Il ciclismo è uno sport che solo agli occhi di chi non lo ha mai provato può sembrare semplice.In realtà il ciclismo non è semplicemente “prendere una bici e pedalare”. Il ciclismo praticato è un mondo talmente vasto e variegato che non smetto mai di stupirmi di quanti aspetti e tematiche si possono approfondire.
E diciamo la verità, questo è anche il bello di questo sport, e a dirla tutta è lo scopo per cui è nato questo blog.
La mia continua ricerca di esperti in varie aree tematiche, da cui poter imparare cose nuove da condividere, mi ha portato ad incontrare Giuseppe De Servi, un ciclista come noi, con una spropositata passione per la biomeccanica applicata al ciclismo, materia che studia e mette in pratica con grande passione da oltre 11 anni.
E siccome la posizione in sella è un argomento importantissimo che non abbiamo ancora affrontato nel blog, ho coinvolto Giuseppe in una collaborazione con CiclismoPassione per darci un po’ di utili informazioni su questo delicato tema.
Di Giuseppe mi ha colpito la straordinaria competenza ma soprattutto la passione e la sua voglia di migliorare e imparare sempre cose nuove, che è una caratteristica comune di chi studia da autodidatta, dedicando il proprio tempo libero, per una materia che lo appassiona.
Come prima cosa ho chiesto a Giuseppe quali sono i problemi più comuni che possiamo incontrare se non siamo “messi bene in sella”.
Questo è l’interessante articolo che Giuseppe De Servi ha scritto per noi:
5 problemi (più 1), causati da una scorretta posizione in bicicletta
di Giuseppe De Servi
Salire in sella e mettersi a pedalare, una volta imparato da bambino, è la cosa più semplice del mondo.
Ma cosa andiamo incontro se non siamo posizionati in bicicletta nel modo corretto?
Partiamo dal presupposto che una volta in sella, il ciclista non va da casa all’edicola e poi rientra, una volta in sella macina chilometri e ore sulla strada, il movimento del ciclista è un movimento ciclico.
Vi siete mai chiesti quante rotazioni fanno le vostre gambe in un centinaio di km?
Fate il conto di quante ore pedalate e quale è la media delle vostre RPM (rotazioni per minuto) come minimo superate le 20.000 (ventimila !) rotazioni in una sola uscita.
In sella siamo praticamente vincolati al mezzo in 3 punti: pedali , sella e manubrio e in quella posizione rimaniamo per ore, ed alla fine di una stagione per giorni !
Se non assumiamo la giusta posizione andiamo incontro non solo a limiti prestativi, ma a problemi che poi si ripercuoteranno sulla nostra vita di tutti i giorni (non siamo ciclisti professionisti, abbiamo moglie, fidanzata, figli e un lavoro).
Quali sono i problemi più comuni causati da una posizione scorretta in bicicletta?
1. Dolori alle ginocchia, sempre fastidiosissimi e i più lunghi da guarire, sono spesso dovuti a:
- Una errata posizione delle tacchette sulle scarpe
- Una sella posizionata troppo bassa
- Misura non corretta delle pedivelle: spesso si vuole adottare delle leve più lunghe per “fare più potenza”, ma la cosa alla lunga risulta molto deleteria per le articolazioni
2. indolenzimento a glutei e schiena, anche qui le cause di questo fastidioso problema sono molteplici:
- Una sella posizionata troppo alta
- Una posizione errata delle tacchette sulle scarpe
- Un arretramento sella troppo elevato rispetto alla reale necessità
- Un telaio che possiede una misura del tubo orizzontale troppo ridotta rispetto alle proprie misure antropometriche.
- Lunghezza dell’attacco manubrio “ridotta”
3. Dolori cervicali dovuti spesso ad una errata ripartizione del peso sugli assi di ruote anteriore e posteriore
4. Formicolio a mani e piedi che potrebbero dipendere da parecchi fattori, uno in particolare oppure presenti contemporaneamente.
Per quanto riguarda le mani il problema potrebbe presentarsi per:
- Una posizione errata delle mani che impugnano la curva (per la bdc) o la barra (per la mtb)
- Una ripartizione del peso sugli assi di ruote anteriore e posteriore non corretto
- Un telaio che possiede una misura del tubo orizzontale troppo elevata rispetto alle proprie misure antropometriche.
- Una lunghezza dell’attacco manubrio troppo “importante”
- Una errata posizione dei comandi cambio sulla curva manubrio
Il formicoli ai piedi invece è spesso causato da una non corretta posizione delle tacchette sulle scarpe.
5. Bruciore ai piedi (come se qualcuno ci avesse acceso un fiammifero sotto le scarpe) dovuto anch’esso ad errata posizione delle tacchette.
