Bentornato caro Giro!
Il Giro d’ Italia è sempre un evento ricco di fascino per ogni amante del ciclismo.
Fin da bambino, quando mio padre mi portava sulle strade a veder passare la carovana e quello scintillante turbinio di biciclette, questa magia fa parte della mia vita, e ogni anno mi ritrovo a provare le stesse emozioni.
Non potevo quindi, non dedicare spazio al nostro amato Giro. Non parleremo in questo blog, di risultati, classifiche, planimetria e tristi casi di presunto doping, per questo tipo di articoli ci sono molti siti e blog specializzati.
Qui vedremo il giro da punti di vista diversi, magari insoliti e curiosi, comunque punti di vista di noi uomini e donne “di strada”.
Chi di noi avrà la fortuna di poter vedere dal vivo almeno un passaggio del gruppo, vedrà tante maglie colorate e cercherà con lo sguardo di scovare la maglia rosa (di chi?), la maglia iridata di Evans, quella verde di Basso o quella del nostro ciclista preferito.
Ho pensato allora di stilare una classifica (molto personale) delle divise più belle e più brutte presenti al giro di quest’anno e usarle come pretesto per fare qualche considerazione delle forze in gara.
Fuori Concorso – La maglia rosa, sempre la più bella.
Per noi amanti delle due ruote, questo colore rappresenta qualcosa di magico e radicato nella nostra cultura. Con un po’ di spirito campanilistico e con buona pace dei francesi, posso dire che la maglia rosa è la più bella del mondo.
– LE PIU’ BELLE –
N. 1 – CERVELO TEST TEAM
Questo marchio dimostra anche nelle biciclette la sua attenzione al design e alla comunicazione. Bella davvero.
Con questa maglia state certi che vedremo un Sastre in prima fila , soprattutto nell’ultima settimana.
N.2 – SAXO BANK
Accostamento di colori e grafica, semplici, sobri ma molto accattivanti. Nessuna velleità di classifica in questo giro, le cartucce buone si sparano al Tour. Qualche azione me la aspetto dal “vecchio” Nicky Sorensen…
N.3 – BMC
La grafica di questa maglia mi ricorda un po’ le storiche divise in lana del ciclismo eroico. Un mix perfetto di modernità e gusto retrò. La maglia iridata di Evans si tingerà di rosa? Peccato solo non vedere il nostro Ballan…
N.4 – FOOTON SERVETTO
Premio simpatia e originalità a questa divisa, con quella coraggiosa impronta del piedone che rompe un po’ gli schemi classici delle maglie da ciclismo.
Mi piace anche l’effetto dorato e mi auguro di vedere qualche bella azione di uno dei 5 atleti italiani alla partenza.
N.5 – LIQUIGAS
Non poteva mancare lo squadrone di casa nostra. In realtà non amo particolarmente questo accostamento di colori, ma l’effetto grafico ti rimane stampato in testa e nel gruppo individui sempre a colpo d’occhio gli atleti Liquigas. Spero inoltre di vedere la versione in rosa, magari sulle spalle di Ivan Basso.
– LE PIU’ BRUTTE –
N.1 ASTANA
Sarà anche un po’ colpa di alcuni atleti non proprio campioni di simpatia, come Vinokourov, ma questo accostamento di giallo e azzurro non mi va proprio giù. Ripongo le speranze in un campioncino di nome Gasparotto da cui mi aspetto grandi cose.
N.2 RABOBANK
Questi colori saranno antipatici a molti velocisti del gruppo quando si vedono sverniciare a 25 mt dall’arrivo da un gatto di nome Freire. Al Giro Freire non ci sarà ma ci sarà uno scalatore puro sangue come Ardila. Credo che vedremo spesso la sua brutta maglia arancione/blù in testa al gruppo dei migliori.
N.3 TEAM HTC COLUMBIA
Ok ora penserete che sono allergico al giallo. Beh forse un po’ è vero , ma onestamente questo accostamento di giallo-nero-verde vi piace? Lo vedremo spesso nelle volate, con il gorilla Greipel, e spero di vedere il grande Marco Pinotti a braccia alzate almeno una volta (magari a cronometro?)
Tutte le immagini delle magliette le ho trovate su www.all4cycling.com , un bel sito in cui si possono acquistare on line tutte le divise ufficiali e molti altri articoli del pianeta ciclismo, dalle scarpe ai caschi , a prezzi che mi sembrano molto interessanti.
Dateci un occhiata, ne vale la pena.
E voi cosa ne pensate della mia classifica? La condividete oppure no? Ho tralasciato qualche divisa degna di nota (tipo Lampre, Katusha o Acqua e Sapone)?
Aspetto i vostri amatissimi commenti!
Buon Giro d’Italia a tutti.
Hey there I am so glad I found your blog, I really found you by error, while I was looking on Aol for something else, Regardless I am here now and would just like to say thanks a lot for a marvelous post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I donít have time to go through it all at the moment but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the great job.
but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!
prova di commento
ciao davide, per me la più bella è quella della ceramica flaminia,anche se non la vedo quì raffigurata. ciao e complimenti
Per me è senz'altro
quella della CERVELO
La più bella………..Liquigas
La più brutta……..HTC
Basso forever……….il più grande è lui!!!
A tutti gli amanti di ciclismo una buona pedalata, sperando nel bel tempo
La più bella: cervelo ….buon giro…speriamo non sotto la pioggia.almeno sulle montagne!!
Quoto Cervelo… ma Liquigas è Liquigas…!!! Buon Giro a tutti e Buona Primavera… aspettando che arrivi e ci permetta di uscire più spesso 🙂
Buon giorno a tutti sicuramente la maglia rosa ha un qual cosa di magico il solo indossarla mi farebbe alzare la media almeno di un 20%, ma bella anche quella del team columbia.
saluti a tutti e buona pedalata
SICURAMENTE LA MAGLIA ROSA E' LA PIU' BELLA,PERO' ANCHE QUELLA DELLA CERVELO MI PIACE.
io sono di parte e dico quella dell'acqua e sapone,unica squadra abruzzese e del centro sud