“Avevo voglia di correre”, niente di più semplice, è la risposta schiacciante di Forrest Gump alla domanda perché corri?
Noi potremmo dire ho voglia di pedalare, oppure cos’altro? Cosa ci fa uscire di casa e inforcare la nostra specialissima?
Guardatevi il video e poi ne parliamo…
Uno degli articoli a me più cari è proprio questo, non c’è spiegato niente di tecnico, ma ha stimolato decine di lettori ad esprimere le motivazioni soggettive a alla domanda “perché lo fai?”
Perché lo fai ?
È uno sport di fatica (a volte molta fatica) , richiede un sacco del tuo tempo libero, per vedere risultati devi essere costante e sudare 7 camice, devi continuamente lottare con le intemperie, si gira su strade che non ti permettono di praticarlo in piena sicurezza e poi devi mettere d’accordo la tua vita sentimentale e le tue amicizie per dare anche a loro il tempo che meritano.
E’ uno sport che richiede fatica e sacrificio ma in cambio sa restituirti sensazioni che è inutile spiegare a chi non va in bicicletta.
Se dovessi esprimere con una parola il perché lo faccio io sceglierei “la passione”…
E a te, chi te lo fa fare?
Lo faccio perché mi aiuta a non pensare…….
Lo faccio : SALUTE, mentale e fisica , mi libero dallo stres giornaliero , per il mio ego e lo stare bene con gli amici di pedalata , libertà interiore ciao
Lo faccio perchè mi svuota la mente da tutti i problemi….guardo la ruota e quello che ho intorno
Chi me.lo fa fare………questa domanda me.la.sono fatta tante volte. L’ultima.lo scorso 2 Luglio sul Galibier mentre partecipavo alla Marmotte.
Poi sono arrivato al traguardo sull’Alpe d”Huez ed ho pianto a dirotto dalla gioa. Questa era la.risposta alla domanda che mi ero fatto prima………
Senso di liberta’, benessere prima e dopo, pura adrenalina quando si parte a tutta e pura adrenalina quando si scende a tutta, fatica all’inizio di una salita e soddisfazione gli ultimi 100 mt. In una parola…… amore per la bici.
Quando pedalo e fatico faccio un check del mio organismo e mi illudo di non ammalarmi e di non invecchiare….
E’ così anche per me!
Mi libera da pensieri e mi da spensieratezza.
libero dal tempo, dai problemi, dai pensieri …
….passione ….se non ci sarebbe non sè ne farebbe nulla…abito in montagna e quindi sacrifici….però è appagante, benessere, star bene
Ma che dire, provare per credere, solo noi ciclisti possiamo capire che cosa significa soffrire per essere poi ripagati da soddisfazioni interiori, dopo aver raggiunto obbiettivi grazie a voi che ci seguite.
Grazie Ciao Ciao.
Semplice…….perché quando pedali non pensi a niente…….
Ciao ragazzi i motivi sono tanti libertà, allenamento fisico, sopportazione della fatica ecc. sono noti a tutti. È uno sport molto complesso dove i miglioramenti sono lenti ma per questo anche più appaganti . È inoltre completo sotto tutti punti di vista. Poi ci sono tante sensazioni difficili da spiegare , solo chi va in bici può capirle ed apprezzarle. Ciao a tutti.
Perché me piace……..
ci sono tanti motivi, difficile sintetizzarli. Gli antichi romani ci hanno lasciato un detto “Mens sana in corpore sano”…ecco io parto da questo: è uno sport che prima di tutto mi fa star bene. Poi si scatenano una serie di altre ragioni come ad esempio, la voglia di migliorare le proprie performance mettendosi sempre in discussion, vedere il mondo sotto altre angolazioni, stare da soli, stare in gruppo, aiuta ad affrontare le difficoltà che possiamo incontrare quotidianamente….insomma si scatena una grossa reazione a catena. L importante comunque è: non restare Fermi!
La bicicletta di da la sensazione di libertà! Evadere dai problemi di tutti i giorni. La passione di pedalare da solo o in compagnia.
La soddisfazione di tornare a casa stanco ma felice per quel poco o tanto che hai fatto. È proprio vero non se ne può fare a meno!
Grazie Enrico, è proprio vero, non ne puoi più fare a meno !
Ciao guerrieri
Io lo faccio per passione ma sopratutto perché mi fa staccare la spina da tutti i problemi più o meno grandi che ognuno di noi ha mi libera la mente,insomma mi fa stare bene perché comunque quando vai in bici sei da solo anche se sei in gruppo ognuno di noi si concentra per cercare di andare di più di correre meno rischi possibili di ammirare un paesaggio tutt’e emozioni che rendono i sacrifici e la fatica appaganti.
Ciao a tutti
Ciao Davide, prima di tutto ti devo ringraziare per tutto quello che fai per noi di Ciclismo Passione ! In effetti , questa domanda ce la poniamo ogni tanto….magari quando siamo meno motivati, quando le condizioni ideali non ci sono quasi piu’…! Allora, é proprio li che una forza interiore a noi appassionati ci dà lo stimolo giusto di andare ancora avanti e sopportare tutto : fatiga, pericoli, pioggia vento freddo caldo, cadute ect ect ! Ma , a benificio di tutto questo vi é una forte sensazione di (benessere) fisico e mentale….; quanto basta per farci continuare . Buone… Read more »
Grazie a te Giovanni per la condivisione e buone pedalate !
Ho sempre fatto sport da quando avevo 5 anni. Ora ne ho 55, non mi sono mai chiesto perché lo faccio. Semplicemente perché lo sport è in me. Sono un drogato di sport soprattutto quello così faticoso del ciclismo. Tanto per capire non “è andare in bici” se non faccio almeno una salita dura. Abito a Firenze ma ho fatto trasferimenti di 400 Km in auto per andare a scalare il Mortirolo, lo Zoncolan, lo Stelvio etc.
Ciao
Ciao Paolo, grazie per il commento e complimenti per la passione
Perché ami quella persona? Quando la risposta è “boh, non lo so”, significa che sei innamorato veramente. Per il ciclismo è la stessa cosa. Per la corsa è la stessa cosa. Per qualsiasi sport di fatica è la stessa cosa. Sotto sforzo il nostro cervello produce endorfine che ci fanno stare bene.
Grazie Elia ! buone pedalate
Lo faccio perche amo questo sport e farlo mi fa sentire vivo anche quando sto morendo dalla fatica
Grazie Massimo !
avete mai provato la sensazione di quando sei costretto a non poter andare in bici (impegni seri o maltempo forte).Dopo giorni che aspetti di essere libero…..arriva la “fregatura!!
Per tutto il giorno stai male e sei nervoso!!!
Cosa penso? Che ci sia un fenomeno di “dipendenza” vero e propio che abbiamo ormai dentro….come la droga!!!!
Infatti quando riesci a fare 5-7 ore di bici….sei “cotto” ma allo stesso tempo APPAGATO
come uno che si è fatto……………mi dispiace per il paragone ,ma è propio così !!!!