Questi giorni di inizio anno caratterizzati da freddo e tanta pioggia (almeno al nord) sono il momento giusto per definire gli obiettivi per la nuova stagione ciclistica.
E’ molto importante che gli obiettivi ciclistici che ti poni siano raggiungibili, chiari e misurabili.
La linea guida generale deve essere una visione degli obiettivi a lungo termine, ma per trovare le giuste motivazioni devi avere tanti piccoli sotto obiettivi a breve termine.
Per breve termine intendo anche giornalieri, ovvero ogni volta che esci in bicicletta, oltre che divertirti, dovresti raggiungere un piccolo obiettivo, magari solo migliorare il tempo in una breve salita dietro casa, o migliorare la rotondità e la frequenza di pedalata. L’importante è fare un piccolo passo verso il miglioramento della tua forma fisica.
Poi allarga l’orizzonte temporale ad una settimana, un mese, due mesi…
Fissati degli obiettivi intermedi e rimani focalizzato su di essi. Scriverli su un foglio di carta ti aiuterà a renderli più tangibili e in qualche modo l’averli scritti sarà un impegno con te stesso che non potrai e non vorrai mancare.
Attenzione però a non esagerare, per questo motivo gli obiettivi devono essere realistici ovvero in linea con le tue caratteristiche e il tempo che hai a disposizione per allenarti. Se è vero che avere un obiettivo da un enorme motivazione, è altrettanto vero che non riuscire a raggiungerlo, perché troppo ambizioso, è molto frustrante.
Quindi niente stress, non devi avere il fiato sul collo o otterrai l’effetto contrario
Per riassumere:
1_Scegli obiettivi generali a lungo termine
2_Dividili in tanti piccoli sotto obiettivi a breve e medio termine.
3_Scrivili ma fai attenzione che siano:
_Chiari ( non essere vago ma definiscili in modo preciso)
_Realistici (non facili ma possibili)
_Misurabili (devi sapere quando sei arrivato)
E per ultimo ma non in termini di importanza : ricordati di divertirti!
Buone pedalate in attesa che il tempo ci dia tregua!