Ciao a tutti, come ben sapete anche il nostro Davide “fedelissimo delle specialissima” vorrebbe accingersi alle ruote grasse. Come tanti in questo momento ha un po’ di confusione perché sente molto parlare di queste MTB da 29”.
Mi ha chiesto quindi dei consigli ed io sono orgoglioso di potervi rendere partecipi della nostra discussione. Posso dire che anch’io che di chilometri ne ho macinati non avevo ben chiara la situazione visto che le riviste del settore ne fanno un gran parlare ma poi è difficile trasferire quello che è scritto su un rivista nella realtà.
Sabato 24 Settembre ho quindi deciso di “sacrificarmi” per gli amici di Ciclismo Passione e di andare all’Expo Bici di Padova dove su un tracciato tecnico ho potuto testare le seguenti MTB Lee Cougan Rampage 29” Carraro 20Nove Specialized Stumpjumper 29” Prima di andare a parlare delle mie personalissime sensazioni introduco l’argomento come ho fatto con Davide altrimenti risulta difficile capirsi.
Perché le MTB usano ruote da 26 pollici?
La nonna della MTB era una bici da passeggio detta “cruiser” ed aveva le ruote da 26 pollici. Il motivi principali per cui le cruiser avevano le ruote da 26 pollici era la necessità di adattarsi anche alle piccole stature dato che una “cruiser” il regalo sognato tutti i dodicenni americani.
Questo tipo di bicicletta è del 1937 ed ha una costruzione particolarmente robusta. Una Cruiser di allora arriva a pesare 30Kg. Su questa base uno dei primi costruttori di MTB “Gary Fisher” sviluppò la sua prima bicicletta visto che i telai delle “cruiser” erano particolarmente robusti e quindi idonei alle discese.
Perché ora si parla tanto di 29er?
Le 29er (twentyniner) sono MTB che utilizzano ruote da 29 pollici (misura cerchio 700C). Il motivo principale del gran parlare di queste biciclette deriva dal fatto che la UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha permesso di utilizzare queste biciclette nelle competizioni rendendo così più vivaci le competizioni.
Christoph Sauser, l’attuale campione del mondo MTB 2011 ha vinto su una Specialized Stumpjumper da 29”.
Due “pillole” di tecnica per capire meglio le MTB da 29 pollici
1 – Sviluppo metrico e grip. La circonferenza esterna delle ruote da 29” è oggettivamente maggiore rispetto a quelle da 26”; il rapporto di demoltiplicazione tra corone e pignoni è invece lo stesso per entrambi i tipi di ruota. Ovvio quindi che per ogni giro completo di pedivella, a parità di marcia inserita, le ruote da 29” percorrono più strada, cioè sviluppano più metri. Se lo sviluppo metrico di una 29” è 229 cm lo sviluppo metrico di una 26” è 205 cm. Quindi a parità di frequenza di pedalata la 29” percorrerà ben il 10% in più di spazio. Questo 10% di velocità in più è ridotto però dal maggiore grip (attrito) della ruota sul terreno. Secondo alcune stime il reale aumento di velocità è intorno al 5%.
2 – Geometria del carro. Il carro per far stare una ruota da 29” è più lungo rispetto al quello che ospita una ruota da 26”. Tuttavia i costruttori cercano di mantenere gli stessi passi delle 26” in modo da non perdere in maneggevolezza. Risulta quindi un normale spostamento del baricentro verso la parte anteriore della bicicletta che favorisce la stabilità in salita.
Geometria di una Cannondale Flash 29"
Geometria di una Cannondale Flash 26"
Quali “difetti” hanno le 29er?
