Ok lo devo fare. Mio malgrado,devo parlare della questione “bici truccate” e relativo “caso Cancellara”.
Ho evitato la questione per molti giorni, ero troppo confuso, troppo spaesato e in parte spaventato da questa nuova ombra che incombe nel nostro amato e flagellato sport.
Ma ora sento il dovere di farlo, non fosse altro per completezza di informazione nei vostri confronti dopo l’articolo che ho scritto tempo fa sulla fantastica prestazione di Cancellara al Fiandre.
Le mie idee sono ancora piuttosto confuse, le notizie che in questi ultimi giorni si diffondono su internet e in alcuni quotidiani, dicono tutto e il contrario di tutto.
Ringrazio anzitutto Lukee che per primo mi ha segnalato il video in questione, per chi non lo avesse ancora visto eccolo qua:
Cosa ne penso ?
Se guardiamo l’episodio da un punto di vista razionale, ci sono alcuni indizi che onestamente fanno pensare che ci sia del vero, a partire dalle dichiarazioni di Davide Cassani (di solito sempre molto abbottonato nelle esternazioni) che si dice certo che alcuni corridori professionisti hanno in passato utilizzato biciclette elaborate.
Tralascio poi le discussioni tecniche che si stanno svolgendo da giorni nei vari forum di ciclismo, circa la possibilità di creare una batteria di dimensioni così ridotte in grado di durare a lungo e sprigionare una potenza così elevata.
Il cuore e la passione per il ciclismo invece, mi dicono che si tratta di una bufala, una caccia alle streghe un po’ forzata anche dal modo in cui il video è stato montato.
Il cuore mi dice che un corridore stimato da tutto l’ambiente per le sue doti personali prima ancora che per le sue grandi capacità fisiche, non può ricorrere ad un trucchetto di così bassa levatura.
Qualcuno mi ha chiesto: è peggio del doping?
Se proprio devo scegliere la peggiore tra le due piaghe, direi che questo è peggio, perché stravolge completamente il senso del ciclismo.
Quindi non ci posso e non ci voglio credere.
Forse,anzi sicuramente qualche furbetto ci avrà pensato, qualcuno ci avrà anche provato, ma secondo voi è possibile che, se il gruppo sapeva (pare di si) dell’esistenza di questi motorini, nessuno abbia mai sollevato almeno un dubbio?
E poi, tornando a Cancellara, ha utilizzato il motorino anche al Tour 2007, alla Sanremo e alle Olimpiadi 2008 e al mondiale 2009? Ricordate i numeri incredibili che ha fatto? E la lista potrebbe continuare…
I campioni esistono e Cancellara è un grande campione. Punto. Questa è la mia personale, forse poco obiettiva, opinione.
In attesa dei riscontri delle indagini aperte dall’ UCI, voi che idea vi siete fatti? Pensate che ci sai del vero o che sia tutta una bufala? Ed è corretto secondo voi infangare il nome di un professionista senza lo stralcio di una prova?
P.S. Esiste un modo legale e naturale per “mettere il turbo” alla tua bicicletta, non servono motori né batterie, bastano impegno, costanza e le tecniche giuste. Le puoi trovare nel video corso “Turbo Pedalata”.
salve a tutti, sono un maestro di sci appassionato di ciclismo….devo fare i miei complimenti a cancellara che ha stravinto, stracciato tutti senza fare fatica…….poi si dice che i ragazzi cominciano da piccoli ad imitare i campioni…..beh scusatemi tanto ma se questi sono campioni allora i nostri figli diventeranno dei delinquenti……io credo fermamente nello sport sano e pulito però mi viene il dubbio che nel mondo dello sport e nei vari sport tutti sappiano tutto e nessuno voglia parlare, poi nel momento in cui uno non va più a genio lo si ferma subito…..voglio fare solo riferimento a cunego……guardate adesso… Read more »
Non serve la lotta contro il doping oppure contro questi meccanismi, mancano le leggi severe, perchè deve esistere una lotta contro tutto questo?……Non sarebbe più semplice che chi viene trovato positivo o chi truffa, cancellarlo dal mondo del ciclismo?……Risolto il problema della lotta, ma purtroppo nessuno vuole le leggi severe perchè tutto questo è un bisness, a me tutto questo fa schifo e mi schifo quando sento parlare di lotta da ex professionisti che si sono dopati fino al momento di appendere la bici al chiodo….VERGOGNATEVI questo non è sport è TRUFFAREEEEEEEEE!!!!!!! Io li manderei a zappare nei campi:
