Siamo a inizio febbraio ed è proprio questo, secondo me, il periodo in cui noi ciclisti soffriamo di più l’inverno ?
Perché ?
Abbiamo alle spalle un bel po’ di inverno, durante il quale ci siamo arrangiati in qualche modo con la nostra preparazione invernale, adesso però siamo in un momento in cui cominciamo ad intravedere uno spiraglio di luce all’orizzonte, le giornate si allungano un po’, abbiamo qualche giornata con temperature quasi primaverili, e questo ci fa venire una grande voglia di iniziare la nostra grande stagione, ma anche la smania di allenarci per non farci trovare impreparati alle prime impegnative uscite con il gruppo ( o le prime gare per chi compete).
Purtroppo la bella stagione è ancora lontana , e freddo, neve, pioggia sono sempre in agguato.
Molti mi chiedono dei consigli su come allenarsi in questo periodo, in particolare su come allenarsi sui rulli, e le due frasi che mi sento ripetere continuamente sono :
1 – “Ma allenarsi sui rulli è davvero utile ? Mi sembra di pedalare a vuoto e non so che allenamenti fare.”
2 – “Allenarsi sui rulli è tremendamente noioso, non resisto più di 45 minuti e poi mi annoio. Voglio uscire su strada !”
Provo allora a dare la mia personale visione della faccenda, ma soprattutto vi propongo un nuovo punto di vista ed una soluzione.
Quali alternative hai ?
Credo che sia il punto da cui partire. Ovvero, se puoi uscire in bici soltanto nei week end (sempre se il meteo lo permette) ma durante la settimana non hai il tempo durante le ore di luce, devi valutare quali alternative hai se vuoi davvero prepararti alla tua prossima grande stagione.
Puoi seguire un corso di spinning , con il quale puoi mantenere una buona capacità aerobica e un buon colpo di pedale, devi essere però consapevole che questo tipo di disciplina è pensata per “fare fitness” e di solito ( a meno di corsi speciali) non si tratta di programmi di preparazione specifici per il ciclista.
Puoi fare sport alternativi, come corsa a piedi e nuoto per esempio. Ottime discipline aerobiche, che vanno fatte con le dovute precauzioni ( la corsa) per non incorrere in facili infortuni muscolari. Quello che manca è sempre una trasformazione specifica dei lavori nel gesto della pedalata, e in questo periodo dell’anno è importante cominciare ad affinare la tecnica e l’abitudine a stare in sella.
La conclusione è quindi che l’allenamento sui rulli (o spinbike) rimane la soluzione migliore, se non l’unica, per chi non ha la possibilità di uscire frequentemente su strada ma vuole prepararsi bene alla stagione alle porte.
“Ma allenarsi sui rulli è davvero utile ?”
Come spesso capita, ci sono modi corretti e modi sbagliati per fare le cose.
Quindi l’efficacia dell’allenamento sui rulli dipende SOLO da quello che ci fai sopra.
E’ evidente che allenarsi su un cavalletto statico, non è come uscire su strada. Mancano tutte quelle situazioni ambientali come il vento (contrario, laterale o a favore), il tipo di terreno (salita, discesa, falsopiano) , la qualità dell’asfalto, le fermate e le ripartenze, lo stare a ruota di un compagno e dare il cambio, le curve, i cavalcavia…
Insomma mancano tutte quelle dinamiche che danno al nostro corpo una varietà di stimoli allenanti che fanno del nostro allenamento un allenamento completo.
Tuttavia allenarsi sui rulli ha anche dei vantaggi :
Ambiente sfavorevole : quando ci alleniamo al chiuso, siamo in una situazione ambientale in cui, temperatura, umidità, assenza d’aria e ossigenazione non ottimale mettono il nostro apparato cardio-respiratorio in una situazione di difficoltà, per cui si dovrà adattare a questa situazione.
