Il sondaggio della settimana scorsa “Ciclisti d’Italia : chi siamo e cosa vogliamo”, ha avuto un grande successo :
– 1916 Amici che hanno risposto al questionario
– 1156 Risposte alle domande libere del questionario
Che dire ? Ancora una volta vi devo ringraziare per la partecipazione e per il vostro prezioso contributo che sarà utilissimo per me per poter trattare in futuro quegli argomenti e quei problemi che davvero interessano noi “uomini di strada”. Certo, mi dovrò impegnare un bel po’ per leggere tutte quelle 1156 risposte libere… ma ne vale la pena. Grazie.
Ecco allora un po’ di risultati :
Proviamo a ricapitolare il profilo del lettore di Ciclismo Passione:
Ha un età compresa tra i 36 e i 55 anni, una fascia molto ampia ma non mancano le giovani leve e gli amici più esperti.
Va in bici da più di 8 anni, quindi con una buona esperienza alle spalle, ma sorprende il dato di chi si è avvicinato al ciclismo solo negli ultimi 3 anni, segno che il nostro sport è vivo più che mai.
La maggioranza si ritiene un “amatore evoluto”, quindi non fa gare o ne fa solo alcune, ma vorrebbe comunque migliorare le sue prestazioni anche per soddisfazione personale.
Indipendentemente dal fatto che faccia gare o meno, il problema principale di tutti sembra essere la mancanza di un allenamento adeguato, ed infatti la grande maggioranza si allena senza un programma specifico, ma lo fa seguendo le proprie sensazioni, magari basandosi sui consigli degli amici o sulla propria esperienza.
Tra le tante risposte che ho raccolto nell’ultima domanda : “Quali argomenti vorresti fossero trattati su CiclismoPassione?”, i più ricorrenti sono :
– metodologie di allenamento : molti non sanno bene come allenarsi, vorrebbero degli specchietti semplici da seguire e soprattutto pensati per chi ha poco tempo da dedicare alla bici. Come utilizzare il cardio e il misuratore di potenza. Inoltre l’allenamento specifico per migliorare in salita, è richiesto da molti.
– alimentazione e integrazione : i problemi maggiori sembrano essere il sovrappeso , che prima di tutto può essere un problema per la salute e che non permette di migliorare, soprattutto in salita.
Poi la questione “cosa mangiare prima, durante e dopo gli allenamenti e le gare”.
Su questi due argomenti sto già lavorando da diverso tempo, ed ho alcuni progetti in cantiere molto interessanti di cui vi farò avere presto notizie…
Un po’ meno interesse invece sembrano avere questi argomenti (per altro già trattati benissimo da molti altri siti)
– informazioni su manifestazioni, Granfondo , itinerari cicloturistici,
– tecnica : dalla manutenzione alle recensioni di materiali , bici e accessori
Beh che ne pensi di questo profilo del Ciclista Italiano ? Ti rispecchi almeno un po’ ?
Spazio ai commenti !
perfettamente centrato nel sondaggio (solo qualche anno in più). Ci riseverai qualche proposta di prosecuzione del PIT, un pò più personalizzato, per la ripresa su strada? PS Non sono riuscito a contattarti via mail per ilDVD e il nuovo turbo rulli che vorrei prendere.
Si Davide, mi rispecchio molto in questo profilo e la voglia di migliorare non manca.
Grazie per il tuo lavoro e impegno che seguo sempre con tanto interesse. Ciao
vorrei capirne di più sulla marcata differenza di prestazioni tra noi comuni atleti della domenica – a parità di tempi dedicati agli allenamenti individuali (2-3-volte a settimana). Vedo a volte differenze che non mi so spiegare….
Ciao a Davide e a tutti. nel sondaggio vedo che tante persone over 50 che hanno i miei stessi problemi e io sono un over 50.vado in bici da sempre e da ragazzo fino a 16 anni gareggiavo in bici e senza consigli adeguati non si arriva a dei buoni risultati neanche da ragazzi. .ho letto i commenti di tanti amici(vi considero tali) nel blog che condivido pienamente e attualmente sto lavorando a un tipo d’allenamento,se cosi posso chiamarlo,che mi sta’ dando dei buoni risultati.Vi dico questo perche’ lavoro tutto il giorno e non mi posso permettere di uscire nei… Read more »
Cioa Davide,grazie per tutte le informazioni che ci dai. Per l’impegno e la passione
che ci metti. Io avrei un suggerimento da dare, per chi ha superato i 55 anni, come il sottoscritto. Sarebbe opportuno trattare anche argomenti che riguardano la salute. Tipo prostata e chi ha problemi con le ginocchia. Gente che alla bici non vuol assolutamente rinunciare. Sai quanta gente te ne sarebbe grato, se tratti anche questi argomenti. Ti ringrazio, per tutto. Un caloroso saluto,a tutti gli amici
che amano la bici. Ciao a presto.
andare in bici per me è come andare in campagna. Mille pensieri e mille idee si affollano nella tua mente, ma a fine corsa non te ne resta alcuna. Ti rimane solo la soddisfazione di aver fatto un’altra uscita. Un cordiale saluto agli amici di strada
sei grande…. un consiglio a tutti i principianti che iniziano a fare le prime pedalate di questo grande sport e passione, uscite con le compagnie giuste evitate i “campioni” che si fanno belli con voi principianti, evitateli , questo mi sento di aggiungere ai tuoi grandi consigli. mi trovo bene con il tuo metodo turbo rulli. sei grande, ciao a tutti .
perfetto rispecchia tutto quelo che mi interessava alla prossima