Meglio Campagnolo o Shimano ?
Uno dei più diffusi motivi di discussione tra noi ciclisti è proprio questo.
A rendere ancora più animate queste discussioni, negli ultimi anni si è messo anche Sram.
Non voglio entrare nell’aspetto tecnico, che non mi compete, ma diciamo che dal punto di vista dell’immagine probabilmente Campagnolo è il marchio che più ha creato una sua tribù di affezionati, in Italia e in tutto il mondo, che vedono nella casa vicentina il sinonimo di tradizione manufatturiera e di robustezza.
Shimano dal canto suo è sinonimo di affidabilità giapponese, e di innovazione, non a caso i primi a introdurre il cambio elettromeccanico che sta rapidamente diventando popolare e a cui Campagnolo ha dovuto rispondere non senza difficoltà iniziali.
Del resto parliamo di un azienda leader incontrastata a livello mondiale per i componenti bici ( di tutti i tipi).
Se questo articolo lo avessi scritto qualche anno fa, probabilmente non avrei inserito il “terzo incomodo” nella competizione, ma SRAM a tutti gli effetti si è meritata un posto d’onore e ho l’impressione che stia crescendo notevolmente la sua presenza di serie su biciclette di alta gamma,con un prodotto innovativo che sembra garantire una grande fluidità alla cambiata.
Personalmente ho sempre montato gruppi Campagnolo, dalla mia prima bici quando avevo 15 anni, in acciaio con i cambi a leva sul tubo obliquo,(eh si ogni tanto mi viene ancora l’istinto di cercare la levetta !) fino ad oggi.
Il mio parere quindi è limitato alla mia esperienza con Campagnolo, al cui marchio sono oramai anche legato “sentimentalmente” da quel senso di affezione che spesso noi ciclisti mettiamo nei confronti di quei marchi che ci hanno regalato tante gioie e magari anche qualche dolore.
Allora invece di mettermi a scrivere delle sterili recensioni sulle diversità tecniche dei vari prodotti (anche perchè dovrei provarli tutti) chiedo a voi di condividere la vostra esperienza in merito.
So già che questa discussione mi darà un sacco di soddisfazioni, me lo avete già dimostrato in passato con i vostri commenti di altissimo livello sui più disparati argomenti e per i quali spesso ricevo i complimenti da chi visita il mio-nostro blog.
Allora tu che ne pensi? Qual’è il tuo gruppo preferito? Sei fedele ad un marchio o ti piace provare e ricercare il meglio? E qual’è il migliore secondo te oggi ?
Spazio ai commenti !
Avevo campagnolo e da 2 anni Shimano…! E chi torna piu indietro 🙂
Ho sempre avuto Campagnolo, ho provato Schimano e Shimano elettromeccanico. Comunque sia Campagnolo forever
Per circa 13 anni ho usato campagnolo veloce nn mi sono trovato male ma credo che shimano che lo sto usando da un anno nella versione ultegra sia piu preciso e silenzioso nella cambiata unico neo i fili esterni alle leve
buona pasqua a tutti
shimano e’ di una precisione impeccabile un mio compagno ha campy ecord ogni tanta deve portare la bici a registrare il cambio
Shimano sicuramente molto piu preciso e silenzioso
quoto marco65!! sono passato da un campagnolo veloce con pezzi misti a uno Sram Force 2012 e cambia poco sul contachilometri….si il Force è migliore senza dubbio soprattutto nella velocità di cambiata…
Ciao, è un triste giudicare io per 13 anni ho usato
il campagnolo , e seppur fosse veloce nn mi sono
trovato male ora ho montato shlmano ultegra
come gruppo mi piace molto anche se ho i fili
esterni al manubrio ; forse quest ultimo è
piu preciso e silenzioso nella cambiata
Io ho sempre avuto Campagnolo ma sarei attirato dal provare Shimano. Recentemente ho montato il record 11v ma mi sembra molto delicato da regolare e anche un pò troppo rumoroso. Perfetto invece il vecchio Record 10v.
Sarebbe interessante il parere di chia ha già provato Campagnolo 11 v e Shimano, magari Dura Ace.
Molti desrcivono Shimano più fluido, silenzioso e facile da regolare. Sarà vero?
Campagnolo mi sembra però offra più scelta di rapporti, con 12-29 sei a posto per sempre, anche in montagna.
Buona Pasqua
Ho corso con l’ultimo superrecord l’ho cambiato da insoddisfatto, sono passato all’ultimo shimano 7900 e ora ho il sram red all black 2012, beh se tornassi indietro mi terrei stretto shimano, ma quello che avevo qualche anno fa il 7800 con le leve in alluminio per intenderci, magari esteticamente non il massimo ma di una precisione ed una silenziosità senza eguali ed una impugnatura molto comoda.
E’ vero e’ solo una questione personale, nella penultima bdc avevo tutto dura ace, perfetto, nell’ultima ho tutto record perfetto, nell’ ultima mtb 29″ sram x9, mai un problema. Con una buona manutenzione non ho mai avuto problemi, buona Pasqua a tutti.