Questo adattamento si trasforma poi in miglioramento delle nostre capacità, e quando usciremo su strada, il nostro fisico riconoscerà una situazione più favorevole allo sforzo, e quindi avremo sensazioni positive.
Concentrazione e sicurezza : sempre ammesso che tu sappia COME allenarti sui rulli, in questa situazione puoi eseguire esercizi specifici anche innovativi e molto dinamici in massima sicurezza, concentrandoti solo su quello che stai facendo senza doverti preoccupare di automobili, semafori, rotatorie, cani…
Un esempio su tutti di esercizio di grande efficacia che puoi fare solo in ambiente indoor è la pedalata ad una gamba, un toccasana per assimilare i corretti movimenti del colpo di pedale ed ottenere una pedalata fluida e potente.
Ambiente sempre costante : questo è un vantaggio sottile ma non di poco conto se vuoi davvero migliorare i tuoi progressi. Fare dei test di valutazione fai-da-te sui rulli, con una attendibilità sufficiente è abbastanza semplice. Ripetere questi test periodicamente ti aiuta a capire realmente se e quanto sei migliorato ma devi farli in un ambiente con condizioni sempre uguali e ripetibili.
Quindi come vedi, l’allenamento indoor può essere la migliore alternativa per te, se sai come sfruttare al meglio i rulli.
“Allenarsi sui rulli è tremendamente noioso !”
Lo so. Le ho provate tutte anche io. Musica, film, video cassette con vecchie gare registrate, e tabelle appese al muro.
Amiamo il ciclismo perché ci piace la libertà, la natura, il vento in faccia e l’adrenalina. Rinchiudersi in una stanzina a macinare chilometri senza muoversi di un metro, non è il massimo. Ma come detto sopra, rimane la tua migliore alternativa.
C’è però anche un modo per rendere gli allenamenti sui rulli EFFICACI ed ESALTANTI al tempo stesso.
La soluzione si chiama TrainEvolution™
E’ la mia personale risposta alle due domande con cui abbiamo aperto questo articolo. Un modo innovativo, efficace ed esaltante al tempo stesso per arrivare a primavera senza nemmeno accorgersene.
Clicca e vedrai…
Cosa ne pensate ? Usate i rulli, quanto e come li usate ?
Spazio ai commenti !
Ciao a tutti, personalmente sono a favore dei rulli!
Non mi annoiano e i 90 minuti medi di allenamento passano in un lampo.
SFR , Ripetute, Salite, dietro motori (molto simile), utilizzo di una gamba sola.
Questi sono secondo me i punti che danno grossi risultati. Ovviamente non si può avere un “fondo” enorme ma i lavori di qualità daranno soddisfazioni inaspettate.
Ciao a tutti, Baldicom.
Allenarsi sui rulli è molto noioso, ma se hai uno scopo ben preciso sono veramente utilissimi per svolgere lavori specifici in un periodo (come è l’inverno) in cui allenarsi è quasi impossibile, almeno dalle mie parti e soprattutto questo inverno. Io solitamente parto a metà novembre e sino a gennaio (la prima metà) faccio fondo e lavori specifici, poi da gennnaio (di solito il 1 quando tutti sono a dormire dopo i bagordi dell’ultimo dell’anno…) icomincio ad inserire anche la strada. Ogni stagione ci faccio almeno 2000/2500 km sui rulli e quando (ora non ho più tanto tempo..) in totale… Read more »
ciao volevo sapere tipo di rulli è più adatto …..
io possiedo i rulli liberi e pedalare con una gamba sola è un po rischioso ……..
devo cambiarli?????
ciao e complimenti
[…] Allenarsi sui rulli : croce e delizia di tutti i ciclisti | CiclismoPassione … […]
Volevo sapere come posso fare ad acquistare i 3 DVD
Grazie
Ciao a tutti.,premetto che scrivo poco ma leggo sempre tutto. Sono un ciclista amatoriale da otto anni anche se fra poco sono 60,avevo comperato dei rulli alcuni anni fa,quelli che blocchi la bici sulla forcella anteriore togliendo la ruota,li ho usati solo una volta,perchè mi sono convinto che rovinano il telaio della bici.
