Ok lo devo fare. Mio malgrado,devo parlare della questione “bici truccate” e relativo “caso Cancellara”.
Ho evitato la questione per molti giorni, ero troppo confuso, troppo spaesato e in parte spaventato da questa nuova ombra che incombe nel nostro amato e flagellato sport.
Ma ora sento il dovere di farlo, non fosse altro per completezza di informazione nei vostri confronti dopo l’articolo che ho scritto tempo fa sulla fantastica prestazione di Cancellara al Fiandre.
Le mie idee sono ancora piuttosto confuse, le notizie che in questi ultimi giorni si diffondono su internet e in alcuni quotidiani, dicono tutto e il contrario di tutto.
Ringrazio anzitutto Lukee che per primo mi ha segnalato il video in questione, per chi non lo avesse ancora visto eccolo qua:
Cosa ne penso ?
Se guardiamo l’episodio da un punto di vista razionale, ci sono alcuni indizi che onestamente fanno pensare che ci sia del vero, a partire dalle dichiarazioni di Davide Cassani (di solito sempre molto abbottonato nelle esternazioni) che si dice certo che alcuni corridori professionisti hanno in passato utilizzato biciclette elaborate.
Tralascio poi le discussioni tecniche che si stanno svolgendo da giorni nei vari forum di ciclismo, circa la possibilità di creare una batteria di dimensioni così ridotte in grado di durare a lungo e sprigionare una potenza così elevata.
Il cuore e la passione per il ciclismo invece, mi dicono che si tratta di una bufala, una caccia alle streghe un po’ forzata anche dal modo in cui il video è stato montato.
Il cuore mi dice che un corridore stimato da tutto l’ambiente per le sue doti personali prima ancora che per le sue grandi capacità fisiche, non può ricorrere ad un trucchetto di così bassa levatura.
Qualcuno mi ha chiesto: è peggio del doping?
Se proprio devo scegliere la peggiore tra le due piaghe, direi che questo è peggio, perché stravolge completamente il senso del ciclismo.
Quindi non ci posso e non ci voglio credere.
Forse,anzi sicuramente qualche furbetto ci avrà pensato, qualcuno ci avrà anche provato, ma secondo voi è possibile che, se il gruppo sapeva (pare di si) dell’esistenza di questi motorini, nessuno abbia mai sollevato almeno un dubbio?
E poi, tornando a Cancellara, ha utilizzato il motorino anche al Tour 2007, alla Sanremo e alle Olimpiadi 2008 e al mondiale 2009? Ricordate i numeri incredibili che ha fatto? E la lista potrebbe continuare…
I campioni esistono e Cancellara è un grande campione. Punto. Questa è la mia personale, forse poco obiettiva, opinione.
In attesa dei riscontri delle indagini aperte dall’ UCI, voi che idea vi siete fatti? Pensate che ci sai del vero o che sia tutta una bufala? Ed è corretto secondo voi infangare il nome di un professionista senza lo stralcio di una prova?
P.S. Esiste un modo legale e naturale per “mettere il turbo” alla tua bicicletta, non servono motori né batterie, bastano impegno, costanza e le tecniche giuste. Le puoi trovare nel video corso “Turbo Pedalata”.
Ho visto il filmato e sono rimasto sconcertato dalle due progressioni fatte da Cancellara in modo piuttosto innaturale. Il fatto poi che lo svizzero si sia adirato non poco mi fa ulteriormente credere che qualcosa di vero c'é. Ormai lo sport professionistico in generale ha raggiunto un livello di squallore tale che tutto possa accadere,colpa dei troppi interessi economici che vi gravitano intorno. Proprio per queste motivazioni,ora non guardo quasi più nulla in tv. Il vero sport, quello sano,bello,fatto solo di sacrifici e passione, preferisco farlo! Non importa restare nell'anonimato se per essere famosi bisogna ricorrere a tali espedienti. Ciao… Read more »
avete visto la crono di oggi? altro che bici truccate!
mi pare che non ci sia proprio più nulla da dire! anche Andy è andato come un trenino, lo vedremo sempre più protagonista.
sono anche contento che si sia smitizzata la figura di Lance, anche senza voler togliere nulla ai suoi meriti, mi pare che non fosse stato il mostro sacro che voleva sembrare…
Ciao a tutti, se oggi avete visto la tappa del del giro di Francia, avete sentito la dichiarazione di cassani, il quale precisa che la bici di Cancellara era pulita, che lui a parlato in generale e non ha fatto nomi, e che il filmato è stato montato ad arte, e non è stato lui a metterlo su yutube.