Assolutamente credibile!…la tecnologia…ed il doping, fa miracoli, e non finisce qui! Ci sono persone, in tutti gli ambienti, che hanno una sola parola d'ordine: soldi, soldi, soldi! e per questo si investe, e si investe in modo smisurato pur di creare lo scoop! Io preferisco sudare, e vivere il piacere della pedalata con lo stesso entusiasmo del bimbo che il solo stare in equilibrio su due ruote lo rende felice in modo incommensurabile! Credo che oggi lo sport è spiritualmente sostenuto da noi amatori con tutte le nostre piccole vittorie e le nostre sofferte performace! (Una stretta di mano a tutti gli… Read more »
ritengo Cassani una persona di assoluta affidabilità e credo che la razionalità debba prevalere sulla emozione e su quello che non vorremmo vedere……certo è deprimente pensare di vivere momenti di "pathos" agonistico per delle imprese strabilianti e poi scoprire che sono state ottenute con un misero trucco ….anch'io come molti ritengo che ormai il piacere dello sport, e della bicicletta in particolare, sia una prerogativa dei soli amatori, dove in sostanza non circolano le cifre da capogiro di cui si sente parlare…
Ormai sono diventato sospettoso di natura,mi ci hanno fatto diventare a forza,mi viene il dubbio ogni volta che vedo delle prestazioni eccezionali,e quella di cancellara a dir poco lo è,specialmente alla roubaix dove lo si vede alzarsi sui pedali,spingere e guadagnare pochissima velocità,e poi sedersi e come per magia accelerare come una moto,veramente impressionante. Spero venga fatta chiarezza e che quelle performance siano tutte farina del suo sacco,ma non si può non essere bubbiosi. Quello sport non è lo stesso che pratichiamo noi appassionati,che lo facciamo solo per amore e per guadagnarci in benessere fisico e mentale(e non è poco),a… Read more »
Ho visto ,come ben sai non sono un corridore ,ma un ciclista appassionato che il sabato e qualche vaolta anche la domenica con i miei 90 kg salgo in bici e vado in giro per la lessinia per 4/5 ore senza fretta . L'onestà è la bilancia di un vero professionista ,sono convinto che chi vince con qualche alchimia chimica o tecnica alla fine non sia felice xchè è il primo a non credere di esere il più forte e ha paura di confrontarsi alla pari, io domenica ho fatto la salita di 12 km che da Bellori va a Boscocheesanuova in 70… Read more »
Tutto e`possibile ma credo con un sistema del genere abbia un certo peso. Se le bici di noi appassionati sono esageratamente "tirate" sul peso, figuriamoci quelle dei prof. Gia`il cambio elettronico e`poco usato proprio per via del peso di attuatori e batteria, figuriamoci un motorino elettrico. Immagino che per dare un sensibile aiuto la batteria debba pesare almeno mezzo chilo, piu`il motorino.
Vedremo …
Sinceramente il dubbio si è insinuato fortemente in me! era davvero da molto tempo che mi aspettavo qualcosa del genere : in pratica non riuscivo a capire come si stesse inventando di tutto per "truccare il corpo umano " e non si facesse nulla sulle biciclette!!! comunque dobbiamo secondo me prendere atto che nel mondo di oggi l'unica cosa che conta veramente è il "dio denaro " e un escamotage come questo ne porta davvero tanto ad un "atleta" chiunque esso sia! In ultimo visto che considero il doping ed il "trucco " alla bicicletta sullo stesso piano gradirei (… Read more »
Ho visto e rivisto le immagini di Cancellara, effettivamente una cosa del genere e quesi incredibile, nel fiandre Boonen senbrava che spingesse un carro armato in salita, quanto era lo sforzo, lui saliva da seduto senza nemmeno una smorfia. L'accelerazione alla Roubaix invece e incredibile, sembra che e lui ad andare dietro alla bici e nn viceversa, altro che turbo pedalata. Cassani nn ha fatto il suo nome, ma appena hanno fatto vedere quel meccanismo chissa perche tutti hanno pensato a lui. E strano che anche da parte sua e del suo team nn siano arrivate ne smentite, ne tantomeno… Read more »
Io non conosco Cancellara e non so' come va' in salita ma solo lui sa' cosa ha usato o non usato in quella slita . La verita' viene sempre a galla prima o poi , ora attendiamo le prossime salite cosa fara' se stara' davanti era tutto falso anche perche' da ora in poi non penso che utilizzera' ancora quel meccanismo , e secondo me' dal filmato qualche cosa di strano c'era.
