Ciao e benvenuto nella seconda "lezione" di questo mini corso dedicato a chi vuole migliorare le proprie prestazioni (e il divertimento) in bici anche avendo poco tempo a disposizione.
Nel primo Fattore Chiave, che ti ho inviato un paio di giorni fa, abbiamo visto l'importanza di organizzare le nostre giornate in funzione dell'obbiettivo di trovare dello spazio per la bici e come sia davvero possibile trovare molto tempo tra le pieghe dei nostri impegni quotidiani utilizzando le giuste regole.
Oggi parleremo di un argomento che pochissimi cicloamatori conoscono, ma che può fare la differenza: parleremo della forza della mente, degli obiettivi e di motivazione.
Fattore Chiave n.2
La forza della mente e degli obiettivi
Il ciclismo è uno sport meraviglioso ma troppo spesso, anche a livello amatoriale assume aspetti di fanatismo che lo riducono solo a tabelle e chilometri.
Io sono dell’avviso, invece, che questo fantastica passione sia un ottima via per migliorare la propria qualità della vita.
Quando parliamo di ciclismo però, parliamo di fatica, a volte di molta fatica. Chi ha dentro di sé la fiamma della passione per la bici è disposto a fare grandi sacrifici , ma questo non è sempre facile ne scontato.
Soprattutto se non abbiamo le giuste motivazioni.
E le motivazioni arrivano solo grazie agli obiettivi
Gli obiettivi sono il carburante di cui ci nutriamo per andare avanti nei momenti più difficili, sia nel ciclismo che nella vita.
Avere degli obiettivi da raggiungere non significa sentirsi con il fiato sul collo, ma sapere dove stai andando. Se sai dove stai andando, probabilmente troverai il modo migliore per arrivarci.
Ricordati che le persone non sono insoddisfatte perché non raggiungono risultati ma perché non sanno dove andare. Questo vale nel ciclismo e in tutti gli aspetti della vita.
E tu ti sei mai chiesto dove vuoi arrivare, quali obiettivi vuoi raggiungere?
Ho realizzato per te una scheda per definire e raggiungere i tuoi obiettivi. La uso da anni e ti posso assicurare che la differenza tra scrivere gli obiettivi in questo modo e non scriverli affatto, ma solo "pensarli" è enorme.
Scrivere gli obiettivi li rende più concreti, mette dei paletti fisici, ti costringe ad essere coerente con te stesso e ti permette di controllare l’avanzamento delle tue realizzazioni.
Esercizio Pratico
1 – Stabilisci il tuo obiettivo e scrivilo in sotto la scritta Obiettivo”
2 – Rendilo concreto (scrivi come fai ad accorgerti quando sarai arrivato, quali dati concreti avrai)
3 – Scrivi i motivi che ti spingono a realizzare quell’obiettivo
4 – Riempi la scheda che ti accompagnerà durante il viaggio:
– Suddividi l’obiettivo in tappe più piccole (troverai 3 tappe, ma puoi suddividerlo in più o meno come vuoi.)5 – Per ogni tappa scrivi la data entro la quale ci arriverai e le azioni che devi compiere per arrivarci
– Una volta arrivata la data della tappa scrivi se l’hai raggiunta e riempi il campo “Come può andare meglio?”. Quando arriverai ad ogni tappa vedrai cosa è andato bene e cosa è andato male. Tieni le cose che sono andate bene e cambia quelle che sono andate male.
Il campo “Come può andare meglio” rappresenta la tua direzione per la prossima tappa!
Di seguito ti riporto un esempio di un possibile obiettivo da raggiungere, sotto troverai una scheda in bianco che potrai stampare o copiare e utilizzare tu stesso.
Esempio:
Obiettivo
Abituarmi a pedalare con una frequenza di pedalata di 90 -100 RPM
Entro la data: 12 Aprile
Come ti accorgi di essere arrivato?:
La mia frequenza di pedalata normale sarà di 90 RPM senza fatica, senza doverci pensare.
Scrivi qui tutti i motivi per i quali vuoi raggiungere questo obiettivo (espressi in tono positivo)
Voglio avere una pedalata agile che sviluppi una maggior potenza ma con minore stress dei muscoli e delle giunture.
Compila ora la scheda qui sotto:
Mi fa piacere condividere questo metodo che utilizzo da anni per cui se vuoi, puoi scaricare qui in basso il file in formato PDF con il modulo per fissare i tuoi obiettivi in modo concreto ed efficace:
Scarica qui il modulo per fissare e raggiungere i tuoi obiettivi
(click destro e "salva oggetto con nome")
Come sempre non ti chiedo di credere alle mie parole, ma di provare. Resterai meravigliato dell’energia che hai dentro di te.
Nella prossima lezione entreremo più nel concreto dell'allenamento.
Cominceremo a sentire la fatica e il sudore … ecco cosa scopriremo:
Fattore Chiave n.3 : Come sfruttare ogni minuto dei tuoi allenamenti.
Allenati in modo mirato e specifico per migliorare tutti gli aspetti della tua preparazione atletica.
Il concetto di base su cui si basa la preparazione atletica per chi ha poco tempo, è che nemmeno un minuto di tempo deve essere sprecato, meno tempo hai e più intensamente ed in maniera mirata devi lavorare.
Questo concetto non viene preso in considerazione dalla maggior parte dei cicloamatori, ma è proprio questo che fa la differenza tra chi va forte pur allenandosi poco e chi va piano anche se si allena tanto.
