Un nuovo anno è iniziato, e come sempre accade, questo è il momento di fare una lista di “buoni propositi”.
Tanto più in questo 2021, sul quale riponiamo molte aspettative, dopo il nefasto anno appena terminato.
Quante volte hai sentito dire “fissa le tue mete” , “scegli i tuoi obiettivi”, “scrivi una lista di cose che vuoi realizzare”… ?
E quante volte queste liste sono rimaste solo delle buone intenzioni senza realizzazione pratica ?
Il vero motivo è che non ti serve una lista di buoni propositi per il nuovo anno, ma ti serve un PROGRAMMA.
Questo vale tanto nella vita di tutti i giorni, quanto e ancor di più nel ciclismo, in cui ogni cosa che facciamo o non facciamo si ripercuote in positivo o negativo nelle nostre prestazioni.
Ora, prima di iniziare a parlarti di cosa intendo per PROGRAMMA, lasciami fare alcune premesse :
1 – Questa storia dei “buoni propositi” di inizio anno, è una “bugia buona” che raccontiamo a noi stessi. Con il nuovo anno, in qualche modo si apre un nuovo ciclo della nostra vita e quindi è normale, e pure positivo, sentirsi carichi di aspettative e con la voglia di riscattarci magari da un anno deludente.
2 – Questo è valido per ogni aspetto della vita, ma dato che qui si parla di ciclismo ed io non voglio erigermi a “guru della motivazione”, tutto il discorso ruota attorno al nostro prossimo anno ciclistico.
3 – Quando dico che ti serve un “programma” non parlo soltanto a chi vive il ciclismo con spirito competitivo, ma anche a chi va in bici per puro divertimento e ora ti spiego il motivo.
Questo blog si chiama Ciclismo-PASSIONE non a caso.
Il filo conduttore di tutti i discorsi ed i progetti che realizziamo è sempre la passione per questo sport.
Basta dunque la passione per giustificare le tante fatiche e i sacrifici che facciamo per trovare il tempo per uscire con costanza in bici tra le mille faccende della nostra vita ?
Qual’è il motivo che ti spinge a fare tutta questa fatica ?
Questa è una domanda che mi faccio spesso e che in dieci anni di vita di questo blog ha trovato tante risposte differenti.
Alla fine sono giunto a questa conclusione : che tu vada in bici per competere a buon livello nelle Granfondo, o solo per rimanere in forma, oppure per dimostrare qualcosa a te stesso o per staccare di ruota tuo cognato, rimane un punto cruciale e uguale per tutti…
Per vivere e godere davvero dei piaceri che solo i ciclismo può regalare, devi essere preparato.
Che cosa significa essere preparato ?
Vuol dire che devi avere delle linee guida per gestire il tuo fisico in modo equilibrato, in base alla tua età e alle tue caratteristiche lungo tutto il corso di un anno.
In altre parole, ciò che ti serve non sono dei buoni propositi, ma un programma che ti porti dal punto in cui ti trovi ora, al punto in cui vuoi arrivare.
Ti propongo questa sfida per il 2021
1 – Scegli una caratteristica, una qualità, una capacità che sai che deve essere migliorata per aumentare le tue prestazioni di ciclista.
2 – Trova il modo per migliorarla e concentra i tuoi sforzi per 30 giorni su questo aspetto (bastano anche 21 giorni, come ti spiego tra poco).
3 – Ripeti lo stesso ogni mese con una specifica qualità differente.
Questa scadenza di 30 giorni, è un orizzonte temporale breve che ti permetterà di non perdere mai la motivazione. Il concentrarti su una specifica qualità ti permette inoltre di avere risultati misurabili nel giro di poco tempo e questo ti aiuterà ancor di più a trovare nuovi stimoli per migliorare sempre.
Ora andiamo sul concreto.
Per farti un esempio concreto e non limitarmi a parlare di cose teoriche, mi rifaccio al programma di allenamento TrainEvolution messo a punto da un preparatore di grande esperienza come Omar Beltran, che saggiamente si basa proprio su questi principi.
Ogni ciclo di lavori è rivolto a migliorare una delle qualità che costruiscono una condizione fisica completa, duratura e performante.
- Forza
- Resistenza Aerobica
- Potenza Aerobica
- Potenza Anaerobica
- Ritmi Gara
- Mantenimento
- Periodo Transitorio
3 Settimane da oggi per migliorare la tua Forza
Per andare sul concreto, ti lancio questa sfida.
Inizia oggi a stimolare la tua Forza sulla bici nel modo specifico ed unico di TrainEvolution, per le prossime 3 settimane.
Ti bastano 50 minuti di seduta, per due/tre volte a settimana.
Niente sedute estenuanti, niente inutili “trasformazioni in agilità”, solo una stimolazione della Forza massimale altamente specifica e attenzione alle sensazioni, al gesto della pedalata, al controllo della respirazione.
Ecco un paio di feedback dei nostri amici Evoluti alle prese con il Programma di Forza:
Il tuo Programma Forza
Alla pura stimolazione della Forza, aggiungiamo un altro aspetto importantissimo per noi di TrainEvolution : la stimolazione ormonale.
Ecco perché proponiamo una breve sequenza di lavori a corpo libero da eseguire al mattino a digiuno, per stimolare la secrezione degli ormoni della prestazione.
Ma lascio che ti spieghi meglio Omar Beltran in questo Report (che puoi scaricare, stampare e tenere a portata di mano)
Programma-Forza_lI tanti Ciclisti Evoluti che fanno parte di TrainEvolution, non hanno bisogno di scrivere una lista dei buoni propositi, hanno sempre a portata di mano un programma preciso, definito, motivante ed una community di amici che li sostiene e che assieme affronta questo entusiasmante viaggio.
E questo viaggio li porterà preparati a vivere un 2021 ricco di grandi soddisfazioni.
Se non hai ancora iniziato seriamente la tua preparazione per la prossima stagione, questo è il momento giusto per farlo.
Dato che molti ci stanno chiedendo proprio in questi giorni di poter iniziare il programma a partire da adesso, io ed Omar abbiamo pensato di fare un’offerta speciale sull’intero programma TrainEvolution.
Ricorda che TrainEvolution NON E’ SOLO un video corso di allenamenti indoor da fare in inverno, si tratta di un CIRCOLO RISERVATO in cui sei a contatto diretto con la trentennale esperienza di Omar Beltran e del resto del team per tutta la durata della stagione.
Per questo, anche se inizi a Gennaio, a Febbraio, o a Marzo la tua preparazione, avrai sempre supporto ed aiuto anche per personalizzare la tua stagione in funzione dei tuoi obiettivi e delle tue tempistiche.
L’offerta speciale inizierà Lunedì prossimo, 11 Gennaio, per cui resta sintonizzato !
Nel frattempo, se non lo hai ancora fatto, puoi scaricare e provare un video allenamento omaggio, dimostrativo di una parte dell’esperienza di TrainEvolution.
E tu, fai la solita lista dei buoni propositi o vuoi iniziare l’anno con un programma vincente e vivere la più grande stagione della tua vita ?
Ti auguro un grande 2021, sia in sella che nella vita di tutti i giorni.
Buone pedalate !
Ciao Nicola, oggi parlavo con una cliente e spiegavo quanto i vostri feedback siano importanti per tenerci sulla strada, fermi sulle nostre convinzioni che ci hanno portato a creare un programma di allenamento centrato sulla persona. Grazie e Adelante!