Non si tratta propriamente di difetti ma di elementi che bisogna prendere in considerazione. 1 – Le ruote più grandi rendono difficile la costruzione di telai piccoli. Questo problema era presente soprattutto nei primi telai che avevano ancora geometrie derivate dalle MTB con ruote da 26”. Con i nuovi progetti il problema si presenta solo per i ciclisti sotto i 165 cm anche se a dire il vero sono già disponibili a commercio telai da 15”. Ovviamente il “problema” è l’opposto per chi è alto. Nella scelta tra 26” e 29” chi è alto meno di 165 cm non avrà motivi per acquistare una MTB con ruote da 29” e chi è alto più di 185 cm non avrà motivi per acquistare una MTB con ruote da 26”. Christoph Sauser (Campione del Mondo MTB) è alto 181 cm. 2 – Le ruote da 29” sono più pesanti. Le ruote da 29” pesano circa il 10% quindi la massa volvente in gioco è leggermente superiore. Attenzione questo non vuol dire che la bici complessivamente sia più pensante. Unicamente le ruote sono leggermente più pesanti andando ad aumentare l’inerzia del mezzo. 3 – Scelta inferiore di componenti dedicati. La varietà di componenti specifici (ruote, forcelle, copertoni, cerchi) a disposizione attualmente è inferiore rispetto a quella disponibile per le MTB tradizionali, ma questo divario è destinato ad essere colmato in breve tempo, poiché sempre più fabbricanti di bici stanno credendo in questo nuovo standard e quindi anche la scelta di componenti dedicati alle 29er è destinato a crescere molto velocemente.
Quali vantaggi hanno le 29er?
1 – Le ruote più grandi migliorano il superamento degli ostacoli e la stabilità Più la ruota è grande e meno il movimento in avanti viene “disturbato” dalle asperità del terreno. Con un buon cerchio tubeless ed un bel copertone puoi prendere di punta un marciapiede senza sentirlo.
2 – Area di contatto della copertura aumenta il grip. Il maggior diametro della ruota mette più gomma in contatto con il suolo. Maggior tenuta in curva, miglior grip in salita e frenata più potente sono i vantaggi più evidenti.
3 – Il carro più lungo migliora le capacità di arrampicata. Un carro più lungo rispetto alla media delle MTB 26” sposta il peso leggermente in avanti migliorando le prestazioni sulle salite e migliora il carico sulla ruota anteriore in curva.
4 – Minor stanchezza di guida. La maggior stabilità rende la guida meno stancante e più prevedibile. Le 29er sono l’ideale per le granfondo. Specialized ha vinto la coppa del Mondo su una 29”
5 – Versatilità Sulle 29” è possibile montare coperture molto scorrevoli che possono rendere la bicicletta idonea anche a giri cicloturistici.
Conclusioni: meglio le 29er o le 26er?
Ecco quali sono i maggiori aspetti da valutare per l’acquisto:
Biker Se sei più basso 165 cm ti sentirai a più agio con una 26” mentre se sei più alto di 185 è possibile che ti piaccia di più una 29”. Nella fascia 165 – 185 è tutta una questione di feeling.
Stili di Guida Se apprezzi prevalentemente l’aspetto del pedalare, magari con calma e per lunghe traversate, è più facile che ti piaccia una MTB 29”; se invece ti piace fare il fenomeno e ti diverte la guida scattante è possibile che tu rimarrai affezionato alla 26”.
Tipologia di tracciato Su fondo sconnessi ed asciutti meglio una 29” mentre sui fondi fangosi meglio una 26” perché raccoglie meno materiale grazie ad un minor grip. Inoltre nelle salite tecniche dove si devi usare le braccia per alzare la bicicletta meglio una 26” perché la parte anteriore è più leggera.
Ecco la mia opinione. Le biciclette che ho provato sono tra di loro molto diverse per impostazione della guida. Per il mio modo di stare in sella ho trovato subito feeling con la Carraro 20Nove mentre con la Stumpjumper (vincitrice della coppa del mondo) non mi sono per niente trovato. Sto parlando di due ottime bici ma la cosa che più di tutte è importante è la posizione in sella. A Davide che è alto 175 cm come me e che viene dalla bici da corsa mi sento di consigliargli una 29” perché con un semplice cambio di coperture la può utilizzare anche a fini cicloturistici e correre per strada a una velocità rispettabili (anche se molto distanti dalla bici da corsa).
E tu cosa ne pensi? Il tuo commento è molto gradito!