Alcune volte questi problemi scompaiono appena si scende dalla bici, ma spesso ci vogliono giorni per “riaggiustare” il tutto e questo ci può costringere a restare lontani dalla bicicletta anche per parecchi giorni. Il vero problema è che spesso si tende a risolvere il sintomo senza ricercare la causa del problema, con il risultato che la situazione si ripresenterà periodicamente e ogni volta i tempi di recupero saranno più lunghi e soprattutto a lungo andare potremmo andare incontro a problemi di salute più seri.
C’è poi un altro punto che ho tenuto per ultimo perchè non riguarda la salute, ma che reputo comunque molto importante.
6. Perdita di efficienza / resa nella pedalata; dispersione della potenza applicata al pedale.
Il ciclismo è uno sport di fatica, tutti ne facciamo indipendentemente dal nostro livello, quindi pensare che gran parte della fatica che facciamo vada dispersa inutilmente, credo non faccia piacere a nessuno.
E’ infatti dimostrato che tra due ciclisti, a parità di “motore” e di allenamento, la differenza la fa la capacità di trasferire potenza dalle gambe alla bicicletta nel modo più efficace possibile.
E’ per questo che spesso i professionisti per migliorare a cronometro fanno i test addirittura nel tunnel del vento. Certo stiamo parlando di atleti di alto livello , ma il concetto è uguale per tutti.
Il “motore” è importante ma saper sfruttare al massimo il nostro potenziale è fondamentale.
Per oggi è tutto, ma ho chiesto a Giuseppe di preparare qualche altro articolo sull’argomento, che sono certo interessa a molti.
Avete mai riscontrato uno o più di questi problemi ? Quali?
Come al solito se volete condividere la vostra esperienza o fare qualche domanda, qui sotto c’è lo spazio per i sempre graditi commenti !
@mario trevisan:
Per prima cosa ti direi controllare la postura delle mani che afferrano la curva e di braccio ed avambraccio…
Non conoscendo nulla di te, posso darti questo primo suggerimento:
La mano e l’avambraccio devono essere allineati, spesso si afferra la curva nella presa alta e tra mano e avambraccio arriva anche a formarsi un angolo di 90°… Lascio a te le conclusioni. In più braccio e avambraccio devono essere leggermente flessi per assorbire tutte le vibrazioni provenienti dalle asperità della strada.
@Simone
Da come dici il problema è sorto solo ultimamente, mi verrebbero da farti alcune domande:
-compare nell’utilizzo di una o di tutte e tre le biciclette?
-Hai cambiato qualche componente?
-Forcella, ruote, pressione delle gomme?
Soffro di ernia al disco (sono stato anche operato in L5 S1)). Dopo l’operazione ho fatto mettere a misura la bicicletta da uno specialista vicino a dove abito che però mi ha detto di aver fatto i miracoli perchè il mio telaio sarebbe troppo corto (bici Pinarello misura tubo verticale 54,5, io sono alto 1,80). In realtà le cose sono andate meglio ma poi ho avuto altri problemi di ernia alle stesse vertebre. Mi sono fatto l’idea che possa essere dipeso dallo spinning (frequenze di pedalate troppo veloci e misure non ottimali) ma ti chiedo se invece non sia proprio… Read more »
Salve, trovo molto interessante l’argomento che state trattando, ma sarebbe molto più interessante dare delle istruzioni su come regolare i vari componenti della bici. Facendo una ricerca su alcuni siti, personalmente ho risolto parecchi problemi alla schiena e al ginocchio per un non corretto posizionamento della sella e delle tacchette. Ringrazio in anticipo e per tutti i consigli che mi avete dato fino ad ora.
Ciao a tutti. Comincio nel dire che seguo sempre i vostri consigli perche’ credo siano veramente utili. Proprio in merito a questo articolo vorrei delle delucidazioni. Comincio nel dire che pedalo da circa due anni e mezzo. Ho cominciato perche’ ho un problema di legamento crociato anteriore rotto al ginocchio sinistro da almeno un decennio ( io ho 38 anni). Mi sono dedicato al ciclismo perche’ e’ lo sport che posso praticare tranquillamente senza traumi o distorsioni. Pero’ da qualche tempo ho un dolore : sia all’anca , sia al ginocchio sinistro, e spero a piu’ presto di andare da… Read more »
Ciao Davide.
