Ogni tanto tendo a dimenticarlo, ma devo ricordarmi più spesso quanto sono fortunato.
Lo sono per molti motivi : questo blog mi ha dato la possibilità di
conoscere tante persone accomunate dalla stessa grande passione per il ciclismo.
Anche se si tratta per la maggior parte di contatti solo virtuali, questo mi ha dato modo di entrare in contatto con le esperienze ciclistiche e di vita di tanti amici.
In questo anno e mezzo di vita del blog ho incontrato tante persone
con alle spalle storie di vita difficili eppure ho notato un comune
denominatore che secondo me è una caratteristica dei ciclisti : non
mollare mai e superare le difficoltà a testa alta.
Il ciclismo è una grande metafora della vita, ti insegna a soffrire, a tener duro, perché sai che prima o poi la salita deve finire.
Mi ritengo molto fortunato anche perché sono padre di due bambine sane e ho conosciuto di recente un padre, un ciclista amatore come noi, a cui la vita ha invece riservato una salita particolarmente impegnativa
Un figlio malato di una malattia rara per la quale non esiste ancora una
cura.
E ancora una volta ho visto emergere quelle doti speciali che accomunano chi ama la bicicletta : coraggio, amore, passione, e ancora una volta ho potuto imparare qualcosa. Per questo ringrazio la mamma e il papà di Lorenzo e tutte le persone che ogni giorno affrontano a testa alta le loro dure salite.
Vi invito con il cuore a leggere la storia di Lorenzo e degli altri
bambini come lui affetti da Atassia Teleangectasia, questa subdola
malattia rara che colpisce solo i bambini e di cui si contano solo una quarantina di casi
in Italia. Visitate il sito dell’associazione “Noi Per Lorenzo” e vedrete come il coraggio e l’amore di questi genitori vi riempiranno il cuore di speranza.
Vi voglio riportare solo una frase dal sito “Noi Per Lorenzo” che mi ha molto colpito:
Noi come genitori, e i nostri amici che ci sostengono, quando abbiamo saputo che per questa malattia non c’è una cura e le case farmaceutiche non investono nella ricerca, viste le scarse prospettive di guadagno dato che la A-T è una malattia rara, abbiamo deciso di lottare con Lorenzo e dare una speranza a tutti quei bambini che vedono nella ricerca l’unica via per continuare a sperare.
Per questo abbiamo fondato l’Associazione Noi per Lorenzo, per raccogliere fondi e sensibilizzare le persone.
Questo è ciò che facciamo e non vogliamo mollare.
Aiutateci ad aiutare!!!
Se poi volete dare un piccolo aiuto a queste persone per sostenere la
ricerca, trovate i riferimenti del conto corrente in questa pagina.
http://www.noiperlorenzo.it/index.php/la-nostra-associazione.html
Un segnale importante è anche un messaggio di speranza, di supporto di
coraggio. Potete lasciare il vostro messaggio sul profilo Facebook “Noi Per Lorenzo” :
https://www.facebook.com/profile.php?id=100002373966636
E ora parliamo anche di ciclismo,perché sabato 25 giugno, un gruppo di
valorosi ciclisti della società S.C. LUPATOTINA capitanati da Daniele Dai Prè, il papà di Lorenzo, partiranno da Verona in bicicletta con destinazione Lourdes.
Un “ciclopellegrinaggio” per far conoscere la malattia e sensibilizzare le persone e le istituzioni a sostenere la ricerca.
Buon viaggio a Daniele e a tutti gli amici della S.C. Lupatotina.
Noi di ciclismopassione pedaleremo idealmente al vostro fianco.
Vi ricordo i link se volete contattare e sostenere “Noi Per Lorenzo”:
Sito Internet:
Conto corrente per le donazioni:
http://www.noiperlorenzo.it/index.php/la-nostra-associazione.html
Profilo Facebook:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100002373966636
E naturalmente se volete lasciare il vostro commento qui sotto è sempre ben gradito.
Grazie a tutti cari amici e buona strada!
Admiring the time and effort you put into your website and detailed information you offer. It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same out of date rehashed information. Fantastic read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.