Gilberto dice:
8 Ottobre 2013 at 22:00Sono alto 196 e peso 92.
Totalmente ignorante di MTB, sono arrivato qui per cercare di capire, visto che ho decisio di darmi al Supramonte sardo.
Posto solo per dire che ringrazio autore e contributori: discussione molto interessante ed utile. Ora vado a cercare qualcosa che mi chiarisca se e come un amortizzatore posteriore può fare o no al caso mio,
frank dice:
11 Settembre 2013 at 13:33sto per comprarmi una rockhopper, ma dopo aver letto tutte le vostre esperienze non ho dubbi su quale prendere tra la 29 e la 26: prenderò la 29 visto che si uniformi alla mia stazza e cioe 184 per 98 kg. che ne dite . grazie
frank dice:
11 Settembre 2013 at 13:13tra qualche giorno mi comprerò una rockhopper, dopo aver letto tutte le vostre eperienze sulle 29 piuttosto che le 26 non ho più dubbi su quale prendere: prenderò la 29 visto che sono alto 184 con 98 di kg. che ne dite della scelta. grazie
Emiliano dice:
9 Settembre 2013 at 16:25Il passaggio da 26 a 29 è abissale, altro che manovra commerciale…chi dice questo o non sa distinguere un cavallo da un cammello oppure, più semplicemente, non ha mai provato una 29. Saluti.
fabio dice:
30 Agosto 2013 at 11:41Io sono anni che uso 26 e sono sempre stato scettico sulla vera utilità delle 29,ma devo dire che dopo averla provata non c'è paragone,la sicurezza che ti trasmette una 29 difficilmente si riesce a trovare su una 26.
givi dice:
21 Luglio 2013 at 23:42Dopo aver letto tutto mi domando:
ma la 29 hanno dovuto aspettare tutto questo tempo per " inventarsela"?? Mah
Luigi dice:
18 Luglio 2013 at 01:06Ciao a tutti,
Io ho sempre avuto mtb da 26,mi sono incuriosito sulle 29 e ho sentito e letto i vari pareri su pregi e difetti tra le due, concordo con chi dice che bisogna avere gamba e io che mi diverto nel single-track credo che in percorsi stretti e tortuosi la 26 sia più maneggevole della 29. Comunque su una 26 una buona forcella ammortizzata fa la sua parte,io ho sentito il miglioramento quando ho avuto la possibilità di montare sulla mia bici una FOX terralogic (usata).Per me la 29 è più adatta per chi pratica le gran fondo,o percosi più veloci.
Guido dice:
29 Giugno 2013 at 01:00io gli dò di 26 e vado bene..in lungo in largo in alto e in basso…sono un escursionista 🙂
Roberto dice:
6 Giugno 2013 at 12:30Voglio comprarmi una Mtb per iniziare, meglio 26 o 29? Preciso che non ne ho mai avute mtb. Mi ispira la 29 per i pro che ho letto, i contro mi sembra di capire che sia solo la reattivitá cioé più lenta nei rilanci. Cosa consigliate?
Francesco dice:
8 Maggio 2013 at 23:05Salve a tutti ragazzi,
Ho avuto sempre 26 ora ho appena acquistato una specialized 29 e credo di avere problemi sono alto 1.65 e sullo sterrato o come manovrabilita’ credo i problemi per noi piccoli si sente .. sono tentato di portarla indietro sicuro per la stabilita’ ma stiamo parlando di montain bike, cioé scendere percorsi da cross che cavolo me ne puo’ fregare di andare piu’ veloce ( da vedere) di una bici da corsa?? mmmm non lo so
Renè Thom dice:
8 Maggio 2013 at 10:37Ho avuto, una decina di anni fa una MB (26)…finchè me l’hanno rubata…al solito…e dopo la prima settimana ho iniziato a chiedermi: ma perchè mai la fanno con le ruote da 26? Amano far fatica inutilmente? 🙂 E’ una cosa priva di ogni logica.
Finalmente.