Ottimo, non vedevo l’ora si trattasse l’argomento. Pratico da qualche anno la bdc e avverto spesso dolori cervicali e formicolio alle mani anche se sopportabili. Dopo aver letto i problemi che derivano da un errato posizionamento, conto su un approfondimento della materia magari con un consiglio sul corretto posizionamento. Ti ringrazio per le preziose informazioni. Ciao Ciao
Ciao Davide ti ringrazio per i tuoi consigli sempre molto interessanti ma sopratutto utili sia per la nostra salute, che per il miglioramento della nostra prestazione sulla tanto amata specialissima.Ciao
Ciao! Sono diventato ciclo amatore da pochissimo tempo, circa un anno e devo dire che la cosa mi sta prendendo alla grande. Premetto che sono stato un grande frequentatore di partite a calcio e che per problemi alla schiena ho dovuto smettere. Con la bicicletta ho ritrovato la voglia e l’entusiasmo di ritornare allo sport, quello vero e nutriente. L’unico handicap che sto avendo è che non riesco ad avere una postura comoda sulla bicicletta da strada. Ci sto comodo i primi 20/30 minuti di uscita dopo di che incomincio ad avere fastidi importanti su la cervicale e formicolio alle… Read more »
Buonasera. Nelle mie uscite quotidiane, provo un fastidiosissimo intorpidimento dei glutei che, appena mi metto sui pedali scompare per poi ripresentarsi ciclicamente. Da cosa può dipendere ?
Grazie
Ciao io ho appena sostituito la mia bici Bh con una Giant TCR advanced,le misure sono identiche se non per la lunghezza dello sterzo che nella nuova e’ piu’ corta di un cm,quello sarebbe il meno in quanto ho aggiunto un cm di spessore,ma riportando le stesse misure della vecchia mi ritrovo con una pedalata meno efficente rispetto alla precedente bicicletta,non riesco a capire il motivo sia angoli lunghezza e altezza sono perfettamente identiche come posso spiegare la cosa?
Grazie Christian
Gentilissimo GDS, tutte le piccole o grandi patologie da te indicate le ho provate: a volte una per volta e a volte, come negli ultimi tempi, tutte insieme. .Il problema più fastidioso è l’insorgere di un forte dolore all’osso ( non so come si chiami anatomicamente parlando…) del piede a sx dell’alluce sia dx che sx, sopratutto dopo due o tre ore e una sorta di fastidio dolore dietro la coscia sinistra partendo da sotto il gluteo della stessa parte fin quasi al la parte posteriore del ginocchio, come se un nervo venisse schiacciato, per intenderci. Grazie dell’attenzione e a… Read more »
ciao a volte ho dei dolori ai glutei ma con il passare del tempo in bici diminuiscono ciao e grazie
@Franco:
Posso risponderti brevemente?
Le indicazioni le puoi ricevere dal servizio che a breve partirà proprio da questo sito e la persona sono io….
Per i dolorini: la postura sicuramente va verificata, ed ad ogni età potrebbe essere cambiata…
Per esempio: attulamente la mia non è quella di qualche anno fa… Vuoi l’età, vuoi il meno allenamento (causa famiglia, lavoro…), vuoi perchè la schiena è diventata “una cannetta di vetro” con il poco stretching che le dedico…
Ciao
@Alessandro Hai fatto benissimo a rivolgerti ad un biomeccanico, l’importante secondo me che dopo l’aver scoperto di avere le due ernie, prima di rivolgerti ad un tecnico tu abbia avuto prima il benestare del medico. Credo poi tu abbia comunicato il tuo prolema al tecnico che ne ha tenuto sicuramente conto nella sua valutazione per evitare di aggravare il problema. Non sono d’accordo invece sul viaggiare con brugola e cacciavite per la giusta regolazione. Quando avrai fatto la visita ti avranno sicuramente indicato dove posizionare (o posizionato) le tacchette per cui la partenza già l’avevi. Posso consigliarti un trucco? Se… Read more »
Grazie per le informazioni!!! sempre preziosissime 🙂
ciao, sono stato dal “posizionatore” con tutte e tre le mie bici, ma da un po’ di tempo, specie in bdc, dopo 2ore circa che pedalo inizio ad avere un fastidio che tende al dolore sulla spina dorsale poco più sotto della cervicale….ho paura di essere “troppo avanti” e basso e come detto sopra al punto3 forse non sono ben equilibrato sulle due ruote; unica perplessità è che questo problema ce l’ho da poco, mentre le bici sono settate così da almeno 2 anni. ciao a tutti!
Ciao spesso con l’arrivo di alcuni dolorini mi sono chiesto se dipendesse dalla postura o dal’eta che avanza ma leggendo questo articolo mi devo ricredere e forse pensare molto di più alla postura ,ma chi ci da delle informazioni corrette sulle posizioni delle tacchette ,dell’altezza sella idem curva munubrio?grazie x leventuale chiarimento e buona pedalata a tutti
Ciao, io avevo spesso leggeri dolori alla schiena ed alla cervicale dato che ho poi scoperto di avere 2 ernie alla cervice ( non mi sono fatto mancare nulla ahahahah)…alla fine mi sono dovuto affidare ad un tecnico della biomeccanica che con prove e misurazioni varie mi ha messo in condizioni di pedalare senza avere avuto più problemi…..per le tacchette, quando le cambio solitamente le piazzo sulle scarpe, poi esco con la bicicletta portandomi al seguito una chiave a brugola oppure un cacciavite e se ci fosse bisogno applico subito la regolazione…ogni ciclista ha le sue fisime ed io sulle… Read more »
Ho letto tutti i consigli, in effetti è la verità. Il mio problema è, l’addormentarsi delle mani, e dopo parecchi km l’indolenzimento della parte superiore della colonna vertebrale. Da premettere, che ho due ernie discali al livello della cervicale. Aspetto consigli grazie
Salve, io purtroppo da più di un anno sto soffrendo dolore alla parte cervicale e zona trapezio, dopo circa 30 Km accuso un dolore molto fitto a sinistra in quella zona. Eseguito visita biomeccanico, aumento arretramento sella, abbassamento manubrio, arretramento tacchette scarpe,alzamento sella.Tutto questo non ha portato assolutamente migliorie.Mi devo rassegnare?