Da quando scoppiò il caso Pantani ci sono rimasto malissimo spero che anche il motorino sia una bufala di certo carissimo Davide nessuno mi potrà privare della bellima sensazione che mi dà l'aria sulla faccia quando pedalo e quel senso di liberta e di benessere che provo quando giro in bicicletta. Abito anch'io vicino a Bassano e personalmente ritengo che abbiamo la fortuna di avere paesaggi stupendi sicchè ci gratifichiamo ogni giro, anche il più breve .Se vogliamo fare salite le abbiamo comode e stupende Grappa -Asiago ecc piste ciclabili ormai dappertutto . Quando escono notizie come queste non fanno… Read more »
ciao Davide si ne ho sentito parlare anch'io di questo motorino che viene montato sotto la sella ma anch'io stento a credere che l'abbia usato Cancellara
ciao anchio sono molto fiducioso a questo sport.pero' sentire di parlare di bici truccate fa molto male,e mi lascia pensare, e dire forse per questo si diventa qualcuno.ma siccome molti come me che facciamo questo sport crediamo molto alla fatica che si fa',e quando raggiungiamo la destinazione del percorso ci sentiamo sodisfatti e orgoliosi. Credo che sia lo stesso anche per tutti noi appassionati per la bici.un satuto affettuoso a tutti ciao
Per ulteriore informazione, vi invito a guardare anche questo video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=S4lq5lewHrU&feature=player_embedded#! Come potrete vedere da un qualche ragguaglio tecnico in più che non semplici illazioni sul dito usato per azionare il cambio. Detto questo se c'è da dubitare sulla sua prestazione, mi sembra più logico rimanere sul più classico "doping chimico". Il motorino potrà anche funzionare, ma ricordiamoci che è molto facile da scoprire e basta poco per "farsi beccare" e rimanere sputtanati per un trucchetto da prestigiatore. Smontare un movimento centrale e molto facile, richiede poco tempo e costa molto meno di un esame medico antidoping, basterebbero… Read more »
Ragazzi che roba!!!!!!!! Sono allibito non so piu' cosa pensare Cancellara è un grande per me in maniera particolare perchè sono un assiduo praticante sono in bici un giorno si e uno no e x la mia mole e il mio passo come soprannome tutti mi chiamano Cancellara e dopo aver visto il video e sentito x me "San Cassani" (solo a sentire la sua voce mi vien voglia di montare in bici e partire) quell'accellerazione che ha fatto Fabian mi ha fatto veramente pensare x me c'è effettivamente qualcosa di strano ,ma avete visto come giravano quelle gambe ,non x… Read more »
Ciao a tutti…
Maurizio,scusami eh….hai "toccato" il mio idolo Saronni…ricordi male,però!Nel mondiale che vinse in Inghilterra a Goodwood nel 1982 fece un'accelerazione strepitosa ma…sui pedali!!!!Tanto è vero che viene ricordata come la "fucilata" di Saronni a Goodwood.Tornando a Cancellara….se sul Grammont quell'attacco l'avesse fatto Contador non mi sarei meravigliato certamente ma al 20% con quella frequenza di pedalata…Cancellara..mah…mah……chissà….
sono tutte cazzate
Salve.Non so se sia possibile usare tale motorino nel professionismo,credo pià alle doti naturali di Cancellare.Accellrazioni simili spesso si sono viste,ricordo ancora il mondiale vinto da Saronni con un'accellerazione simile.Penso tale motorino possa essere utile per chi ha problemi fisici e cardiologici ma mai per ciclisti appassionati e sani..
l'accellerazione alla roubaix,secondo me ,è tropppo innaturale !!!
