Ecco i risultati del sondaggio/ricerca sull’utilizzo dei misuratori di potenza tra i cicloamatori nel 2021.
Anzitutto grazie a tutti quelli che hanno partecipato, oltre 500 risposte, non sono un numero attendibile per avere una fotografia veritiera della situazione, ma ci danno un’idea piuttosto chiara ed alcuni segnali chiari.
I misuratori di potenza stanno entrando prepotentemente nell’uso comune anche da parte dei cicloamatori con minori obiettivi agonistici.
E’ sempre più chiaro che non è uno strumento adatto solo agli amatori che fanno competizioni, ma anche per chi vuole allenarsi con cognizione di causa.
Lo scopo di questo sondaggio era capire se davvero il power meter sarà presto sulla bici della maggioranza dei ciclisti e soprattutto quali sono i problemi principali di questo strumento.
Le risposte sono molto interessanti, vediamole assieme con il mio commento personale:
1 - Il 41% (di chi ha risposto) utilizza il misuratore di potenza
Chiaramente la risposta è “viziata” dal fatto che molte persone che NON usano il power meter, non hanno risposto a questo sondaggio.
Il fatto curioso è comunque che rispetto al sondaggio simile che avevo fatto nel 2015, la percentuale è salita dal 13% al 41%
Sarebbe interessante anche capire quanti di chi ancora non lo usa, è intenzionato ad acquistarlo nel prossimo futuro,ma mi sono dimenticato di inserire l’opzione 🙁
C’è comunque un dato molto significativo sulla domanda dedicata a chi ha risposto di NON usarlo
2 - Chi non lo utilizza ancora lo fa perché costa troppo
Il motivo principale per cui non usi il misuratore di potenza ?
A quanto risulta, il limite attuale, nonostante i prezzi inizino ad essere più abbordabili di un tempo, sembra essere ancora il costo dei dispositivi.
La seconda cosa che salta all’occhio è che una buona fetta non lo acquista perché non saprebbe come utilizzarlo al meglio.
Questa secondo me è il dato più significativo dell’intero sondaggio, e trova riscontro anche nelle risposte di chi il misuratore già lo utilizza…come vediamo tra poco….
3 - Allenarsi meglio, con dati precisi, è il vero vantaggio
Il vantaggio del misuratore di potenza è esattamente questo.
Avere diversi dati a disposizione, dati precisi e oggettivi, non variabili come può essere la frequenza cardiaca, e di conseguenza – se sai come farlo – potersi allenare in modo più mirato ed efficace
Il punto è sempre lo stesso, sai come interpretare e sfruttare al meglio questi dati ?
4 - Se solo sapessi usarlo...
Se guardiamo la risposta precedente in cui l’80% delle risposte dicono che i vantaggi principali dei misuratori di potenza sono dati più precisi e possibilità di allenarsi in modo più mirato ed efficace, sembra una contraddizione il fatto che il 52,7% dica che non sa bene come sfruttare questi dati, e che un altro 14% dica che sono difficili da comprendere…
Del resto non mi sorprende molto: come detto precedentemente sono convinto che – al di là del fattore economico – il limite maggiori dei misuratori di potenza sia la mancanza di informazioni precise su come utilizzarlo al meglio.
5 - "Servirebbe un aiuto !"
Il grafico parla da solo, ed è la chiusura del cerchio.
Quasi il 78% di chi ha risposto valuterebbe con molto interessa un corso curato da un esperto per sfruttare al meglio il proprio power meter, (e l’investimento fatto), ottimizzare così i propri allenamenti ed ottenere migliori risultati.
Che te ne pare ?
Trovi interessante questo argomento ?
Anche tu troveresti utile un corso dedicato ai misuratori di potenza, per poterlo sfruttare al massimo anche se non sei un esperto e non hai molto tempo da dedicarvi ?
La soluzione è in arrivo...resta sintonizzato.
Nei prossimi giorni ti invierò del materiale molto utile e pratico per iniziare da subito in modo autonomo ad usare al meglio il misuratore di potenza, e ti presenterò l’esperto collaboratore con cui abbiamo realizzato un progetto che ha come ambizione quello di rendere l’uso di questo strumento, alla portata di tutti.
Rimani sintonizzato !
A domani.
Davide
Grazie. Una considerazione. Il 59% di chi ha risposto non ha il misuratore di potenza. Per una buona parte di loro potrebbe essere molto utile una mini-guida su come sceglierlo in base alle proprie esigenze. Una sorta di guida all’acquisto. Siccome la cifra non è esigua, ritengo molto utile qualche dritta (anche segnalando alcuni prodotti) per evitare di dover passare ore tra forum, siti dei produttori, ecc.
Ciao Davide, crea un bel gruppo d’acquisto per il misuratore di potenza, ad esempio il validissimo Assioma.
Ciao Giulio, in effetti era una cosa a cui avevo pensato tempo fa…
Vediamo, dovrei trovare i contatti giusti ed avere un numero di persone interessate sufficienti per fare un gruppo come si deve.
condivido