Grazie per l’articolo, molto interessante.
SPESSO E VOLENTIERI HO PROBLEMI DI CERVICALI NEL POSIZIONARMI SULLA BICI….COME FARE PER ALLENTARE IL DOLORE….? GRAZIE…
@Andrea: Ciao, dici una cosa giustissima, il tuo discorso non fa una piega!!!! Se hai una persona, il tuo “GURU”, di cui ti fidi e che ti ha messo in sella nella maniera corretta è giustissimo che ti rivolga a lui per ogni eventuale tuo problema. Come già hai intenzione di fare è giustissimo rivedere, avendo sostituito le scarpe la posizione delle tacchette con il tuo biomeccanico di fiducia. Tieni presente che ogni qual volta si sostituiscono le scarpe, anche della stessa casa costruttrice, ma con un modello diverso oppure di ultimo grido, la posizione delle tacchette va sempre rivista,… Read more »
grazie Giuseppe farò le prove .
grazie Davide per questi sugerimenti per una perfette posisione di stare in sella alla bici…il mio problema è il punto 4…formicolio alle mani, quando percorro più di 70 km la mano sinistra incomincia ad avere questo problema…quale rimedio posso avere??
@Roberto:
Ciao,
Le tacchette sono fissate alle scarpe con delle viti e non è proprio necessario che tu sostituisca le scarpe per intero!!!!!!!!!!!!!
E’ sufficiente un cacciavite a “stelle” o a “taglio” dipende da che tipo ti viti sono state utilizzate, allentare le viti e posizionare le tacchette correttamente, dopo di che stringere di nuovo le viti.
Il tuo problema è a parer mio la non corretta posizone delle tacchette sulle scarpe, che se si presenta su entrambi i piedi è da rivedere sia per il sinistro che per il destro..
@Grazia: Ciao, posso risponderti brevemente: la posizione della tacchetta sulla scarpa è ben definita e ben precisa… Non più avanti e non più indietro… E’ la base di partenza per poi posizionare correttamente altezza sella, arretramento sella etc… In pratica: il l’osso del metatarso del tuo piede deve corrispondere all’asse pedale, in modo che tutta la spinta che eserciti si scarichi completamente sul pedale e non vada a creare compressioni strane alle parti molli del piede che poi evidenziano il problema che hai esposto tu. Un’ultima cosa per precisare, non avendo un corpo simmetrico di natura, non è detto che… Read more »
non capisco come si fa a cambiare la posizione delle tacchette,sul pedale l’attacco è fisso. Bisogna cambiare le scarpe? a me succede dopo un’ora: prima il formicolio ai piedi e poi un bruciore insopportabile.
Ciao ragazzi in merito a quanto ha detto Giuseppe De Servi trovo giustissimo effettuare una visita biomeccanica da esperti per trovare il giusto rapporto Bike/Ciclista per rendere molto di più e tornare a casa con dolori che fanno parte del solo allenamento non di una sbagliata posizione. Io domani torno dal mio Guru perchè ho cambiato anche le scarpe oltre la bike ed avverto un fastidiossimo dolore e formicolio alle punte dei piedi che domani spero mi possa risolvere. Comunque si io la consiglio ma da una persona competente. Grazie mille e colgo l’occasione di ringraziare Davide e Pit per… Read more »
ciao a tutti, la postura il giusto movimento elementi fondamentali se vogliamo si fare sport ma senza danneggiare il nostro corpo altrimenti sarebbe un paradosso. lavorando in centro di riablitazione vi posso assicurare che siamo molto delicati più di quanto possiamo immaginare e quanti i problemi che derivano da postrure errate. pensate ogni tanto a questo : mentre camminate parlate al telefono o siete seduti dietro ad una scrivania….fermatevi e provate a pensare alle vostre spalle …le troverete sicuramente spesso quasi vicino alle orecchie 🙂 IO ho sempre avuto nelle uscite lunghe bruciore ai piedi ora so perchè ….le tacchette… Read more »