Nell’ambito dei 10 velocità non elettronici ho potuto provare il Super record di Campagnolo e il Dura Ace di Shimano e la mia preferenza va a Shimano se non altro per la precisione della cambiata.
shimano?campagnolo?sram? …. ma se non ci sono le gambe li puoi montare tutti tre che il fattore non cambia!!
Shimano tutta la vita!!!
Io direi che valutando sia shimano che campagnolo non c’è una gran differenza! Se registrato bene il cambio fa il suo lavoro ottimamente indipendentemente dal gruppo che monti. Un osservazione quella è da fare: Shimano ha l’ impugnatura più comoda ma a me personalmente la leva del cambio che coincide con la leva del freno non entusiasma particolarmente mentre campagnolo ha tre leve distinte, ma un impugnatura più scomoda! Quindi concludo che: dipende dai gusti! 😉
io ho lo shimano dura-ace 10 veocità e mi trovo molto bene però sarei curioso di provare lo sram red che non conosco mentre il campagnolo l’ho avuto in passato
Io direi che valutando sia shimano che campagnolo non c’è una gran differenza! Se registrato bene il cambio fa il suo lavoro ottimamente indipendentemente dal gruppo che monti. Un osservazione quella è da fare: Shimano ha l’ impugnatura più comoda ma a me personalmente la leva del cambio che coincide con la leva del freno non entusiasma particolarmente mentre campagnolo ha tre leve distinte, ma un impugnatura più scomoda! Quindi concludo che: dipende dai gusti! 😉
Io ho entrambi: Campy Record 11V sull’ammiraglia e Sushimano Ultegra Grey (con stendipanni incorporato, con tanto di mollette), e mi trovo bene con entrambi. Pur uscendo ogni settimana con entrambe le bici, devo dire che il feeling è ottimo con entrambi i sistemi, anche se talvolta mi capita di cercare il pulsante nei comandi Shimano, ovviamente senza trovarle… Freni superbi per entrambi. Unico piccolissimo neo, ma veramente per me assolutamente trascurabile: il Campy 11V, a volte, mi fallisce la salita della catena su un determinato pignone (sempre lo stesso, il 21) e mi tocca fare un secondo tentativo. Ma ribadisco… Read more »
SRAM tutta la vita!
1° Sram Red
2° Shimano Dura Ace
3° Campagnolo Record o Super Record
Sottolineo che sono tutti e tre ottimi prodotti: voto 10 per tutti.
Ma lo Sram si merita una lode per l’ergonomia. Una volta che di abitui al sistema non vorresti avere altro.
Se, però, mettiamo nel confronto anche quelli elettronici allora tutto cambia.
Ho provato il Campagnolo elettronico e tutto quello che c’è prima appartiene alla preistoria: Eccezionale.
Non ho provato il Shimano elettronico, ma sento dire che sia altrettanto eccezionale.
Sulla MTB monto shimano e mi ci trovo molto bene. Sulla bici da corsa (che non uso quasi mai per paura di andare su strade aperte al traffico, ho il Campagnolo.
Funzionano bene tutti e dure ma una leggera preferenza la darei allo Shimano.
Noi di passeggiandoinbicicletta.it usiamo tutti lo shimano, re incontrastato nella bici MTB e da trekking, ma nella precedente vita di ciclisti scatenati con la BDC nulla poteva competere con il mitico campagnolo. Quindi ci permettiamo di dire che non c’è un gruppo migliore o peggiore ma soluzioni tecnologiche prestigiose per ogni tipo di esigenza. Non ci permettiamo di parlare dello Sram perchè è troppo nuovo per noi vecchi appassionati di ciclismo e quindi non lo conosciamo
Tutti e tre hanno i loro pregi e i loro difetti.Per me e’ una questione di pura simpatia.Io per esempio monto sulla mia bdc lo sram red e funziona benissimo.Credo e ne sono convinto che alla fine e solo una questione di forza sulle gambe,il vero motore di noi ciclisti amatori e non.Salute a tutti.Egidio
Ho una bici da corsa montata con Shimano Ultegra dal 1998 e, ad oggi, funziona come un orologio nonostante le migliaia di Km percorsi. Favoloso!
io sono Campagnolo ma devo dire che ultimamente SRAM mi sta incuriosendo molto.
io ho sia campagnolo record ke shimano duace, con la bici campagnolo ho fatto circa 200 granfondo non ho mai avuto problemi. Ho preso una colnago un paio d’anni or sono montata shimano e diciamo ke problemi non ne ho avuti. Io sono komunque per prodotto italiano e senz’altro il prossimo sarà campagnolo.SALUTI
Io sto con Shimano!!! Ho iniziato con Shimano, c’è lo sia sulle bici da cors che sulla MTB, e per me è l’unica scelta.
Mai avuto Campagnolo, ma non mi ha mai attirato, anche perchè con Shimano mi son sempre trovato benissimo
Quando ho comprato la BDC nuova avevo solo una cosa certa, il gruppo che avrei voluto montare, ed ovviamente era SHIMANO.
Gruppo completo ovviamente, perchè una garanzia su tutto…
Sto addirittura valutando anche le ruote…
Buona pasqua e pedalate a tutti…
Io sempre stimano !
Shimano da una vita e per sempre
Shimano forever sicuramente!!!!
io ho provato super record poi shimano per il migliore e sram quello che uso adesso