La bella stagione è finalmente, definitivamente arrivata e con essa le nostre uscite in bici diventano sempre più lunghe, più frequenti e soprattutto più piacevoli e divertenti.
Godiamoci alla grande questa stagione, ma non abbassiamo mai il tiro in termini di sicurezza, l’incidente è sempre dietro l’angolo.
Dico questo non per fare il guasta feste, ma perché ritengo che siamo noi, che siamo tutti i giorni sulla strada, a dover dare per primi il buon esempio e rispettare e far rispettare le regole agli altri.
Ci sono delle persone che si impegnano attivamente per fare in modo che la cultura della sicurezza stradale sia diffusa il più possibile, si tratta degli amici di ciclismosicuro.it di cui abbiamo già parlato in questo recente post.
Ora gli amici di ciclismosicuro sono chiamati ad un importante appuntamento, andranno a far visita ai familiari delle vittime di Lamezia Terme, in occasione del primo memorial Otto Eroi Lametini.
Per farlo chiedono il nostro piccolo contributo, ovvero di scrivere una frase, un incoraggiamento, un saluto da portare al comitato Lametino. Ecco il dettaglio:
… INIZIATIVA IMPORTANTE DI ciclismosicuro.it
Con ciclismosicuro.it a LAMEZIA TERME “CI SONO ANCH’IO!!!”
Cari amici di ciclismosicuro.it, abbiamo bisogno di voi!
Il primo maggio 2011 siamo stati invitati a Lamezia Terme per partecipare alla giornata per ricordare gli otto cicloamatori vittime della strada del tragico incidente del 5 dicembre scorso. Naturalmente non possiamo esigerci e saremo presenti assieme ai genitori di Thomas Casarotto (mamma Cecilia e papà Beppe), per portare la solidarietà a queste famiglie provate da quel tragico e assurdo incidente ancora impresso nella nostra memoria.
Ci sembra buona cosa, portare oltre la nostra solidarietà, anche il pensiero dei tanti che seguono il portale ciclismosicuro.it per unire idealmente tutto il territorio nazionale in questo momento di ricordo e di vicinanza che di sicuro ci darà modo di trattare ancora una volta l’argomento della sicurezza.
Vi chiediamo pertanto di mandarci i vostri pensieri, frasi, commenti, scritti, parole….(magari unendo il nome e la vs. città) che raccoglieremo e consegneremo al Comitato Lametino che ci accoglierà.
La Vostra testimonianza e partecipazione (è giunto il momento di investire cinque minuti del vostro tempo per questa causa…) ci darà coraggio e ci indicherà la strada per poter proseguire il nostro impegno cercando di crescere in sinergia.
Aspettiamo con ottimismo i vostri messaggi e… mi raccomando! E’ questo il momento di fare informazione rivolgendosi ad amici, conoscenti, colleghi di lavoro, a sportivi e a tutte le persone a cui interessa la sicurezza dei ciclisti.
Un ringraziamento anticipato a tutti.Termine ultimo per l’invio dei messaggi: MERCOLEDI’ 27 APRILE 2011.
Un grazie va rivolto alla famiglia di Thomas Casarotto che senza esitazione ha colto l’invito e sarà “della partita”.Enzo Casarotto per ciclismosicuro.it
Mi pare il minimo che possiamo fare, una bella frase scritta col cuore di ciclista.
Penso che per queste famiglie possa essere un gesto importante e per gli amici di ciclismosicuro un incoraggiamento ad andare avanti così.
Potete scrivere la vostra frase a info@ciclismosicuro.it oppure se preferite usate i commenti in fondo a questo articolo.
Grazie a tutti, comincio io con il primo commento.
it anyway just so I can see Morena. And I don’t know if you’ve ever seen her do an interview but she is also rather comical and it seems so natural for
UN CILCISTA BELGA MENTRE ERA INUNA GARA IN ITALIA VFINISCE FUORI STRADA ANDANDO CONTRO UN MURO DI PIETRA LUNGO LA STRADA,
LESIONI RIPORTATE UNA FRATURA DELLA BASE CRANICA E IL MASSICCIO FACCIALE COMPROMESSO,
DOPO 40 MINUTI DI MASSAGGI CARDIACO MUORE.
–
MAGARI SE FOSSE STATO INTUBATO SAREBBE STATO ARRIVATO VIVO ALL’ OSPEDAL, MAGARI SI SAREBB SALVATO….
MENTRE I SOCCORSI DEL 118 HANNO PENSATO DI FARE I MASSAGGI CRADIACI.
