C’è un’immagine che mi porto dietro da quando ho ricominciato a pedalare seriamente, ora che la soglia dei 50 anni non è più un miraggio lontano ma la mia realtà quotidiana: la mia bici appoggiata al muro del garage non è solo un ammasso di carbonio e componenti meccanici. È, a tutti gli effetti, un farmaco naturale.Spesso noi ciclisti ci concentriamo sui watt, sulla pendenza … [Continua a leggere..]
Mangiare, bere e pedalare con il caldo. Strategie utili
Cosa e come mangiare con questo caldo? Quando fa molto caldo tutto diventa un po' più pesante. Lavorare, pedalare, mangiare, dormire... Ho chiesto allora al nostro Francesco Iannibelli, il "maestro dell'intestino" e autore del Metodo Be Core, di fornirci alcuni consigli pratici per alimentarci nel modo più corretto quando fa così caldo. Alimentazione Estiva per Ciclisti: … [Continua a leggere..]
Posso migliorare come ciclista anche se sto invecchiando!
E' possibile continuare a togliersi delle belle soddisfazioni (con se stessi ma anche con gli altri) anche se non abbiamo più 25 anni?E' un tema che abbiamo già affrontato altre volte in questo blog e che riserva sempre delle belle sorprese...Come ciò che ho scoperto leggendo un interessante articolo in inglese (in fondo trovi la fonte) ed ho tradotto e riadattato per te.Ma … [Continua a leggere..]
Alimentazione, Intestino, Salute, Prestazioni
Devo fare il carico di carboidrati ? Devo fare il carico di proteine? Quanti e quali integratori devo prendere ? Sono solo alcune delle domande più diffuse nelle discussioni tra noi ciclisti. Come sempre succede quando si parla di alimentazione, non c'è mai una risposta univoca e uguale per tutti. Ammenoché... Invece di cercare come risposta una … [Continua a leggere..]
5 Regole per pedalare con il caldo
Andare in bici con il caldo può essere una vera sfida, aggiungerei che noi ciclisti siamo un po' come alberi con ruote al posto delle radici. Seguiamo il movimento ciclico delle stagioni, affrontiamo il freddo, il caldo, la pioggia, il vento...Abbiamo scelto uno sport che ha la strada come palestra, il cielo come stadio. Ed ora che siamo in estate, possiamo finalmente … [Continua a leggere..]