Augusto dice:
8 Aprile 2013 at 10:38Io ho letto le vostre opinioni e vi dico che la 29 non ce lo… E rosico molto.
christian dice:
19 Marzo 2013 at 19:05ciao sono indeciso se prendere una 29scott920 o una merida big nine carbon xt
luciano dice:
7 Marzo 2013 at 16:23fino 1,65 = 26″ olt 1,86 = 29″ io che sno 1,78 non + giovanissimo potrebbe andare una 27,7 grazie anticipato per la risposta
Adriano dice:
5 Marzo 2013 at 10:30…quoto pienamente con Walter.
E mi preme aggiungere che…..nel confronto 29 vs 26 a partità di spesa, sicuramente una 29er da compenti di meno prestigio. Ed è questo un punto debole.
Per cui se comprate una 29 non lesinate con la spesa!!
Altrimenti vi ritroverete con un mezzo troppo pesante e faticoso da pedalare!
Parlo soprattutto di cerchi, forcella, guarniture, pacco pignoni ecc ecc.
Se si riesce a mantenere il peso totale sotto agli 11kg, sicuramente avrete un mezzo superiore alla 26 su molti aspetti.
alessio dice:
27 Febbraio 2013 at 21:26Io sono un ciclista di mtb a le prime armi ,
Quando ho deciso di cambiare la mia bici una 26 front ho preso
In esame la 29 front ma alla prima apparenza non ho trovato
giovamenti ,ero innamorato di una bici bi ammortizzata 26
alla fine ho acquistato quella ( stumpjumper fsr )
domanda, su le bi ammortizzare
dato che sono bici piú dedite alla discesa è importante avere la 29 o come è sembrato a me eè
simone dice:
21 Febbraio 2013 at 09:18Scusate, cosa ne pensate dei telai MERIDA big nine?
non ne sento parlare spesso, e questo mi preoccupa un pò visto che ne dovrei acquistarere uno tra un pò.
GRAZIE
Mario dice:
17 Febbraio 2013 at 14:5926 forever le 29 sn da nonnini senza offesa…. In una discesa seria gli passi sopra due volte a una 29, si è sempre fatto tutto e vinto tutto cn le 26 adesso c’è bisogno delle 29…????ma per carità e solo una questione di business le stanno provando tutte per vendere comprare sempre e sl 26 cn dei copertoni belli grossi…
walter dice:
7 Febbraio 2013 at 08:39ciao a tutti credo che prima di acquistare una mtb bisogna individuare l’uso ke se ne vuole fare. tra 26 o29 la scelta è soggettiva.
carlo fiorino dice:
31 Dicembre 2012 at 22:33perme e tutta 1 manovra di mercato pero io vidico che la 26 per me restera senpre lapiu bella e potente
Pierluigi dice:
22 Dicembre 2012 at 11:02Considerato che il mercato oggi spinge le 29″ e quindi sicuramente l’innovazione dei mezzi, componenti e accessori sarà rivolta a questo standard dovessi acquistare una MTB, non avendone una, sicuramente sceglierei la 29″ solo per poter “possedere” ciò che è l’innovazione.
Da biker provetto penso che passare ad una 29″ pensando di poter battere l’avversario/amico che ci ha sempre fatto apprezzare il proprio fondo schiena è UTOPIA fermo restando i vantaggi descritti in altri post.
Tra 27,5 e 26…pensate quale grande differenza c’è tra le due ruote:
1,5 pollici=3,81cm
invece con una 29″ ben 3 pollici=7,62cm molto più apprezzabile,
e ricordiamo che parliamo di diametri se vogliamo ricondurre tutto all’impronta sul terreno.
Quindi per me che ho una bella e adrenalinica 26 passare ad una 27,5 mi sembra un lusso che di questi tempi…
Passare ad una 29″ potrebbe significare avere un giocattolo nuovo.
CIO’ CHE CONTA SONO LE GAMBE E LA PASSIONE CHE CI LEGA NEL PRATICARE QUESTO SPORT.
