Il Natale è un momento speciale per tutti e anche per noi in quanto ciclisti.
Il freddo e le giornate corte non ci permettono di uscire molto in bicicletta, le strade ghiacciate diventano ancora più pericolose di quanto non lo siano già.
Inoltre anche se il momento di crisi ci propone un Natale più austero e sobrio (e questo secondo me è una cosa positiva) rimangono comunque altri pericoli in agguato che prendono il nome di panettone, pandoro, mandorlato, cenone o pranzo natalizio, aperitivo, grappino e chi più ne ha più ne metta.
Insomma rischiamo di ritrovarci a inizio anno con qualche chiletto in più che smaltiremo con molta fatica.
Per cui cari amici, divertiamoci ma non esageriamo con cibo e alcool e continuiamo a fare un minimo di attività fisica, sia essa in bicicletta o senza.
Natale può essere anche un momento di riflessione, e visto che siamo prossimi alla fine dell'anno, un momento per fare un bilancio e pensare ai buoni propositi (ciclistici e non) per il prossimo anno.
Questi tempi duri non lasciano certo molto spazio all'ottimismo, i telegiornali poi non perdono occasione per cavalcare questa ondata di paura e farci sentire come foglie al vento.
Tuttavia noi siamo ciclisti, noi sappiamo come si prende il vento in faccia, noi sappiamo stare in equilibrio e affrontare le curve della vita.
Noi non molliamo mai.
Per questo motivo e per ringraziarvi tutti quanti della partecipazione che mi avete dimostrato in questi 2 anni di blog (eh si ciclismopassione è nato 2 anni fa) , ho pensato a un regalo che spero possa aiutarvi a trovare nuovi stimoli per guardare il futuro con serenità e farvi ritrovare grinta ed entusiasmo, sia come uomini e donne, sia come ciclisti.
Si tratta di un estratto, anzi un condensato di un libro che per me è stato molto importante che si intitola "La Grande Differenza" di Sebastiano Zanolli, autore che ho la fortuna di conoscere personalmente.
Non è un libro che parla di ciclismo, è un libro che parla di vita, di come raggiungere le proprie mete ed essere felici, eppure c'è una straordinaria compatibilità tra i concetti espressi e il ciclismo.
Provate solo a leggere i titoli dei vari capitoli,non vi sembrano perfetti per un libro che parla di ciclismo?
1 – Fissare gli obiettivi
2 – Pianificare ed applicare le priorità
3 – Vedere lontano
4 – Il giusto tempo per la giusta cosa
5 – Lavorare sulle cose importanti
6 – Partire col piede giusto
7 – Allungarsi oltre i soliti limiti
8 – Non è mai troppo tardi
9 – Eliminare la zavorra e cancellare le alternative
10 – Il potere dell'ottimismo
11 – Dire di no
12 – Priorità, metodo di gestione delle attività e senso di autoefficacia
13 – La disciplina di sé
14 – La gestione dei livelli energetici
15 – La riduzione dello stress
16 – La ricerca dell'armonia
Sono perfetti perché il ciclismo è una metafora perfetta della vita.
Ecco questo è il mio regalo, gentilmente concesso dall'autore, un estratto con le fasi salienti del libro.
Per scaricarlo (è un file PDF di 20 pagine) clicca sul link sotto:
Manifesto della Grande Differenza.
Non voglio erigermi a filosofo, sia chiaro, in questo sito si parla e si continuerà a a parlare di fatica, salite, discese, allenamento e battiti cardiaci, però mi piaceva l'idea di regalare un pensiero positivo.
Concludo con i miei migliori auguri di Sereno Natale e un Grande Anno Nuovo in cui vi auguro di poter realizzare tutti i vostri piccoli e grandi Sogni, sia di ciclisti che di uomini e donne.
Davide
P.S. i commenti ci mettono qualche minuto ad essere pubblicati ma arrivano e li leggo tutti! (grazie)
Grazie del pensiero Davide,
auguro a te ed a tutti gli appassionati un BUON NATALE !
Grazie Davide di tutto il materiale che ci metti a disposizione. Il solo leggerlo gia mi sembra che l’inverno sia finito e posso riprendere a pedalare. Un augurio anche a te e ai tuoi cari e a tutti quanti i ciclo apassionati. Merry Merry Christmas and happy new year 2012
Grazie Davide x il regalo auguro a te e a tutti i ciclisti un buon Natale e felice anno nuovo nella speranza di pedalare un po’ piu’ sereni ,anche se quando pedaliamo noi lo siamo gia’ AUGURONIIIIIIIIII A TUTTIIIIIII
Grazie x gli auguri….e tanti auguri anche a te e famiglia….
Davide ti ringrazio, utilizzerò la lettura ogni volta che la voglia di bici mi assale “stò leccandomi le ferite 2 botte in due settimane” Auguro a te e a tutti un Buon Natale e un nuovo anno ricco di soddisfazioni e fortuna (non come la mia) ancora AUGURI A TUTTI
certo, non ci sono parole piu’ giuste per descrivere la nostra passione…………..
un grazie sincero e tanti auguri.
