sa bene come sia molto piacevole ed efficace il lavoro del massaggiatore su una pelle liscia.
5 – La tradizione
Come detto sopra, la gamba depilata è una delle tante regole non scritte del ciclismo.
Non so esattamente a quanto tempo fa risalga questa usanza (se qualcuno ha informazioni a riguardo può condividerle ?) ma di sicuro si va indietro di molti anni.
Naturalmente ognuno è libero di seguire o meno questa "regola", il bello di questo sport è che puoi sentirti un professionista anche con le scarpe da ginnastica e la maglia rosa comperata alla carovana del Giro, ma di sicuro un minimo di "stile" non guasta.
E voi cosa ne pensate? Vi depilato o no? E quale metodo ritenete il migliore?
IO non mi sono mai rasato e sinceramente penoso di non farlo mai.
Se lo farei sarebbe come sansone perderei le forze a pedalare e mi sentirei più esile
e fragile 😀
Con i peli mi sento pià massiccio potente sulle salite
Avete dimenticato uno dei motivi, ovvero il fatto che lo Spandex è scomodo con i peli lunghi.
Volete sapere quale rasoio utilizzano i ciclisti per radersi? Il “HeadBlade ATX”
Ciao, Davide bell’argomento. Io personalmente non mi rado ci pensano i pantaloni lunghi a fare il lavoro per me. Comunque i professionisti si radano sostanzsialmente per due ragioni la prima e un fattore igenico in caso di caduta( e cadono spesso) è più facile medicare la ferite e non permettere infezioni. La seconda agevola il lavoro dei massaggiatori che con i peli per loro sarebbe una tragedia far scorrere le mani sui muscoli dell’atleta.IO vado in bici per diletto perciò non ho nessuna intenzione di radermi anche perchè non ho il massaggiatore.
Sempre depilato. Sia per estetica che per igiene. Provate a immaginarvi inzuppati fradici di sudore con tutti quei peli
Io non mi depilo più da alcuni anni, e non vedo nessuna differenza,e solo un problema di testa
ho corso in gioventù per molti anni, adesso pedalo molto per passione….. anche se vado meglio che da giovane…… depilarsi? per chi è ad alto livello il discorso massaggio, con relativi prodotti vari da spalmare sulla pelle, regge molto. il fattore igiene mi fa ridere: se cadi e ti scartavetri le gambe sull’asfalto forse che due peli macinati nella ferita hanno più microbi delle tremila pietruzze e schifezze varie che ti ci son rimaste dall’asfalto? dai, siamo onesti, per il cicloamatore medio, anche se agonista, il depilarsi è solo un fattore estetico e di omologazione nel “peloton” io non mi… Read more »
Io mi depilotutti i giorni la barba, inizio stagione penso alle gambe e braccia più PER IL PERICOLO DI INFEZIONI !!!!poi il lato estetico, le gambe di un ciclista pelose sono inguardabili, ma oguno e’ libero di sfoggiare come vuole. Ciao Davide buone pedalate a tutti, anche ai pelosi.
Io penso che i motivi elencati siano gli unici ed i più validi, e credo non ce ne siano altri da poter giustificare la motivazione del perchè una persona lo fa’. Io ho giocato per anni a calcio ed ho sempre fatto i peli proprio per i stessi motivi, igiene, per massaggi, per evitare infezioni da escoriazioni, e soprattutto perchè no anche l’estetica, ad oggi che sono passato già da qualche anno nel ciclismo amatoriale continuo a depilarmi, anche perchè una volta che inizi, poi noti la differenza di bellezza della tua gamba da quella che avevi non depilata… Provare… Read more »
la domanda semmai è: dove vi fermate?
Io sono piuttosto peloso; non ho mai pensato di depilarmi per diversi motivi
1) non me ne frega niente – e non è poco
2) in 20 anni che vado in bici non sono mai caduto – e mi tocco i maroni
3) i massaggi non me li faccio fare
4) e se inizio dove finisco? gambe depilate e petto villoso? naaaa
5) In natura l’unico animale che non ha peli sulle gambe è la gallina. Vedete voi!
Gambe depilate sempre,Principale motivo l’estetica,una gamba pelosa in bici e’ inguardabile.Secondo motivo la facilita’ di mettersi l’olio riscaldante o la crema defaticante.Per tagliarli ho provato tutto.Dalla ceretta alla lametta fino alla luce pulsata.Continuo con la lametta,la piu’ pratica di tutte.
Paolo
” non mi depilo, attivita che ritengo ripugnante…” è una considerazione che si commenta da sola perché smaschera un pregiudizio del tutto irragionevole. Caro OrcoPino, secondo me puoi mettere tranquillamente le tue calze al ginocchio a patto siano color carne per non confonderle con autoreggenti misura xxs. Quanto a Roberto, non ritengo le inclinazioni sessuali motivo di discriminazione. Pedalo spesso con ciclisti “maturi” che parlano di sesso con la stessa ” competenza ” con cui pedalano, che definiscono il manubrio ” volante “, il sellino ” sedile “, il cambio ” le marce “. Qui a Roma li definiamo ”… Read more »
Se Mario il goliarda figura in bicicletta con lo stesso risultato con cui fa battute…
Salve a tutti, decisamente molto meglio per igiene e praticità le gambe, ma aggiungerei anche le ascelle, depilate. Mio marito si è convinto molto presto alla depilazione dalla bravura ed… avvenenza della mia estetista, tanto che ora è diventata una sua abitudine mensile, inverno compreso. E’ il caso che mi preoccupi?