Ringraziamo i coniugi Casarotto Cecilia e Beppe e naturalmente Enzo e Stefano per la solidarietà che ci avete dimostrato affrontando anche un lungo viaggio.
Speriamo di ricambiare la vostra partecipazione con la manifestazione che si svolgerà a Schio il 02 ottobre. Un abbraccio di cuore a tutti voi
Volevamo anche ringraziare tutte le persone che attraverso questi messaggi ci hanno dimostrando tanta vicinanza e solidarietà
Puppin Fioravante e Maria Domenica
Ciao Francesco,ciao Giovanni,ciao Vinicio,ciao Pasquale e Domenico.
E’ cosi che avrei voluto salutarvi se solo avessi avuto il piacere di conoscerVi,proprio come facciamo tra noi ciclisti tutte volte che ci uniamo nelle nostre meravigliose pedalate…
Ora invece devo dirvi Addio,e vi pregherò affinche come Angeli custodi possiate proteggere ed indicare la strada sicura per noi tutti Vostri Amici e Amanti della bici.
Mi unisco al dolore delle Famiglie…….
Forza e Coraggio La Viata deve continuare un ABBRACCIO
DARIO Da Bologna
Non ci sono parole che possono far tornare il sorriso ai familiari che hanno perso in un tragico e incredulo incidente i propri cari
Buona pedalata a tutti
Mi unisco al dolore delle famiglie.
Pratico il ciclismo da pochi anni, prima ero solo un “automobilista”.
Oggi guardo con altri occhi gli amici in bicicletta,consapevole della passione, fatica, dedizione che ci spingono a proseguire nonostante tutto.
Solo un maggiore rispetto verso le regole, le persone, la vita stessa, potrà rendere le nostre uscite meno pericolose.
Un saluto dalle strade della Sanremo
Vorrei essere più vicino a tutte le famiglie che che anno perso i suoi campioni in tragici incidenti,ma mi rendo conto che forse l’unica maniera e non dimenticarli mai anzi continuare a pedalare per essere sempre più vicini a loro .Il nostro ricordo dovrà servire ad evitare queste disgrazie ,ricordandoci sempre che al traguardo ogni uno avrà il premio che merita .Un abbraccio da Saronno Miuzzi Franco
Stupore,incredulità, disperazione ,rabbia ……..questi gli stati d’animo dopo una tragedia di queste dimensioni,ma nonostante tutto c’è una forza una ragione che a volte chi non pratica non capisce.Il suo nome è Passione!Questa ci dà la motivazione di andare avanti a pedalare ogni giorno sulle strade della vita.Un saluto e un abbraccio ai famigliari con una speranza…..ci vediamo al traguardo!Flavio.
pratico il ciclismo da molti anni e ho trasferito la mia passione a tante persone care, adesso mi chiedo se ho fatto una cosa giusta perchè quando ti arrivano certe notizie tragiche come quelle di Lamezia o quelle telefonate che ti avvisano che a causa della maleducazione stradale un tuo amico è stato travolto da una macchina ti senti addosso la responsabillità di ciò che accade. Poi ti capita di visitare altri paesi e constatare che sulle strade c’è si il divieto per i ciclisti, ma in compenso si possono percorrere delle ciclabili bellissime e sicure! Perchè da noi non… Read more »
[…] Il nostro piccolo contributo per un ciclismo più sicuro … […]
La morte non ci porta via completamente la persona amata, rimane sempre il suo ricordo che ci incita a continuare. Coraggio.
La sensazione di una martellata sulla testa alla notizia della tragedia, il pensiero che corre a cosa hanno provato i nostri amici che condividevano la nostra stessa passione per la bicicletta, il pensiero che corre ai figli alle fidanzate, mogli e madri dei nostri amici, che come noi non hanno capito e non capiranno il perchè tutto ciò è successo, il pensiero che corre a tutte le volte che ho pedalato o meglio rischiato sulle strade insieme ai miei amici, ma il pensiero adesso corre in una volata sfrenata, ed una nuova emozione mi assale, il terrore!! che sulle strade… Read more »
Sono vicino e partecipo al dolore delle famiglie, con la speranza che il sacrificio di questi angeli volati in cielo non resti vano e che da lassù possano proteggere le loro famiglie!!!