I will right away grab your rss feed as I can not find your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Please let me know so that I
Carissimi, ciclisti amici tutti. Sono il presidente della Soc.Cicl.Lupatotina e fortunato scelto per accompagnare Lorenzo, Danny e tutti quei bambini malati di Atassia-Teleangectasia in quel posto di miracoli. Questa notte la partenza……………..Volevo esternare una richiesta a tutti Voi amici ciclisti di tutta Italia, di accompagnarci con una preghiera alla madonna, magari per mano con la Vostra moglie, con i Vostri figli, con i Vostri cari, tutti i giorni dal giorno 25 al giorno 2 Luglio, giorno di rientro, per far si che anche Voi insieme a noi siate santo spirito per poterci aiutare a portare alla Madonna le sofferenze di… Read more »
Caro Daniele, la tua partenza per LOurdes si sta avvicinando, auguro a te e a tutti i tuoi compagni di ventura, un buon viaggio.
Sono sicuro che la Madre di Dio apprezzerà molto questo tuo gesto,ricordati siamo
sempre figli Suoi!!!!!!
Un bacio a Lorenzo CIAO A PRESTO
sono molto contento di questa vostra iniziativa e vi sarò vicino con la preghiera. sono appassionato di bicicletta e ogni tanto faccio anche ioun pellegrinaggio in bici insieme ad alcuni amici. la Vergine Maria di Lourdes vi accompagni, vi protegga e vi benedica. ciao e buona fortuna.
ciao zio roberto mi raccomando Veron Lourdes è un viaggio lungo metticela tutta e vai per lorenzo
A proposito mi ero dimenticato di ringraziare Federico, perchè è stato lui a farmi conoscere Daniele e la realtà Noi Per Lorenzo.
Grazie a te Federico, buon viaggio e facci sapere come è andata!
Ciao a tutti…..io sono Federico e sarò uno dei partecipanti al viaggio di Lourdes…sta succedendo tutto molto in fretta, sembrava ieri che ho contattato il caro amico Davide per spiegare la nostra impresa…tutto li….un bel viaggio con la nosra tanto amata bicicletta per aiutare un amico (Daniele), nulla di più. Un viaggio della speranza viste le avverse condizioni di Lorenzo nel nome della ricerca affinchè la fede colmasse i deficit scientifici; tutto un tratto come un fulmine a ciel sereno ci siamo trovati su tutti i giornali locali, martedì prossimo saremo inl municipio a Verona per una conferenza con le… Read more »
diciamo che di fronte a certe situazioni non ci sono parole ma solo speranze in bocca al lupo anzi crepi ciao attenzione alle strade
ciao ragazzi,veramente non o’ parole, quello che voi farete per lorenzo e veramente speciale avrei tanta voglia di partecipare con voi ma non posso , per dare quel grande sforzo che farete,ma penso, e ne sono sicuro perchè lo provate anche voi di quella grandissima voglia di fare qualcosa di grande,di pedalare e senza pensare quanti km sono perche noi lo facciamo di cuore.saluto lorenzo e la sua famiglia.ciao ragazzi e vi auguro una buona tappa
ammirevole, Lourdes e molto lontano più per tempo che km ,ma mi sarebbe piaciuto essere al vostro fianco e comunque e come se lo fossi, buon viaggio e tanti auguri,rivolgo una la preghiera da parte mia alla nostra madonnina che vi aiuti.tanti auguri
La mia più sentita vicinanza a questo ragazzo. Prometto che non appena avrò possibilità di lavorare e mettere da parte qualche soldo, sarò fiero di poterlo devolvere ad una giusta causa per la quale si batte la vostra associazione e moltissime altre contro ogni genere di malattie oggi ritenute incurabili solo perché le ditte farmaceutiche non riescono a remunerare abbastanza dalla ricerca. E’ veramente una autentica vergogna…ho anche un altro sogno: quello di adottare un bambino a distanza, ma non avendo ancora una vera compagna al mio fianco non posso adempiere a tale desiderio. Forza Lorenzo, io e la mia… Read more »
la mia più sentita solidarietà a Daniele, Lorenzo e tutti gli amici che “portano” con loro
questa particolare fatica!