BUONE PEDALATE
andrea dice:
3 Dicembre 2012 at 13:12e delle 27.5 cosa ne pensate?
anche se secondo me è solo una manovra commerciale
Lorenzo dice:
30 Novembre 2012 at 16:59perchè le versioni enduro o dh sono ancora con i 26 e non 29 ?
gradirei una risposta grazie !!!
walter dice:
9 Novembre 2012 at 17:06chi pensa sia solo una trovata da marketing evidentemente non ha mai provato una 29!!!
Io posseggo una cannondale scalpel 29er in carbonio precisamente la carbon 1 2013 e devo dire che la differenza c’è e non è poca rispetto alla 26. balle chi dice che in salita si va più forte!!! Dipende dalla gamba se ne hai vai se non ne hai non vai come con la 26. Sicuramente la stabilità di una 29 è impressionante alle basse velocità in salita, dove con la 26 cerchi di non cadere per la velocità troppo bassa con la 29 ci vai senza pensare. L’anteriore non si alza neanche su salite oltre il 20%. in discesa semplicemente ti sembra di essere su un overcraft, passi sopra a tutto.
Con la 29 però perdi in reattività, la bici non è così nervosa, ma questo non è necessariamente un difetto, vedi velocità basse in salita. Devi frenare prima, l’inerzia delle ruote si sente in frenata, alle prime volte rischi di arrivare lungo in curva.
In pianura, quando riesci a lanciarla l’inerzia delle ruote diventa un qualcosa a tuo vantaggio, contrariamente nei rilanci non sei così efficace.
difficile dire cos’è meglio o cos’è peggio semplicemente è diverso. Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, però i contro possono essere anche dei pro dipende dalla situazione momentanea e dal percorso.
Se mi chiedete di consigliarla, la mi risposta è si! Per me che sono alto 198cm è semplicemente stratosferica, mai nulla fu così azzeccato. Però attenzione, per farla andare veramente forte e sfruttare l’inerzia maggiore delle ruote da 29 bisogna aver gamba e più ne hai più se avvantaggiato.
Se sei deboluccio e agli inizi non riuscirai a sfruttare l’inerzia delle 29. E in quel caso dirai che la 26 è molto meglio.
provatele e basta!!!
maurizio dice:
29 Ottobre 2012 at 08:27Concordo con Franz. Adesso spingono le 29, poi ci diranno che è meglio una via di mezzo e ci sarà da comprare la 27,5… Fino ad un anno fa’ avevo una vecchissima mtb in acciaio, ho fatto qualche raduno e più di un biker vedendo la mia bici sorrideva… Poi quando si iniziava a pedalare ridevo io vedendo gente spendacciona con bici da 2/3000 o anche più euro mangiare della polvere da una bici che avevo pagato 70 euro 4 anni fa… Discorso diverso per i professionisti che hanno una sensibilità al mezzo così importante da poter disquisire con cognizione di causa sui reali pregi tecnici (senza dimenticarci che questi, che poi vengono “usati” anche per lanci pubblicitari, le bici le hanno gratis…
franz dice:
25 Ottobre 2012 at 22:34sarò stupido, ma dire che con una 29 si va più forte a parità di rapporti è da un lato tautologico, in pianura e falso in salita, dove necessariamenteusando rapporti uguali aumenta ovviamente lo sforzo. Quindi per avere uno sviluppometrico uguale, e quindi uguale sforzo, bisognerà usare rapporti più agili: E poi necessariamente le ruote più grandi pesano di più. Quanto alla stabilità, mi sembra di poter affermare che , alzandosi necessariamente il baricentro, la stabilità diminuisca, specialmente su percorsi difficili. Credo sia solo una questione di moda e di sfruttare certi tipi di ciclisti modaioli e spendaccioni….
Giovanni dice:
24 Ottobre 2012 at 18:27Fedelissimo alla 26, molto divertente, una 29 potrà mai pesare kg. 8.6 … a gennaio proverò la scale 27,5, credo che per me alto 1.75 sarà la giusta misura.
Giammarco dice:
18 Ottobre 2012 at 23:12Per non premdere una decisione mi sono appena comprato una OLYMPIA CSL-XTWO650B DA 27.5″
tonino dice:
18 Ottobre 2012 at 20:12ciao a tutti io possiedo un cube 26 full, che mi dite di una 29 sempre full?sono alto 1,74 ciao ragazzi siete grandi.