A domani!
Davide
massimo dice:
9 Dicembre 2017 at 20:04Ciao,io invece faccio spinning in inverno con video lezioni un consiglio lo vorrei pire io,per poi andare bene in bdc.
Grazie
gianfranco morganti dice:
31 Marzo 2017 at 15:32dopo le 32 lezioni metodo dei primi 4 mesi ora, sono alla 5 lezione forza salita fatta ieri
la mia condizione è molto buona , noto di essere migliorato ,nonostante che sia aumentato di peso circa 1 kg e mezzo, per gli obiettivi meli sono sempre posti ogni inizio di stagione
e li ho quasi sempre centrati, non credevo di appassionarmi così questo è il mio primo anno
grazie di tutto e alla prossima
Emanuele dice:
14 Settembre 2015 at 12:57Mi trovo molto bene con i tuoi consigli, grazie!
ciclismopassione dice:
17 Settembre 2015 at 00:31Ciao Emanuele! Grazie a te, siamo felici che i contenuti del blog ti siano utili! Continua a seguirci perché avremo sempre nuovi contenuti da condividere con gli appassionati come te. A presto e buone pedalate!
Rosario dice:
19 Luglio 2015 at 09:19Grazie per le informazioni che mi stai dando più o meno mi rispecchio sui fattori che mi proponi io vorrei preparare una gran fondo che dedicherò a mio padre la gran fondo nove colli kil 200 mi servirebbe prepararmi su questa gran fondo che si terra maggio 2016 aspetto tue notizie distinti saluti rosario
ciclismopassione dice:
17 Settembre 2015 at 00:29Ciao Rosario, grazie per averci scritto e benvenuto in CiclismoPassione! L’obiettivo che ti poni è ben ambizioso! Complimenti! Hai già dato un’occhiata alla sezione “prodotti per migliorare” qui sul blog? Puoi accedervi dalla colonna che vedi qui a destra. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento sui prodotti, puoi scrivere un’email a help@ciclismopassione.com. In bocca al lupo e buone pedalate!
ciro dice:
4 Febbraio 2015 at 11:01Sei un vero ciclista e si vede da come ragioni,molto obbiettivo e preciso.
Seguirò con interesse il tuo terzo obbiettivo.
Congratulazioni
Anna dice:
11 Agosto 2014 at 13:49grazie e…a domani
Reno dice:
1 Agosto 2014 at 14:32Grazie per i preziosi consigli che dai.
Alessandro dice:
12 Luglio 2014 at 21:41Grazie quando finirà le lezioni ti faro sapere se ci sono stati i miglioramenti
Giancarlo dice:
12 Maggio 2014 at 10:14Grazie dei consigli molto interessanti.Ciao
luca dice:
29 Aprile 2014 at 14:47Un buon approccio, basato sulla QUALITA’ mi piace !!
simone dice:
26 Aprile 2014 at 14:12Grazie davide, devo partecipare alla nove colli tra quasi 20 venti giorni e sono molto indietro con la prepazione, spero con I tuoi consigli di essere pronto x quella data, ciao a presto
aureli sandro dice:
13 Aprile 2014 at 23:32grazie per il consiglio c’e’ mi dicono chi corre a piedi non c’e’ bisogno di fare tanti km, basterebbe un ora di allenamento. ciao
gennaro dice:
10 Aprile 2014 at 18:11grazie per i consigli e a presto con la terza lezione.ciao
pietro macaluso dice:
8 Aprile 2014 at 16:54i v/s consigli sono una carica di adrenalina x tutti,grazie
Pietro Pechini dice:
7 Aprile 2014 at 19:49Da pochi anni pratico questo bellissimo sport ,anche se non sono giovanissimo ,molti appassionati ho conosciuto ma nessuno come tè mi illumina la strada da seguire .Grazie Davide
Giovanni dice:
31 Marzo 2014 at 12:51Davide,
grazie a te e ai tuoi collaboratori per tutti i consigli utili che condividete con noi.
monic dice:
23 Marzo 2014 at 23:20Ciao sono 35 anni che vado in bici con alle spalle 10 anni di professionismo femminile con ottimi risultati e 3 anni di maglia azzurra e tante ma tante emozzioni e soddisfazioni ,con tanto amore per questo sport , dove oggi ho poco anzi pochissimo tempo da decargli
Ma non posso stare senza la mia bici e le mie uscite , i consigli che dai sono
utilissimi grazie e sono felice che c’e’qualcuno come te ciao…
Alfredo dice:
23 Marzo 2014 at 13:34Dalle tue parole mi sono accorto quanto sono moralmente a terra.e’ difficile ma non impossibile.grazie Davide
fabrizio dice:
18 Marzo 2014 at 20:31grazie davide……parole sacrosante le tue. tanta tanta esperiena la tua
roby Delgado dice:
12 Marzo 2014 at 22:21Grazie Davide è una vera liberazione sentire confermato dalle tue parole l’importanza dell’impegno mentale all’allenamento ed alla sofferenza senza sentirsi a 56 dei fuori di testa che non sanno godersi la vjta.
Al III consiglio e…sei grande
Sandro dice:
12 Marzo 2014 at 16:24Grazie. Ti seguirò con attenzione. A domani.
Franco Peruzzo dice:
17 Febbraio 2014 at 12:15Mi congratulo con te per l’impegno che ci mette ….effettivamente seguire una scaletta ti aiuta, grazie ancora per l’opportunità che ci offri