Mi interessava sapere se la mia è una convinzione sbagliata o se ho comperato i rulli sbagliati
Grazie anticipato per le risposte.
Ho visto gli esercizi proposti per i rulli, ma avendo dei rulli vecchi devo agire sui rapporti della bici, vorrei sapere con che rapporti devo fare gli esercizi.
Grazie.
Ciao Elio, vedo che provi di dare una spiegazione logico-posturale nella tua interpretazione e la cosa mi piace… mi piace il confronto, è così che ci si migliora… è vero che il ciclismo è uno sport simmetrico, ma è altrettanto vero che si tratta di uno sport che fa dell’equilibrio, o meglio del disequilibrio, la sua capacità più grande… tutta la moderna preparazione invernale è basata sul disequilibrio e viene fatto proprio in funzione della prevenzione degli infortuni… i 5 punti d’appoggio di cui parli tu, sono una costante ma anche un limite del ciclismo, è molto più facile che… Read more »
Ciao Davide, istintivamente sono portato a credere che la pedalata sui rulli con una gamba sola alternativamente sia utile soprattutto per “assimilare” la filosofia della pedalata rotonda ma pensando i bene vedo dei rischi a carico della regione lombare anche perché l’assetto normale sulla bici lo abbiamo appoggiando 5 punti . Ritengo che laddove l’esercizio non abbia carattere occasionale ed entri ordinariamente nell’allenamento dia più problemi che vantaggi , anche perché sui rulli l’asetticita dell’ambiente e l’omogeneita delle condizioni consentono di “riflettere” per assimilare i giusti movimenti della pedalata .
Il rullo è un giusto e utile compromesso per chi non ha la possibilità di allenarsi alla luce del giorno, per me è da ottobre a marzo. Premesso che utilizzo un rullo Rialaxtion della Elit con una postazione ben oraganizzata, situata in locale apposito e sempre pronto per l’utilizzo. Noiso non direi, ho il video del corto della Maratona delle Dolomiti, il circuito dei modiali di Verona e una tappa del Tour da cui ho tratto delle sotto corse per salite di tutte le distanze e tratti piani per riscaldamento e defaticamento.Faccio di tutto e mi allenno come su strada.… Read more »
i rulli liberi, sviluppano ottime capacitò di equilibrio, sono eccezionali per le fasi di rscaldamento, ma non ti permettono di variare le resistenze… Le resistenze, croce e delizia dei rulli… la gomma che poggia sul rullo, mangia in fretta il copertone, poi non offre un attrito costante… varia a seconda della pressione che si esercita sul rullo, a seconda della temperatura che raggiunge la gomma sul rullo e il rullo stesso al suo interno… a mio avviso, i migliori rulli, sono quelli che usano l’aria come resistenza, smonti la ruota posteriore della bicicletta e sistemi la bici su un rullo… Read more »
io in questo periodo uso addirittura i rulli liberi , aumentano molto la capacita neuro muscolare,danno un ottimo equilibrio,che tornerà molto utile quando si va su strada
ho comprato i primi due e sono molto soddisfatto ,fammi sapere per il terzo, quanto costa? in attesa di una risposta ti ringrazio e complimenti ancora
Io possiedo la spin bike …si può trasferire l’allenamento in questione ???
guarda i rulli non li ho mai preso in considerazione,in questo periodo visto che ho del tempo libero esco alternando con corsa ha piedi oppure con brevi uscite in bici
ciao, io ho preso i primi 2 e devo darti ragione,ora i rulli sono molto meno monotoni e cosa più importante l’allenamento è più proficuo. Per avere solo il 3° come farò? quanto lo farai pagare? In attesa di risposta ti ringrazio.
ma rulli liberi o fissi?
La prima domanda è: rulli liberi o fissi?