Penso che sia giusto fare alcune precisazioni e considerazioni: 1) Cassani non ha mai fatto il nome di Cancellara, ha solo illustrato e provato una bici da corsa montata con il marchingegno in questione ed ha potuto constatre di persona che potrebbe vincere tappe del Giro a 50 anni con tale spediente (20/30% di potenza in più corrispondenti a circa 100 watt). In ogni caso colui che ha fornito la bici a Cassani ha affermato che la bici è già stata usata in corsa. 2) Anche Mussew ha potuto constatare il funzionamento del marchingegno, quindi la tecologia esiste e funziona.… Read more »
La mia modestissima opinione è che un minimo dubbio mi viene perchè pochi giorni prima in diretta al giro d'Italia Cassani aveva detto proprio il contrario, quindi la non possibilità dell'utilizzo di quella bici in gare….. Però vedendo ma soprattutto ascoltando il video, quando inquadrano la bici truccata con la ragazza, si sente il rumore del motore, come potrebbero non sentirlo gli altri corridori? e inoltre, il movimento di Cancellara con la mano non mi sembra poi così dubbio anzi…semplicemente cambia rapporto!!! Detto questo senza prove non mi sembra giusto puntare il dito contro nessuno…venisse trovata la prova invece mi… Read more »
1) Non penso che un professionista come Cancellara conoscendo la sua persona si vada ad abbassare a certi stratagemi, piuttosto penso che se non riesce a dare quello che lui sa dare se ne stia a casa. "Almeno spero". 2) Il problema non e la batteria e il motore ma bensi la coppia conica sul movimento centrale. Con il movimento a vuoto puo' avere anche una discreta durata, ma con il peso del ciclista e lo sforzo per la trazione sul movimento e le dimensioni ridotte dell' ingranaggio della coppia conica stessa, dopo poco ci sarrebbe solo limatura di ferro.… Read more »
Chi può dire se sia vero o no, l'unico modo per essere sicuri sarebbe quello di radiografare le bici (anche quelle di scorta) prima della partenza. Rimane il fatto che a rimetterci è uno sport bellissimo e la passione che noi abbiamo: a trre Km dall'arrivo della tappa dello Zoncolan mi sono visto passare vicino Basso che aveva appena staccato definitivamente Evans, bel gesto, posizione in sella perfetta, smorfia senza dubbio di sofferenza nello sforzo; cose che mi hanno lasciato più volte ammirato, ora però non riesco più a farmi coinvolgere come anni fa. La cosa che invece mi da ancora soddisfazione… Read more »
Salve a tutti vedendo questo video mi sento piu' ciclista umano che altro e credo nella grande volonta del ciclismo e delle fatiche che si fanno con gran soddisfazione che si ottengono i risultati le illusioni lasciamole ai motorizzati.Un ciao a tutti i veri ciclisti.
Dai filmati si puo' anche notare che lo sforzo delle gambe non e' proporzionale alla velocita'
(con quelle strade e pendenze) e, Cancellara non aveva migliorato considerevolmente le prestazioni
mangiando patate scondite quotidianamente?
Quella si era una bufala!!!!
Credo che sia azzardato dire che Cancellara abbia usato una bici truccata io lo reputo un grande e lo sarà fino a prova contraria ho letto commenti su you tube e alcuni lo hanno già giudicato e condannato questo mi rattrista molto credo in un ciclismo pulito e continuerò a farlo
Giorgio
…non ho parole… per me che il ciclismo è una passione tramandata di generazioni, sentire di queste cose… mi fa cadere il mondo… anche se bisogna dire che la tecnologia è in continuo sviluppo, visto anche il cambio elettronico che ho provato un'anno fa in un negozio vicino casa mia, ma è un cambio…, ma arrivare a tal punto che un professionista dello stile di Cancellare usare una bici"truccata" (bisogna vedere poi se ci sono prove concrete ed attendibili) beh penso che qui si perda veramanente il senso del pedalare, il senso del sacrificio e della sofferenza che si accusa quando le salite,… Read more »
Sì purtroppo il video l' ho visto anche io, e devo dire che quando me l'ho hanno detto non ci credevo, poi vedendo il video e sentendo le dichiarazioni di Cassani che reputo una persona seria , un pò di dubbi mi sono venuti. comunque se fosse vero , è veramente scorretto, anche xchè non penso che Cancellara ne abbia bisogno di questi escamotage!!! VIVA LO SPORT SANO E PULITO !!!!!! che credo ne esista sempre meno ………
io non voglio credere che un campione come cancellara sia ricorso a questi meschini trucchi anche se questo motore esiste da tempo e veniva usato sulle muntan bike ma mai avrei immaginato che potesse essere utilazzato su bici da strada e soprattutto a detta di cassani anche da proff al costo di € 1200,00 un neofita potrebbe montarlo ( alla prox uscita controllo le bici dei miei conpagni )comunque la cosa che un po' mi fa riflettere e il fatto che in tutte e due le corse vinte da cancellara lui abbia sostituito la sua bici a tre quarti di… Read more »
Ciao a tutti, io penso che prima di giudicare e sentenziare bisogna avere delle prove concrete e certe. Poi penso ancora, x amore del ciclismo e per tutta la fatica che noi tutti facciamo che tutto ciò sia assolutamente falzo, e poi penso ancora che il Sig.Cancellara mi ha fatto sempre esaltare con le sue progressioni mostruose e non mi va di credere che sono frutto di un motorino ,ma bensi dovute a alla sua forza fisica mentale e alle tante ore di allenamento. Spero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A Davide: allenamento dalla pedallata rotanda da veramente i suoi frutti, ieri in salita ho… Read more »