Ben ritrovato a parlare del nostro amato sport.
Oggi volevo condividere con te un nuovo programma che ho scoperto recentemente su internet e che mi ha subito entusiasmato.
Si tratta di una applicazione internet che sfrutta le potenzialità delle mappe di Google per permettere a noi ciclisti di elaborare i nostri percorsi, potenzialmente in tutto il mondo, con moltissimi dati e personalizzazioni.
Uno strumento utilissimo per :
– rivivere e condividere con gli amici i nostri giri più entusiasmanti
– analizzare bene le altimetrie dei percorsi (e in particolare delle salite)
– pianificare e cercare nuovi percorsi da fare in bici
– fare dei sopralluoghi “virtuali” prima di un giro nuovo o di una granfondo e studiare tutte le insidie del tracciato
– e tanto altro ancora.
E la cosa più bella è che è gratis !
Sono in contatto con lo sviluppatore di questo programma con il quale sto collaborando per la creazione della versione in italiano.
Ho pensato quindi di creare un breve video in cui ti spiego velocemente le funzioni principali del programma in modo che tu possa iniziare da subito a sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Sotto al video trovi il link per accedere direttamente al programma ed iniziare ad usarlo.
Guarda ora il video !
Ed ora inizia subito ad usare il programma (basta che clicchi qui in basso, si apre la pagina e lo usi, non serve alcuna registrazione)
http://cycleroute.org/
Aggiornamento 2017 : il vecchio programma non è più attivo, ma è stato sostituito da una nuova versione ancora più completa e facile da usare :
https://bikeroll.net
Come detto, vorrei impegnarmi per fare una versione tutta italiana di questo programma, ma prima vorrei sapere il tuo parere.
Cosa ne pensi ? Credi che ti possa essre utile questo programma ?
Se vuoi lasciare il tuo commento, per me sarà prezioso !
Aggiornamento: a differenza di quanto detto nel video, il tasto “Create Url” funziona correttamente in questo modo :
Clicca sull’immagine per ingrandire
Una volta cliccato, ti basterà copiare l’indirizzo che ti compare nella barra degli indirizzi del browser e potrai poi incollarlo nel testo di una email da inviare a chi vuoi.
C’è un problema, il programma non mi permette una pianificazione manuale del percorso (o forse io non ho capito come si può fare) da solo quello che per lui è il tracciato migliore, ma se io non voglio fare quello come devo fare a tracciare un percorso a modo mio ???
la nuova versione online mi sembra molto elementare ? oppure ho sbagliato
The site is not working any more, thus, I created a very similar one that can be found here: https://bikeroll.net
Il sito non funziona più, questo, ho creato uno molto simile
Ciao,e possibile provare il tuo programma?
grazie Paolo
Ciao Paolo, questo è il nuovo sito :
https://bikeroll.net/it/
il programma sembra molto bello e fatto molto bene, solo che è inutilizzabile perchè supera sempre i limiti di utilizzo e quindi è bloccato!!!!!
Ottimo programma e se riesci a farne una versione in italiano sarebbe fantastico…. Bravissimo
molto bello interessante complimenti
ottimo sito!!Ma non e’ possibile creare un percorso step by step a proprio piacimento senza dover impostare partenza e destinazione e soprattutto senza dover fare necessariamente il percorso proposto.Questo ovviamente soprattutto per pinificare percorsi in MTB.
Credo che Strava.com sia nettamente superiore. Il ragazzo che ha fatto questo sito è stato comunque bravo, ma c’è davvero bisogno di un altro sito così? C’è ne sono davvero molti tutti molto simili. Per avere “successo” con questo genere di siti, bisogna veramente inventarsi qualcosa di nuovo che non ha nessuno e di davvero utile. Un minimo che dovrebbe avere questo sito è l’app da usare nel telefono che salva il giro e lo carica nel sito. Scusa le critiche ma credo che dalle critiche si possa trarre dei miglioramenti.
Ciao
Beh è bello, ma non prende le piste ciclabili, ovvero non favorisce i percorsi ciclabili e non ti fa evitare le strade trafficate. Fa vedere solo il dislivello, l’unica cosa che aggiunge a google maps. Se vuoi passare per piste ciclabili o strade poco trafficate te lo devi fare da solo… che tristezza!