Favorevole alla giornata del ciclista.
sono appena tornato dall’Olanda ,ho girato solo un giorno in bici ma mi è bastato.Vorrei avere una risposta da amminis.politici,urbanisti,comuni,regioni,enti…
sarà mai possibile un vivere civile simile anche da noi,in Europa.ma dove hanno preso i soldi per costruire tutte quelle piste ciclabili? manutenerle ?in città e in periferia….hanno anche loro 300 morti l’anno ?i ciclisti temono andare in giro per la strada come noi?…..perchè io quando mi alleno rischio quasi sempre un incidente? cazzo mio fratello è morto in una gara per dilettanti causa una macchina in senso contrario……fatalità ? UN RICORDO SEMPRE o.k. alla giornata
Un tragico e doloroso ricordo. Che il sacrificio di questi nostri amici e colleghi ciclisti non sia stato vano e serva a sensibilizzare tutti gli utenti della strada ad un maggior rispetto reciproco ed ad una guida più attenta e prudente. Anch’io spero venga istituita il 5 dicembre la giornata del CICLISTA .
Buonasera. Scrivo da Vasto (CH) e ho aderito al programma Sicurezza. Informo che in data 15 gennaio 2011, organizzato dall’amico Mario Alinovi, si è svolta a Vasto una manifestazione ciclistica in memoria degli Amici di Lametia. Manifestazione riuscita con momenti di commozione e grande partecipazione. Il Sindaco di Lametia e i componenti del Gruppo Ciclistico sono a conoscenza della manifestazione. Detto questo, nell’occasione, ho scritto alcuni versi in rima: Ciao Ragazzi, non vi ho conosciuto e di questo sono molto dispiaciuto. Siamo tutti qui per la Vostra memoria e conosciamo anche tutta la storia. Inizia la pedalata: sarà l’emozione ma… Read more »
Spero che la giornata del ciclista venga presa in considerazione per ricordare la memoria dei nostri 8 amici di pedale e per far si che qualcosa si muova per renere le strade più sicure.
Un augurio di Buona Pasqua a tutti.
Forza ragazzi!!!
Quando il vento è forte
Quando la salita è più dura
Quando la vita è dura..
Ragazzi nn mollate perchè si è ciclisti anche dentro 🙂
Ciao da Cristiano Montecatini Terme
Sono vicino ai famigliari dei ragazzi di Lamezia ed ai genitori di Thomas In questi casi le parole non hanno molto significato se non per descrivere l’immenso abbraccio che mando loro sperando possano trascorrere una Pasqua serena.
Ciao e auguri a tutti.
P.S.: Sono favorevole all’istituzione della Giornata del Ciclista il 5 dicembre.
Una bella iniziativa per ricordare quel tragico evento e per non dimenticare riguardo a quei poveri ciclisti che hanno perso la vita anche io voglio fare la mia parte dare il mio sostegno morale ai famigliari delle vitme detto questo dico solo che io sono rimasto sgomento allora e senza parole che ancora adesso non ho parole per quello che e successo non ci sono parole ogni parola può essere in queste circostanze superflua e banale c’e spazio nel cuore di tutti noi solo dolore e silenzio un silenzio che poi in realtà e rabbia e un grido questo silenzio… Read more »
non dimentichero’ mai lo sgomento di quel giorno…fu una settimana terribile, pensavo sempre a loro…
Per non dimenticarli sono anch’io favorevole ad istituire per il 5 dicembre la giornata del ciclista !
sono vicino alle famiglie colpite da quella immensa quanto assurda tragedia.
queste cose non devono più succedere!!!
Grazie a tutti!!! Grazie a Cesare che continua a mettere la maglia di papà!
Simona Cannizzaro
non esistono parole o frasi per descrivere lo sdegno per quello che è successo ai nostri amici ciclisti di Lamezia, posso solo dire che il Signore ci protegga sempre e ovunque colgo anche l’occasione per fare le condoglianze ai genitori e parenti di Lamezia.
Ho un ricordo del mio amico e compagno di bici Michele,calabrese anche lui,morto dopo essere sceso di bici,visite perfette,un embolia polmonare,sfortuna ,morto così a soli 50 anni,ecco,mettiamocela tutta per salvarci la vita,sono anche un amico di uno di quei poveri ragazzi di Lamezia,sono di Melegnano Milano,vendo macchine per cucire come il mio caro collega di cui ho la maglia con su scritto Pfaff-Husqvarna,e la metto fiero e orgoglioso per ricordarlo,certo che la bici è come il sole ,ci scalda, ci brucia,un abbraccio sincero, con affetto, a tutti Cesare ..
Mi unisco, assieme a tutti gli appassionati di questa GRANDE sport, al dolore e al ricordo di questi nostri amici tragicamente scomparsi, e mi auguro di vedere al più presto sulle strade italiane, corsie dedicate a tutti quelli che vogliono divertirsi con questo mezzo.
Auguro una santa Pasqua a tutti.