Grazie 1000 del regalo,auguro a te ed alla tua femiglia un felice NATALE.
Grazie Davide, contraccambio gli auguri di un sereno Natale e prospero 2012!
Auguri anche a tutti i ciclisti e complimenti per il metodo PIT, è fantastico, mi ha ridato la voglia di andare sui rulli. Ciao
Grazie Davide, sempre alla ricerca di idee e stimoli per non farci mollare mai, anche in situazioni di stress e sconfotro che a volte capitano nel nostro cammino di vita da ciclista e non.
contraccambio gli auguri di un felice e sereno Natale a tutti voi e a tutti gli amici ciclisti che condividono con me questa passione, AUGURI A TUTTI !!!!!!!!!
BUON NATALE a tutti i ciclisti e in particolare a te DAVIDE, per i tuoi preziosi consigli.
grazie del pensiero/regalo, davvero geniale! Sono lieto di farTi giungere i più fervidi auguri di Buon Ntale e di un Nuovo Anno pieno di soddisfazioni e successi,
Grazie Davide auguri e come diceva il grande Bartali “vo in bicicletta perché e la cosa più bella diimondo .
grazie per il regalo. E’ un piacere interagire con una persona che non vede solo la striscia d’asfalto davanti alla sua ruota. Tanti cari auguri di buone feste!
P.S. quella indicata è la mia nuova mail dove puoi spedire tutte le news dal 2 gennaio 2012. Ciao e grazieancora.
Ciao Davide! Tanti auguri di Buon Natale, spero che Babbo Natale ti porti una bici veloce in modo da farti valere come si deve coi tuoi amici! Saluti!
Nicola
…..grazie Davide…
Era degno di te Davide , un regalo speciale per una persona straordinaria , hai colpito nel segno,Di meglio non potevi regalarci, sei unico, Grazie Buone Feste a tutti noi un abbraccio Mirco.
Grazie Davide per il regalo che ci hai fatto ,spero che Babbo Natale ti porti una bicicletta più veloce ,cosicchè tu possa farti valere come si deve con i tuoi amici. Saluti Nicola
Auguri di buon natale a te e family e a tutti i ciclisti condividiamo sempre questa passion e come disse il grande Bartali ” vo in bicicletta perché e la cosa più bella diimondo”
grazie, è un regalo graditissimo, cercherò il libro perche mi incuriosisce sempre la lettura di “novità” un po’ diverse dal solito!
Il pensiero positivo è una filosofia che cerco di applicare da tanti anni, mi ha aiutata molto in situazioni difficili! Convivo con una malattia autoimmune, che va molto d’accordo x fortuna con la mia GIANT, e quindi qualche consiglio in più mi sarà certo utile!!! ancora grazie e tantissimi tantissimi auguri per Natale, e per un nuovo anno il piu possibile scintillante e “scorrevole”, ondulato al punto giusto e divertente come una bella pedalata!!!!
Grazie di tutto. Sereno Natale a te, in famiglia, e a tutti gli amici amanti della bicicletta
Ciao Davide grazie del pensiero auguri di buone feste anche per la tua famiglia,grazie di cuore per tutti.
Tanti Auguri di buon NATALE,SPERO CHE BABBO NATALE TI PORTI UNA BICICLETTA PIù VELOCE cosicchè tu possa farti valere con i tuoi amici come si deve! Saluti Nicola
Grazie Davide, sei sempre positivamente contagioso, è sempre con molto piacere che leggo ciò che scrivi e suggerisci.
Auguro a te e tutti gli altri del blog, un sereno, pacifico e meraviglioso Natale.
Grazie ancora Davide.
Grazie mille del pensiero e buone feste!
caro Davide grazie per i tuio consigli , la penso come te:il ciclismo, non é solo uno sport ma uno stile di vita. Tanti AUGURI di BUON NATALE a te e a tutti i ciclisti.
auguri a tutti|!!!!
Grazie!!Auguri anche a te!
Grazie Davide, sempre cose nuove e molto motivabili….mi ero un pò lasciato andare perchè devo andare con le stampelle fino a gennaio e quindi non posso fare nulla, ma leggendo quanto hai inviato mi ha caricato….
Buon Natale a te e famiglia e a tutti coloro che leggo non conosco ma considero amici….
Auguri a tutti
Grazie Davide
Ho molto gradito il tuo regalo.
Tantissimi Auguri a Te Famiglia e a tutti i CICLISTI DEL MONDO
Tantissimi auguri Davide!!!!!!!!!grazie per il regalo un bellissimo pensiero……..ti auguro un 2012 ricco di serenità e km in bicicletta ed infine grazie per tutto l’impegno che ci metti per far si che questo sport sia ancor più bello ……..