Grazie Davide per tutti i consigli preziosi che ci dai.
ciao a tutti,
anch'io ero scettico ma l'età passa per tutti e per rimanere ai vertici con i loro grossi ingaggi credo che farebbero di tutto, anche questo perchè i soldi e gli sponsor te lo impongono
la penso come corrado,l'accelerazione alla roubaix è innaturale,è partito come uno scooter..
svelato il nome del sostituto di VALENTINO ROSSI alla Yamaha , FABIAN CANCELLARA
Stiamo cadendo troppo nell eccesso di notizie false,il giornalismo italiano porta lo sport dalle stelle alle stalle.Stiamo gia pagando a caro prezzo noi che il ciclismo lo adoriamo.E ADESSO VOGLIO DIRE BASTA.Sono stanco dei commenti della gente che pensa al calcio come unico e vero sport,almeno noi difendiamo il ciclismo che è pura passione e vera fatica.W il ciclismo,ciao a tutti.
Auspico che quanto visto su Cancellara non nasconda nulla di valore aggiunto se non proveniente dal ciclista professionista. Il ciclismo in particolare ha bisogno di credibilità e non di doping o quant'altro. Se fosse vero quanto commentato dal video Cancellara andrebbe squalificato a vita.
Ciao a tutti…
Da tempo tra noi amatori gira la voce di questo congegno "stregone",ma devo dire che rivedendo le azioni incriminate di Cancellara un piccolo dubbio mi è venuto che anche lui possa aver usato questa diavoleria. Ora voglio sperare sia fatta chiarezza e che questa storia non sia vera x Cancellara…Se no veramente sarebbe peggio del doping ma di gran lunga…
buone pedalate a tutti….(Ma senza motore)
Clamoroso aggiornamento! – tanto per sdrammatizzare un po’ 🙂
credo che la risposta migliore e piu' saggia sull'argomento sia una presa di posizione netta e chiara del nostro amico Cancellara , io mi sentirei offeso e denigrato e non esiterei un attimo a portare davanti a un giudice chi ha diffuso il video. Se Fabian è PULITO mi aspetto una sua risposta, magari anche pubblica.
Ciao Stefano
Il video l'avevo già visto e come sai alla mia età non capisco se considerarmi un pollo, dal momento che
tuttoggi cerco sempre di migliorare i miei tempi e malgrado le sudate non ci riesco ma continuo .
Ma come posso definire certi campioni attuali?: Truffatori o prossimi Premi Nobel ?.
Penso che me lo spiegherà S. Pietro. Ciao
Ciao a tutti,
spero veramente che tutto questo sia chiarito dimostrando una grande bufala, perchè vedere Cancellara vincere come ha fatto fino ad'ora è troppo esaltante.
Nel caso invece venisse dimostrato che ha usato la bicicletta truccata, l'unica cosa da fare è escluderlo in modo definitivo e permante dal mondo del ciclismo professionistico. Non si può usare la bicicletta come fosse una moto.
Ho letto senza nessuna emozione e visto i filmati della bici truccata ,mah …………come invenzione è una cosa interessantissima ,solo per ciclisti hobbysti cioè per i turisti magari che non hanno tanto allenamento o per superare certe difficolta da anziani sia maschi che femmine,è una bellissima invenzione …………però … usarla in gara non è corretto verso gli altri ''sempre se è provato che cancellara ha addottato questo sistema''' allora mi scenderebbe sotto i tacchi, perchè in gara si deve competere con tutta la propria forza fisica e non con vari trucchi ,sia fisici che tecnologici. Se uno non ce la fa a superare altri… Read more »
Io sono un ciclista novello che a iniziato da poco per completare il triathlon e ho addosso 450 km in 2 mesi, perciò la mia impressione non è da professionista, in ogni modo sembra difficile visto il video non credere all’accusa, se cosi fosse stimo quei atleti che si sono impegnati onestamente soprattutto quello de secondo video che in salita a dovuto spingere alzandosi dal sellino, mentre Cancellara vola tranquillo con il sedere sul sellino spingendo come se fosse in piano, devo ammettere che anche se dalle mie parti non ci sono grandi salite se non quelle delle colline di… Read more »
ma allora ormai i veri corridori rimasti sono quelli della domenica che magari tornano a casa dopo 90 km esausti e con tempo 4,5 ore . Non vogio credere a quello che ho visto per amore dello sport che adoro,ma se fosse vero questo sarebbe molto che doping;radiare a vita chi inganna sia chimicamente che con nuove tecnologie.Signori andiamo solo con le nostre gambe